Giuseppe Amorese
Giuseppe Amorese

Giuseppe Amorese: “Esporrò le mie opere per la terza volta a New York”

L’artista cerignolano si racconta prima della fiera d’arte Internazionale AAF NYC 2022

"Sono trascorsi dieci anni dal mio primo viaggio a New York", esordisce così Giuseppe Amorese, artista originario di Cerignola che ha all'attivo diverse mostre personali e collettive, sia in Italia che all'estero. "Da quel viaggio, successivamente, sono tornato a New York per altre due volte, sempre in occasione di mostre", aggiunge.

Questa volta, però, Giuseppe Amorese esporrà solo sculture, e non dipinti. Le opere saranno presenti nella fiera d'arte internazionale AAF NYC 2022 al Metropolitan Pavilion, dal 22 al 25 Settembre. "Sarò presentato in un contesto collettivo dalla Galleria Monogramma di Roma", precisa Giuseppe.

Cosa rappresenta per un artista esporre in una metropoli cosmopolita come New York, e quali sono le tue personali sensazioni legate a questa città?

GA: Esporre a New York, per un artista, è una delle più alte ambizioni, perché è la capitale mondiale dell'arte contemporanea. Per me in particolare rappresenta vivere uno dei miei più profondi desideri che ho avuto da sempre, ed ogni volta è uno stimolo per continuare a realizzare quel desiderio! Ho un fortissimo legame con questa città straordinaria, perché ho vissuto anche altri momenti importantissimi della mia vita. La considero una seconda casa del Cuore. Quest'anno poi esporre a New York è molto significativo per me, perché accade dieci anni dopo la mia prima volta a NYC.

I Cuori saranno i protagonisti delle tue sculture. Perché hai scelto il cuore per esprimere la tua visione d'arte? Cosa ti evoca e ti ispira questo simbolo?

GA: Il Cuore contiene l'Universo, le molteplicità della Vita, è l'elemento che comunica l'Unicità di ognuno di noi. E' così rappresentativo della mia arte e importante per me che ho scelto il Cuore anche come tappo del profumo Unico, il profumo creato da me e Federica Russo, la mia fidanzata.

Quanto ti aiuta l'Arte nei momenti difficili della vita?

GA: L'arte è parte di me, della mia natura, abita in me anche nei momenti difficili. Però ho capito bene cosa vuoi dire con la tua domanda, e posso dirti che l'arte è anche un contatto con l'Universo. In particolare, la mia Arte è un profondo contatto con l'Infinito, e per questo mi è di aiuto nei momenti difficili, in cui bisogna saper percepire e "dare forma".

Giuseppe Amorese è un artista sensibile e delicato, che ha fatto della sua arte un inno alla vita e alla bellezza. Approdare per la terza volta a New York non è solo la realizzazione di un sogno, è anche un risultato ottenuto per il suo innato talento e per l'amore che ha sempre nutrito per l'arte.
  • Arte
  • mostra
Altri contenuti a tema
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
"Com'eri vestita?": la mostra itinerante arriva a Cerignola "Com'eri vestita?": la mostra itinerante arriva a Cerignola Dal 23 ottobre al 2 novembre l'esposizione sarà visitabile nell'auditorium dell'istituto "Pavoncelli"
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Cerignola nel mondo con l’arte di Giuseppe Amorese esposta a New York Cerignola nel mondo con l’arte di Giuseppe Amorese esposta a New York Per l’artista è la quinta esposizione nella più importante città dell’arte al mondo, la seconda nel 2023
Censimento degli Artisti: l’iniziativa di Art&Fatti Aps di Cerignola Censimento degli Artisti: l’iniziativa di Art&Fatti Aps di Cerignola La lista di nomi serve a rispondere alle varie proposte che arrivano all’associazione
Decori ad uncinetto per strada a Stornarella: modello di cittadinanza virtuosa Decori ad uncinetto per strada a Stornarella: modello di cittadinanza virtuosa Alcune donne hanno riempito di bellezza diverse zone del paese dei Cinque Reali Siti
La Cerignola in miniatura di Gerardo Ladogana racconta i simboli della città La Cerignola in miniatura di Gerardo Ladogana racconta i simboli della città L’artista cerignolano, 76 anni, ha realizzato le opere partendo dalle piante originarie degli edifici
“Manufart”, il Maestro Gerardo Ladogana presenta “Cerignola in Miniatura” “Manufart”, il Maestro Gerardo Ladogana presenta “Cerignola in Miniatura” La mostra sarà inaugurata questa sera alle 21.30 e resterà aperta sino al 21 Giugno
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.