protocollo investigativo
protocollo investigativo
Territorio

Guardia di Finanza, Procura della Repubblica e Agenzia delle Entrate siglano protocollo investigativo contro i reati tributari

Il documento mira a rafforzare il coordinamento operativo sul territorio provinciale

Nella mattinata di ieri, il Procuratore della Repubblica f.f. di Foggia, Dr. Silvio Marco Guarriello, il Comandante Regionale Puglia della Guardia di Finanza, Gen. D. Guido Mario Geremia e il Direttore Provinciale dell'Agenzia delle Entrate, Dr. Michele Gammarota (per delega del Direttore Regionale) hanno sottoscritto un protocollo investigativo finalizzato a rafforzare il coordinamento operativo tra Autorità giudiziaria, Guardia di Finanza e Amministrazione finanziaria provinciale.

L'intesa mira a potenziare la cooperazione tra Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza nella provincia di Foggia, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia, per contrastare in modo più efficace l'evasione fiscale e i reati tributari, nel pieno rispetto delle rispettive competenze istituzionali.

Le frodi fiscali, l'utilizzo di fatture false e la tenuta di contabilità alterata rappresentano spesso segnali di fenomeni criminali più ampi: tali condotte possono favorire l'infiltrazione di organizzazioni criminali nel tessuto economico e imprenditoriale attraverso società di comodo e prestanome, alterando la concorrenza e il regolare funzionamento dei mercati.

Per rendere più tempestiva ed efficace l'azione repressiva, le amministrazioni firmatarie si sono impegnate a intensificare e semplificare i flussi informativi, riducendo i tempi di trasmissione delle segnalazioni e consentendo all'Autorità giudiziaria di assumere con maggiore rapidità la direzione e il coordinamento delle indagini penali. L'accordo favorisce inoltre l'attività dell'Agenzia delle Entrate nel recupero delle somme evase.

Il protocollo prevede incontri periodici tra le parti nei casi di particolare complessità o di elevata pericolosità criminale, con l'obiettivo di adottare tecniche investigative adeguate ai continui mutamenti delle modalità di frode.

Con questa iniziativa, Procura della Repubblica, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza di Foggia ribadiscono il loro impegno congiunto nel contrasto alla criminalità economico finanziaria e all'illecito arricchimento, promuovendo un approccio sinergico e strutturato che valorizza le competenze di ciascuna istituzione e rafforza l'efficacia dell'azione investigativa.
  • reati
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.