Landella ed Emiliano
Landella ed Emiliano

Gestione Rifiuti, le risposte di Landella ad Emiliano

“La Regione in regime di monopolio nella gestione dei nuovi impianti? Allora gestisse l’intera filiera: raccolta, smaltimento e trasporto dei rifiuti”

La Regione Puglia ha dato il via alla nascita di una nuova società di scopo cha avrà il compito di verificare i flussi dei rifiuti, indirizzarli verso i diversi impianti dislocati in Puglia e gestire direttamente gli stessi impianti. Dopo il secco "NO" da parte dei Consiglieri Regionali dell'opposizione pentastellata, anche il Sindaco di Foggia, Franco Landella, mostra tutte le sue perplessità definendo, quella della Regione Puglia, una strategia condivisibile ma al tempo stesso inaccettabile nel momento in cui si vanno a commissariare i Comuni dopo averli fatti pagare un elevato prezzo per la nascita dell'AGER per poi tenerli fuori dalla governance della medesima.

Concetto chiarissimo quello espresso dal Sindaco di Foggia che rivendica la partecipazione dei Comuni ai processi decisionali di AGER in quanto questa riesce e tenersi in vita solo ed esclusivamente grazie ai contributi economici dei comuni stessi. Una distorsione, questa, sottolineata anche da ANCI che ha chiesto l'immediata correzione.

Il Sindaco Landella ritiene Michele Emiliano cerca di correre ai ripari, mediante la costituzione della nuova società, ad una forte e tangibile carenza impiantistica che ha causato la mancata chiusura del ciclo dei rifiuti con forti responsabilità da parte della Regione e della stessa AGER colpevoli di aver sottovalutato la questione fino alla drammaticità del momento, nonostante le molteplici denunce da parte dei Sindaci e della amministrazioni locali.

Nello specifico il Sindaco Landella dichiara:

«Come ho evidenziato nel corso della riunione del comitato direttivo dell'ANCI Puglia, sarebbe il caso che la nuova società non si vada a configurare i come l'ennesima struttura chiamata ad espropriare i territori del loro diritto al governo di processi importanti e complessi. Non è possibile ripetere errori già commessi e, soprattutto, è bene chiarire che la gestione dei nuovi impianti non potrà non muoversi in una logica che tenga conto delle società pubbliche comunali che già espletano queste funzioni, con competenza e professionalità. Abbiamo già vissuto stagioni in cui il centralismo monopolista regionale o, peggio, l'affidamento degli impianti a soggetti privati – come accaduto con il Governatore Vendola – ha prodotto solo problemi e difficoltà, naturalmente scaricate sulle spalle delle comunità».

In conclusione il Sindaco di Foggia ha dichiarato gli impianti dei bacini provinciali dovranno essere gestiti da società pubbliche operanti nel settore senza alcun monopolio regionale. Qualora la Regione intendesse agire in regime di monopolio nella gestione dei nuovi impianti allora dovrà prendersi la gestione dell'intera filiera che comprende raccolta, smaltimento e trasporto dei rifiuti. È troppo comodo gestire solo l'impiantistica lasciando in capo ai Comuni la gestione delle emergenze con i rispettivi oneri.
  • notizie
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Franco Landella
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il progetto selezionato e citato è "La strada, c'è solo la strada su cui puoi contare"
Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano I legali auspicano una benevola definizione della vicenda relativa all’impianto da realizzarsi
Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Erogati dalla Regione Puglia, permetteranno interventi per la salubrità delle campagne
A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E Il consigliere Sorbo: "Un traguardo che ci premia per aver portato un cartellone di eventi di livello"
Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito annuncia: “Arrivano i contributi dalla Regione” Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito annuncia: “Arrivano i contributi dalla Regione” Le risorse finanziarie regionali riguardano alcuni eventi sportivi svoltisi in città
A Cerignola 140mila euro per pulire canali e corsi d’acqua A Cerignola 140mila euro per pulire canali e corsi d’acqua Sono in tutto 6 milioni di euro da parte della Regione Puglia
Bar Gorizia e Specchio Boutique tra le attività storiche di Cerignola Bar Gorizia e Specchio Boutique tra le attività storiche di Cerignola La Regione Puglia ha individuato un primo elenco di attività storiche e di tradizione pugliesi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.