Generale Marasco
Generale Marasco
Attualità

Generale Giuseppe Marasco: “Cosa succede alle auto rubate a Cerignola’”

L’Ispettore Ambientale Territoriale racconta la sua esperienza di volontario impegnato sul territorio

Occhi sempre aperti su tutto ciò che accade, e grande prontezza di intervento: il Generale Giuseppe Marasco si è fatto conoscere ed apprezzare in particolare per la sua abnegazione nei confronti dei reati ambientali, e per il ritrovamento di carcasse di automobili rubate nei dintorni di Cerignola.

Marasco, insieme agli altri volontari che lo affiancano quotidianamente nelle sue ricerche, è un uomo instancabile che non ha paura di denunciare pubblicamente la grave situazione in cui versano le nostre campagne, piene di rifiuti sversati illegalmente e di carcasse di auto abbandonate dopo essere state rubate e deprivate di ogni singolo pezzo all'interno.

Più volte ha raccontato sui social la triste realtà che caratterizza da anni ormai la nostra Capitanata, riportando foto e testimonianze dirette attraverso i video girati sui luoghi dei vari ritrovamenti.

Di recente, è tornato sull'argomento "auto rubate", riportando alcuni dati ricavati dalla sua esperienza "sul campo".

"Si rubano le auto perché i pezzi vengono immessi sul mercato nero e rivenduti", dichiara Marasco senza mezzi termini. In base a ciò che succede di solito- prosegue Marasco- se la macchina rubata non viene ritrovata nelle dodici ore successive al furto, molto probabilmente di essa è rimasta solo la carcassa, abbandonata in chissà quale terreno agricolo di Cerignola e dintorni.

Purtroppo Cerignola è la capitale dei furti e degli illeciti legati al mercato nero dei pezzi di ricambio, e questa non è certo una novità.

A detta di Marasco, che conosce bene il territorio perché lo ha ben scandagliato alla ricerca di carcasse e rifiuti sversati illegalmente, esistono delle centrali di smontaggio allestite in alcuni capannoni e strutture presenti nelle campagne, in tutta la Puglia (ma concentrate soprattutto a sud di Foggia, verso Borgo Mezzanone e i Cinque Reali Siti).

Nessuna vettura è esente da rischio furto, ma alcuni modelli in particolare fanno gola per i pezzi di ricambio più facilmente piazzabili sul mercato: la Fiat Panda è tra le più gettonate, ma c'è anche la Toyota RAV4, la Fiat 500, e la Jeep Compass.

  • Furti auto
Altri contenuti a tema
Furti d'auto e criminalità, sindaco di Cerignola e assessora scrivono a Ministro e Prefetto Furti d'auto e criminalità, sindaco di Cerignola e assessora scrivono a Ministro e Prefetto «Torniamo a chiedere con forza un intervento concreto, visibile e duraturo per il contrasto ai furti e alla criminalità predatoria»
Ancora furti di auto a Cerignola: lo sdegno dell’Assessore Cicolella Ancora furti di auto a Cerignola: lo sdegno dell’Assessore Cicolella Quattro mesi fa un episodio analogo aveva suscitato indignazione in città
Denunciati due ventenni cerignolani per ricettazione Denunciati due ventenni cerignolani per ricettazione In un capannone della zona industriale di Barletta rinvenute parti di veicoli oggetto di furto
Furti e cannibalizzazione d'auto, il Comandante Galasso dopo l'operazione: "Colpita la filiera" Furti e cannibalizzazione d'auto, il Comandante Galasso dopo l'operazione: "Colpita la filiera" Il Comandante Provinciale dei Carabinieri BAT: "Fenomeno che esiste perché c'è un compratore"
Furti d'auto e riciclaggio: Cerignola base del sistema criminale - TUTTI I DETTAGLI Furti d'auto e riciclaggio: Cerignola base del sistema criminale - TUTTI I DETTAGLI Rubati fino a 7 veicoli al giorno: dopo averli cannibalizzati, venivano bruciati per coprire le tracce del reato
Criminalità: a Cerignola ancora furti a tutte le ore della giornata Criminalità: a Cerignola ancora furti a tutte le ore della giornata La nota stampa sull'argomento a cura di Giuliano Montingelli (FDI)
Maxi blitz, il procuratore foggiano Antonio Laronga: “E’ un brand della criminalità di Cerignola e della BAT” Maxi blitz, il procuratore foggiano Antonio Laronga: “E’ un brand della criminalità di Cerignola e della BAT” L’organizzazione criminale dedita ai furti d’auto era guidata da un 57enne cerignolano
Furti d'auto e mercato dei pezzi di ricambio, sgominata banda tra Cerignola e San Ferdinando Furti d'auto e mercato dei pezzi di ricambio, sgominata banda tra Cerignola e San Ferdinando Esecuzione di 26 misure cautelari: il comunicato congiunto di Carabinieri e Polizia di Stato
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.