Giuseppe Amorese
Giuseppe Amorese

Giuseppe Amorese: “Esporrò le mie opere per la terza volta a New York”

L’artista cerignolano si racconta prima della fiera d’arte Internazionale AAF NYC 2022

"Sono trascorsi dieci anni dal mio primo viaggio a New York", esordisce così Giuseppe Amorese, artista originario di Cerignola che ha all'attivo diverse mostre personali e collettive, sia in Italia che all'estero. "Da quel viaggio, successivamente, sono tornato a New York per altre due volte, sempre in occasione di mostre", aggiunge.

Questa volta, però, Giuseppe Amorese esporrà solo sculture, e non dipinti. Le opere saranno presenti nella fiera d'arte internazionale AAF NYC 2022 al Metropolitan Pavilion, dal 22 al 25 Settembre. "Sarò presentato in un contesto collettivo dalla Galleria Monogramma di Roma", precisa Giuseppe.

Cosa rappresenta per un artista esporre in una metropoli cosmopolita come New York, e quali sono le tue personali sensazioni legate a questa città?

GA: Esporre a New York, per un artista, è una delle più alte ambizioni, perché è la capitale mondiale dell'arte contemporanea. Per me in particolare rappresenta vivere uno dei miei più profondi desideri che ho avuto da sempre, ed ogni volta è uno stimolo per continuare a realizzare quel desiderio! Ho un fortissimo legame con questa città straordinaria, perché ho vissuto anche altri momenti importantissimi della mia vita. La considero una seconda casa del Cuore. Quest'anno poi esporre a New York è molto significativo per me, perché accade dieci anni dopo la mia prima volta a NYC.

I Cuori saranno i protagonisti delle tue sculture. Perché hai scelto il cuore per esprimere la tua visione d'arte? Cosa ti evoca e ti ispira questo simbolo?

GA: Il Cuore contiene l'Universo, le molteplicità della Vita, è l'elemento che comunica l'Unicità di ognuno di noi. E' così rappresentativo della mia arte e importante per me che ho scelto il Cuore anche come tappo del profumo Unico, il profumo creato da me e Federica Russo, la mia fidanzata.

Quanto ti aiuta l'Arte nei momenti difficili della vita?

GA: L'arte è parte di me, della mia natura, abita in me anche nei momenti difficili. Però ho capito bene cosa vuoi dire con la tua domanda, e posso dirti che l'arte è anche un contatto con l'Universo. In particolare, la mia Arte è un profondo contatto con l'Infinito, e per questo mi è di aiuto nei momenti difficili, in cui bisogna saper percepire e "dare forma".

Giuseppe Amorese è un artista sensibile e delicato, che ha fatto della sua arte un inno alla vita e alla bellezza. Approdare per la terza volta a New York non è solo la realizzazione di un sogno, è anche un risultato ottenuto per il suo innato talento e per l'amore che ha sempre nutrito per l'arte.
  • Arte
  • mostra
Altri contenuti a tema
Mostra d’arte al femminile alla libreria Mondadori Point di Cerignola Mostra d’arte al femminile alla libreria Mondadori Point di Cerignola Si è svolta l’8 Marzo scorso con il titolo “Quadro di Donna”
Una mostra di donne illustri di Cerignola in Sala consiliare in occasione dell’8 Marzo Una mostra di donne illustri di Cerignola in Sala consiliare in occasione dell’8 Marzo L’iniziativa è stata curata dagli studenti dell’istituto comprensivo “Don Pino Puglisi – Pavoncelli”, diretti dal prof. Paolo Saggese
Chi dice Donna, dice Arte: la street-art di Albina Cirsone a Cerignola Chi dice Donna, dice Arte: la street-art di Albina Cirsone a Cerignola Ex docente di Religione e appassionata di arte, ha realizzato varie installazioni nella via in cui abita
Alla Mondadori Point di Cerignola la Mostra d’Arte “Quadro di Donna” Alla Mondadori Point di Cerignola la Mostra d’Arte “Quadro di Donna” L’evento si svolgerà venerdì 8 Marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna
Giovanni Amato, artista di Cerignola: “Disegno e dipingo da sempre” Giovanni Amato, artista di Cerignola: “Disegno e dipingo da sempre” Anche se ora vive a Firenze, il legame con la sua città di origine è molto sentito
Novella Bellapianta, prof. di Arte originaria di Cerignola: “Dopo Madrid, il mio quadro esposto a Miami” Novella Bellapianta, prof. di Arte originaria di Cerignola: “Dopo Madrid, il mio quadro esposto a Miami” La tela, intitolata “Non c’è più tempo”, lancia un messaggio sull’ambiente e il genere femminile
“Ponti d’Arte”, Mostra d’arte e Conferenza a Palazzo Fornari di Cerignola “Ponti d’Arte”, Mostra d’arte e Conferenza a Palazzo Fornari di Cerignola L’iniziativa è a cura di Casa Famiglia- Comunità di Riabilitazione Assistenziale Psichiatrica
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.