Roberto Rossi
Roberto Rossi
Attualità

Festa Patronale, Cerignola ospita il Procuratore Antimafia Roberto Rossi

Un'occasione capace di coniugare il valore della tradizione religiosa con una riflessione concreta sulle sfide che interessano il territorio

Un appuntamento di altissimo profilo istituzionale arricchisce il programma delle celebrazioni in onore di Maria Santissima di Ripalta. Giovedì 2 settembre, alle 19.30, in Piazza Matteotti (Teatro Mercadante), la città di Cerignola accoglierà il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari e Capo della Direzione Distrettuale Antimafia, Roberto Rossi, protagonista di un incontro pubblico dedicato ai temi della legalità, della sicurezza e del riscatto sociale.

L'iniziativa, promossa dall'Associazione Deputazione Feste Patronali Maria SS.ma di Ripalta – ETS, si inserisce nel programma civile dei festeggiamenti patronali e rappresenta uno degli appuntamenti più significativi dell'edizione 2026, capace di coniugare il valore della tradizione religiosa con una riflessione concreta sulle sfide che interessano il territorio.

A moderare l'incontro sarà Roberto De Candia, fondatore di Architetture Culturali. Dopo i saluti istituzionali, il dibattito affronterà temi di grande attualità: il contrasto alla criminalità organizzata, la tutela delle imprese sane, il rafforzamento della cultura della legalità e il ruolo delle giovani generazioni nella costruzione di una comunità più consapevole e responsabile.

La presenza del Procuratore Rossi assume un significato particolarmente importante per una città che da anni è chiamata a confrontarsi con questioni complesse legate alla sicurezza e alla lotta alle organizzazioni criminali. La sua partecipazione testimonia la vicinanza delle istituzioni e l'attenzione dello Stato verso un territorio che guarda al futuro con determinazione e fiducia.

«Abbiamo voluto fortemente questo incontro – dichiara il presidente della Deputazione Feste Patronali - Francesco De Cosmo – perché crediamo che una festa patronale debba essere non solo un momento di fede, tradizione e identità collettiva, ma anche un'occasione di crescita civile per l'intera comunità. La presenza del Procuratore Roberto Rossi rappresenta un segnale di grande valore per Cerignola e per tutti i cittadini che ogni giorno scelgono la strada della legalità, del lavoro onesto e dell'impegno sociale. Ringraziamo il Procuratore per aver accolto il nostro invito e per la disponibilità dimostrata verso la nostra città. Siamo convinti che il dialogo con le istituzioni e la diffusione della cultura della legalità siano strumenti fondamentali per costruire un futuro migliore per le nuove generazioni».

Con questo appuntamento la Deputazione Feste Patronali conferma la volontà di proporre eventi di spessore culturale e sociale accanto alle tradizionali celebrazioni religiose, offrendo alla cittadinanza occasioni di confronto e riflessione sui temi più rilevanti per il presente e il futuro del territorio.
  • Festa Patronale
Altri contenuti a tema
Festa Patronale 2026, il Luna Park si sposta in zona Torricelli: scoppia la polemica tra i cittadini a Cerignola Festa Patronale 2026, il Luna Park si sposta in zona Torricelli: scoppia la polemica tra i cittadini a Cerignola Social infuocati sul trasferimento delle giostre: cittadini divisi tra chi parla di scelta inevitabile e chi di errore
Presentata la Festa di Ripalta: il vincitore di Sanremo Sal Da Vinci chiuderà i festeggiamenti Presentata la Festa di Ripalta: il vincitore di Sanremo Sal Da Vinci chiuderà i festeggiamenti De Cosmo: «Non è la festa della Deputazione, è la festa di tutta Cerignola»
Festa Patronale di Cerignola, la presentazione del programma completo degli eventi Festa Patronale di Cerignola, la presentazione del programma completo degli eventi In programma domani mercoledì 10 giugno
Polemiche sulle sedie al live di Nek, il Comune di Cerignola: "Posti a chi aveva finanziato l'evento" Polemiche sulle sedie al live di Nek, il Comune di Cerignola: "Posti a chi aveva finanziato l'evento" La nota: "Nessun posto a sedere riservato a esponenti dell’amministrazione comunale"
Deputazione Feste Patronali Cerignola, il Presidente De Cosmo: “Il mio massimo impegno per la riuscita della festa” Deputazione Feste Patronali Cerignola, il Presidente De Cosmo: “Il mio massimo impegno per la riuscita della festa” Stanno per accendersi i riflettori sull’edizione 2025 della festa in onore della Patrona
Deputazione Feste Patronali Cerignola: presentato il programma della festa patronale 2025 Deputazione Feste Patronali Cerignola: presentato il programma della festa patronale 2025 Tra i membri della Deputazione il vicario generale Don Vincenzo D’Ercole e alcuni imprenditori locali
Festa patronale a Cerignola: il 9 Settembre in Piazza Duomo ci sarà Nek Festa patronale a Cerignola: il 9 Settembre in Piazza Duomo ci sarà Nek Lo ha annunciato il cantante sul suo profilo social
Feste patronali, promulgata legge a tutela del patrimonio delle tradizioni pugliesi Feste patronali, promulgata legge a tutela del patrimonio delle tradizioni pugliesi Il testo della legge promulgata è stato inviato al Bollettino Regionale per la pubblicazione
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.