incontro
incontro

Essere genitori oggi: con la dottoressa Rosaria Dimodugno a Cerignola presso la ludoteca “Isola Felice”

Un incontro intenso in cui i partecipanti hanno rivolto domande e dubbi sulla genitorialità

"Non riesco più a comunicare con mia figlia", "Vorrei sapere come posso fare per farmi ascoltare dai miei figli", "Spesso mi capita di sentirmi insicura e inadeguata nel mio ruolo di mamma". Questi e altri spunti di riflessione sono emersi durante l'incontro tenutosi ieri pomeriggio, presso la Ludoteca Isola Felice nell'ambito del progetto "Puglia Capitale Sociale 3.0", finanziato dalla Regione Puglia e promosso dall'Associazione di promozione sociale "Kama" di Cerignola.

A condurre l'incontro, a cui hanno partecipato le mamme inserite nel percorso educativo previsto dal progetto, è stata la pedagogista Rosaria Dimodugno.

"Un momento di confronto sul tema dell'essere genitori oggi è necessario perché ci obbliga a fermarci a pensare sul ruolo importante che svolgiamo in una società che ci obbliga sempre a correre, e mai a guardarci dentro", dichiara Elena, giovane mamma partecipante al progetto.

"Spesso noi mamme ci sentiamo sole con i nostri dubbi e i mille problemi da risolvere. Il senso di inadeguatezza rischia di schiacciarci emotivamente se non ci confrontiamo con persone che vivono la nostra stessa realtà", le fa eco Antonella, mamma di quattro figli maschi.

Presente all'iniziativa promossa da Associazione Kama, anche una mamma, Anna, con la sua figlia dodicenne. "Vorrei che partecipasse anche lei a questi incontri, così magari capisce un po' di più cosa si prova ad essere mamma". La ragazzina ha partecipato con attenzione, intervenendo sugli argomenti con una maturità sconcertante.

C'è chi ha condiviso la sua storia personale, non sono mancate le emozioni e i momenti di introspezione da parte di alcune partecipanti. Con la sua professionalità, la dottoressa Dimodugno ha saputo tenere unito il gruppo fino alla fine, creando un clima di empatia e accoglienza.

"Abbiamo bisogno di creare questi momenti, coinvolgendo entrambi i genitori. Oggi più di ieri sono confusi e disorientati nello svolgere il loro ruolo: il rischio è quello di far crescere figli insicuri e fragili", conclude la pedagogista, che incontrerà i genitori il prossimo mese, e che invita anche i papà a partecipare. "La figura del padre è molto importante, svolge un ruolo indispensabile nella socializzazione dei bambini".

  • incontro
Altri contenuti a tema
Poesia e Arte protagoniste di un incontro culturale a Cerignola Poesia e Arte protagoniste di un incontro culturale a Cerignola L’iniziativa è stata organizzata presso il laboratorio artistico “Pittori per caso”
Giornata di studio a Cerignola sul tema: da Margherita Hack all’astronomia multimessaggera Giornata di studio a Cerignola sul tema: da Margherita Hack all’astronomia multimessaggera L’iniziativa è promossa dal Club per l’Unesco di Cerignola con il patrocinio dell’Università di Lecce e il Comune di Cerignola
Istruirsi per emanciparsi: appuntamento letterario al Corso serale del “Righi” di Cerignola Istruirsi per emanciparsi: appuntamento letterario al Corso serale del “Righi” di Cerignola Incontro con l’autrice del volume “Storie… di sera”, Maria Idria Semeraro
Dal carcere alla Misericordia, il racconto di un ex ergastolano Dal carcere alla Misericordia, il racconto di un ex ergastolano Ieri sera un incontro interessante presso la Chiesa Madre di Cerignola
Cerignola, serata di Spiritualità e Cultura presso la Parrocchia di Sant’Antonio Cerignola, serata di Spiritualità e Cultura presso la Parrocchia di Sant’Antonio Sarà presente l’Imam Dott. Abdallah Cozzolino
Lo Sport e i suoi aspetti multidisciplinari Lo Sport e i suoi aspetti multidisciplinari E’ l’argomento affrontato nel dibattito organizzato dal centro di Ascolto di Cerignola
Cerignola Democratica, Pezzano lascia la guida del movimento politico Cerignola Democratica, Pezzano lascia la guida del movimento politico "Non ho mai minimamente pensato di mantenere il doppio incarico"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.