La Benemerita ispettorato Puglia
La Benemerita ispettorato Puglia

Festa della Repubblica a Foggia, applausi per "La Benemerita" ispettorato Puglia nella serata delle onorificenze

Il Gruppo Musicale dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha chiuso le celebrazioni del 2 Giugno nella Villa Comunale

È stato il concerto del Gruppo Musicale dell'A.N.Carabinieri – Ispettorato Regione Puglia "La Benemerita" di Cerignola a suggellare le celebrazioni del 2 Giugno a Foggia, nel giorno dell'80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

La manifestazione, promossa dalla Prefettura di Foggia e ospitata nella Villa Comunale, ha rappresentato uno dei momenti più significativi della Festa della Repubblica, con la consegna delle Onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" a sette cittadini della provincia distintisi per il loro impegno professionale, istituzionale e sociale.

La giornata celebrativa era iniziata in mattinata in Piazza Italia con la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti, l'alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella da parte del prefetto di Foggia, Paolo Giovanni Grieco.
Ad aprire successivamente la parte serale dell'evento è stata la cerimonia di conferimento delle onorificenze, assegnate ad Antonio D'Amore, Pasquale Cataneo, Stefano Colelli, Massimo Ducange, Vincenzo Florio, Alessandro Maglione e Fabio Palombella, premiati per il contributo offerto nei rispettivi ambiti di attività e per il servizio reso alla collettività.

Particolarmente apprezzato dal pubblico il successivo appuntamento musicale affidato al Gruppo Musicale dell'Associazione Nazionale Carabinieri – Ispettorato Regione Puglia "La Benemerita", preceduto da una breve parata diretta dal Capomusica car. Aus Fortarezza Marcello.

L'ensemble, diretto dal maestro Luciano Pischetola, ha proposto un repertorio che ha accompagnato il clima di festa e di partecipazione civile della serata. Ad arricchire l'esibizione sono stati gli interventi del tenore Vincenzo Distasi e del pianista Francesco Raddato, accolti dagli applausi dei presenti.

Alla manifestazione ha preso parte anche il presidente del Gruppo Musicale, il colonnello Miulli, insieme alle autorità civili, militari e religiose del territorio e ai familiari degli insigniti.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Alex Britti in concerto a Orta Nova per la Festa Patronale di Sant’Antonio da Padova Alex Britti in concerto a Orta Nova per la Festa Patronale di Sant’Antonio da Padova In programma domenica 14 giugno
"Marconi Rock": il concerto accende piazza della Repubblica a Cerignola "Marconi Rock": il concerto accende piazza della Repubblica a Cerignola Cento alunni della scuola Marconi saranno protagonisti di un grande concerto tra musica rock, inglese e inclusione
Michele Giannotti: a Cerignola un piccolo prodigio nel mondo della musica Michele Giannotti: a Cerignola un piccolo prodigio nel mondo della musica Ha raggiunto il primo posto nella categoria “E” della sezione “solista”
Cerignola celebra il jazz: al via il progetto "Alma Errante" con Antonio Simone e Badrya Razem Cerignola celebra il jazz: al via il progetto "Alma Errante" con Antonio Simone e Badrya Razem In programma mercoledì 6 maggio
A Cerignola il concerto della star internazionale Jimmy Sax per salutare il nuovo anno A Cerignola il concerto della star internazionale Jimmy Sax per salutare il nuovo anno In Piazza Castello saranno presenti anche Pippo Pelo e Adriana di Radio Kiss Kiss
Cerignola si prepara per “Auguri in musica”: Jimmy Sax protagonista del Capodanno Cerignola si prepara per “Auguri in musica”: Jimmy Sax protagonista del Capodanno Due grandi eventi il 24 dicembre e il 1° gennaio
Il sindaco di Cerignola ha incontrato il Maestro Francesco Raddato: "Eccellenza umana di questa città" Il sindaco di Cerignola ha incontrato il Maestro Francesco Raddato: "Eccellenza umana di questa città" Francesco Bonito: "Cerignola è anche e soprattutto tutto questo"
Musica e radici, venerdì a Cerignola le canzoni della vecchia Napoli Musica e radici, venerdì a Cerignola le canzoni della vecchia Napoli Sul sagrato della chiesa del Carmine evento organizzato dalla Pro Loco e patrocinato dal Comune
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.