Schizzo
Schizzo
Territorio

Giovanni Paolo II e la rotatoria in zona Fornaci

Belpiede: ‘Sabato 11 luglio posa della prima pietra’

Sabato 11 luglio, alle ore 9.00, è in programma la posa della prima pietra della rotatoria dedicata a Papa Giovanni Paolo II, in zona Fornaci. La progettazione del monumento, simbolo della visita del Papa a Cerignola il 25 maggio del 1987, è stata commissionata all'architetto Vincenzo Belpiede circa un anno fa dal dottor Giulio Carrano, Presidente dell'Associazione Culturale Ricreativa Giovanni Paolo II 'Non abbiate paura', sulla base di una profonda stima e fiducia personale.
L'architetto Vincenzo Belpiede non è nuovo alla progettazione di opere a carattere religioso, già da laureando infatti ha svolto un lungo stage presso lo Studio Muciaccia di Foggia seguendo, sotto la guida dell'ingegner Giuseppe Muciaccia direttore dei lavori della nuova Chiesa di Padre Pio in San Giovanni Rotondo, la realizzazione della grande opera progettata da Renzo Piano. Gli inizi della sua carriera professionale sono stati segnati da significativi interventi di restauro e adeguamento liturgico in campo religioso che, anche grazie alla relazione antica con i Frati Minori Cappuccini della provincia, ha portato alla realizzazione di elementi di arredo innovativi atti a contenere preziose reliquie del santo nei conventi di Foggia -Immacolata e di Padre Pio giovane a Serracapriola, oltre ad aver avuto l'incarico di progettare e dirigere i lavori del Museo "Padre Pio" nella città di Pietrelcina.
La rotatoria dedicata a Giovanni Paolo II, ha una conformazione circolare con un diametro di 11,50 metri e su questa base l'architetto Belpiede ha lavorato al fine di poter realizzare il monumento; il cerchio verrà ripartito in sette settori, sette raggi che convoglieranno al centro della circonferenza che diventerà pilastro per la statua del Papa.
"Il numero sette –spiega l'architetto Belpiede- ricorre spesso all'interno della Bibbia, soprattutto nel Vecchio Testamento, questo numero ha quindi un forte valore religioso; come simbologia invece ho voluto utilizzare tutti gli elementi della nostra tradizione culturale locale, una tradizione contadina e quindi legata alla terra. Nella specchiatura antistante la statua, rivolta verso viale Paolo Borsellino- prosegue l'architetto-, sarà posta una lapide con incisa una frase del discorso fatto dal Papa durante la sua visita nella nostra città, a seguire due elementi liturgici realizzati con dei bassorilievi in marmo, questi elementi sono il grano e l'uva che rappresentano il pane ed il vino, dunque non solo simbolo eucaristico ma anche simbolo del nostro territorio. Lateralmente due alberi di ulivo e alle spalle della statua- conclude Belpiede- verranno realizzate due specchiature d'acqua, anche questo rappresenta un elemento indispensabile per la vita dell'uomo e dell'agricoltura".
Il chiaro valore celebrativo del monumento (che dovrebbe essere realizzato in circa due mesi) ha portato alla realizzazione di un progetto che risulta armonico, semplice e con un forte richiamo non solo alla religione ma anche alla terra, legame che emerge dalla scelta attenta degli elementi simbolici e dei materiali utilizzati.
Schizzo metaprogetto
  • Cerignola
  • progetto
  • rotatoria
  • Belpiede
Altri contenuti a tema
Parte a Cerignola il primo progetto di educazione “integrata” con Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio e APS Kama Parte a Cerignola il primo progetto di educazione “integrata” con Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio e APS Kama Si intitola “I Pazzerelli”, e coinvolgerà le seconde e terze classi della scuola elementare “G. Di Vittorio”
Progetto “Avrò cura di te: Cerignola per il Dopo di noi”: 2° incontro del percorso partecipato Progetto “Avrò cura di te: Cerignola per il Dopo di noi”: 2° incontro del percorso partecipato Gli interessati al Tema Dopo di Noi sono invitati Lunedì 8 aprile in Sala Conferenze
Progetto Rifiuti Zero dell’Unifg:  prima tappa all’Istituto Agrario di Cerignola Progetto Rifiuti Zero dell’Unifg: prima tappa all’Istituto Agrario di Cerignola L'iniziativa prevede un confronto tra gli studenti e i rappresentanti di enti, istituzioni e imprese del territorio
“Kintsugi": venerdì a Cerignola la presentazione dei primi sei mesi del progetto “Kintsugi": venerdì a Cerignola la presentazione dei primi sei mesi del progetto L'iniziativa si propone di rispondere alla povertà educativa presente sul territorio
Cerignola Città del Futuro: avviata la redazione del Piano Urbanistico Generale Cerignola Città del Futuro: avviata la redazione del Piano Urbanistico Generale Soddisfatto il Sindaco Bonito: “Da qui le tracce su cui indirizzare il nostro futuro per i prossimi 20-30 anni”.
Cerignola avrà un nuovo stadio: la Giunta Comunale ha approvato un progetto di 50 milioni di euro Cerignola avrà un nuovo stadio: la Giunta Comunale ha approvato un progetto di 50 milioni di euro Presentato da un consorzio di società private, l’intervento è considerato “di pubblico interesse”
Gran finale per il progetto “Il coraggio dei colori” in villa comunale a Cerignola Gran finale per il progetto “Il coraggio dei colori” in villa comunale a Cerignola Stasera dalle ore 19.30 in poi una festa per tutti: anziani, bambini e famiglie
Il progetto “Il coraggio dei colori” sbarca in Piazza della Repubblica a Cerignola Il progetto “Il coraggio dei colori” sbarca in Piazza della Repubblica a Cerignola Oggi a partire dalle ore 18.30 laboratori di lettura e presentazione della Panchina dell’Inclusione
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.