Palazzo Fornari Cerignola. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Palazzo Fornari Cerignola. Foto Vito Monopoli

Giro-E… Scopro: itinerario didattico e gioco finale per bambini a Cerignola

Il laboratorio, che si terrà a Palazzo Fornari, è rivolto alla fascia di età 6-11 anni

Quanto i bambini conoscono realmente il territorio in cui abitano? A giudicare dalle risposte forniteci da alcuni di loro, non abbastanza. Proprio nella fascia di età a cui si rivolge il laboratorio didattico previsto per Sabato 6 Maggio presso Palazzo Fornari (ore 18-20) sembra che i bambini non abbiano una sufficiente cognizione dei luoghi principali della nostra città.

"Non so cosa sono le fosse granarie, e non so a cosa servono o a cosa sono servite", dice Matteo, sette anni. Un amichetto lo incalza: "Il piano delle fosse è quello in cui abbiamo giocato a pallone quel giorno che non si andava a scuola".

Poi chiediamo ad alcune bambine coetanee se sono mai entrate a Palazzo Fornari o a Palazzo Pavoncelli. "Non siamo mai entrate, quando siamo passate qualche volta era sempre chiuso", dichiara Sara, con il viso vivace e punteggiato di simpatiche lentiggini.

Palazzo Pavoncelli invece? Per Marta, dieci anni, rappresenta "il palazzo dei ricchi, ci abita un conte. Me lo ha detto nonna".

Conoscere la propria città è il primo passo per poterla apprezzare ed amare, anche nei suoi angoli più nascosti e suggestivi.

Sempre allo stesso gruppetto abbiamo chiesto se sono mai entrati nella Terra Vecchia, e la maggior parte di loro ha risposto: "No, anzi i miei genitori mi vietano di farlo perché ci sono cattive persone".

Qualcuno, però, ci è stato a Natale e gli è piaciuto molto. "Ho visitato la casa di Babbo Natale, poi sono tornato con mio padre dopo un mese ed era tutto chiuso e deserto", sottolinea Stefano, nove anni ed un caratterino niente male.

L'itinerario didattico di sabato prossimo, promosso e organizzato dall'associazione "OltreBabele" con la collaborazione del Comune di Cerignola nell'ambito della Notte bianca dello sport e della cultura, prevede la visita e spiegazione del Piano delle Fosse, Palazzo Fornari e Palazzo Pavoncelli. Luoghi simbolo della nostra città che val la pena descrivere ai nostri bambini perchè rappresentano testimonianze storiche importanti.

Per info e prenotazioni: oltrebabelecerignola@gmail.com
  • Palazzo Fornari
Altri contenuti a tema
Celiachia Day a Cerignola: incontro a Palazzo Fornari Celiachia Day a Cerignola: incontro a Palazzo Fornari Se ne parlerà domenica 7 Aprile alle ore 17
Quando Cerignola accolse Totò. La storia di Gambe d’oro Quando Cerignola accolse Totò. La storia di Gambe d’oro Michele Dell’anno ha presentato il libro sul film che nel ‘58 coinvolse tutta la città
“Natale al Palazzo”: partono le iniziative natalizie al Palazzo Fornari di Cerignola “Natale al Palazzo”: partono le iniziative natalizie al Palazzo Fornari di Cerignola Laboratori, letture animate, mostre e presentazioni di libri sino al prossimo 6 Gennaio
Claudio Calabrese presenta il libro “La logica della follia” a Palazzo Fornari di Cerignola Claudio Calabrese presenta il libro “La logica della follia” a Palazzo Fornari di Cerignola L’evento, promosso da Menti ed Eventi, è realizzato in collaborazione con OltreBabele, Gelsorosso Casa Editrice e Comune di Cerignola
Job Day presso Palazzo Fornari a Cerignola: l'iniziativa rientra nel progetto “Work Days” Job Day presso Palazzo Fornari a Cerignola: l'iniziativa rientra nel progetto “Work Days” Il 5 Ottobre verrà presentata l’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) pugliesi
Mostra personale e presentazione del libro di Enzo Ceglie, architetto di Cerignola Mostra personale e presentazione del libro di Enzo Ceglie, architetto di Cerignola L’iniziativa, promossa dall’associazione Art&Fatti con OltreBabele, si terrà a Palazzo Fornari
Jazz a Cerignola, scommessa vinta Jazz a Cerignola, scommessa vinta Tutto esaurito a Palazzo Fornari per la prima serata di “Jazz in Piazza”
Show cooking e concerto di musica popolare il 6 Maggio a Palazzo Fornari di Cerignola Show cooking e concerto di musica popolare il 6 Maggio a Palazzo Fornari di Cerignola E’ un evento promosso e organizzato in occasione del Giro d’Italia- E che passerà dal centro ofantino
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.