Lo Spettacolo Pensieri e Parole di Mogol. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Lo Spettacolo Pensieri e Parole di Mogol. Foto Vito Monopoli

I pensieri e le parole di Mogol – Battisti in scena a Cerignola

Al Teatro Roma di Cerignola è andato in scena Pensieri e Parole di Mogol, prima assoluta dello spettacolo ideato e interpretato da Cristian Levantaci

Se a chi ha cercato di rimorchiare ragazze strimpellando sulla chitarra i tre accordi de "La canzone del Sole" aggiungiamo chi a casa ha almeno un 45 giri di Lucio Battisti e chi riesce a finire la frase: il carretto passava e…, probabilmente avremo coperto il 90% della popolazione italiana. E non potrebbe essere altrimenti visto che Lucio Battisti è uno di quei cantautori che fanno parte della nostra storia, uno di quelli che con Celentano, Mina, e tanti altri fu tra i primi a entrare nelle case degli italiani grazie alla tv in bianco e nero, e che è riuscito a restare popolare anche tra le nuove generazioni. In buona sostanza uno di quelli che è impossibile non conoscere.

Lo spettacolo "Pensieri e Parole di Mogol", andato in scena al Teatro Roma di Cerignola in prima assoluta ieri sera, porta in scena proprio questo, le parole di Mogol (al secolo Giulio Rapetti); ma non solo quelle delle canzoni che più o meno tutti hanno sentito almeno una volta, ma anche quelle che il pubblico non conosce, quelle che la coppia di autori più famosa della musica italiana si sono dette tra di loro, quelle che hanno fatto nascere capolavori come I giardini di Marzo e E penso a te.

In epoca di cover, dove la gara è a chi imita meglio gli originali (esistono contest appositi ndr), ben venga un altro modo di restituire al pubblico l'emozione di concerti impossibili. Lo spettacolo ideato e interpretato da Cristian Levantaci, calato nei panni di Mogol, non è una sfida facile ma, aggiungendo alla pura esibizione canora il racconto del rapporto personale tra i Lennnon e McCartney nostrani, il cantattore è riuscito a far cantare e il pubblico che ha riempito la sala del Teatro Roma di Cerignola e al tempo stesso a farlo sbirciare dietro le quinte di una collaborazione che, nella musica leggera italiana, ad oggi non è stata ancora replicata.

Nella serata finale di Sanremo al Teatro Roma un pubblico di tutte le età ha battuto le mani a ritmo su Il tempo di morire e ha chiesto il bis cantando in piedi La canzone del sole. E qui nasce spontanea una riflessione: tra vent'anni sentiremo ancora canticchiare i brani che vengono tele votati in massa come oggi ricordiamo Acqua azzurra, acqua chiara? Lo scopriremo solo vivendo.
  • concerto
  • spettacolo
  • Musica
  • cinema roma
  • Roma teatro Cinema e...
Altri contenuti a tema
Sal Da Vinci, Cerignola sei uno spettacolo: Piazza Duomo è un mare di gente Sal Da Vinci, Cerignola sei uno spettacolo: Piazza Duomo è un mare di gente Alle 22 Piazza Duomo era un colpo d’occhio impressionante. Piena la piazza, piene le traverse, pieno tutto il corso
Neomelodico sì, neomelodico no: Cerignola riempie piazza Duomo per Daniele De Martino Neomelodico sì, neomelodico no: Cerignola riempie piazza Duomo per Daniele De Martino Le opinioni sull’artista dividono il pubblico, ma il colpo d’occhio non lascia dubbi. Critiche invece per l’attesa fino alle 22.30
Grande successo per la sesta edizione del Festival della Danza a Cerignola Grande successo per la sesta edizione del Festival della Danza a Cerignola La manifestazione è stata organizzata dalla scuola di ballo Asd Dream Team - Dance Academy di Michela Bove
Al via "Distese di Grano" a Cerignola: il nuovo programma triennale tra musica e cultura Al via "Distese di Grano" a Cerignola: il nuovo programma triennale tra musica e cultura Gli eventi in programma dal 29 al 31 agosto
Cerignola ritrova la sua Villa: taglio del nastro per l'area giochi e applausi per Iva Zanicchi Cerignola ritrova la sua Villa: taglio del nastro per l'area giochi e applausi per Iva Zanicchi Restituita alla città la nuova area giochi dopo mesi di lavori. A chiudere la serata il concerto di Iva Zanicchi davanti a centinaia di spettatori.
Fred De Palma fa il pieno a Cerignola: Piazza Duomo gremita per il concerto Fred De Palma fa il pieno a Cerignola: Piazza Duomo gremita per il concerto Secondo appuntamento dell'Estate Cerignolana da tutto esaurito tra reggaeton, grandi successi e freestyle con Nenot.
Al via "Cerignola Summer Mood": un'estate di musica, spettacoli e grandi eventi Al via "Cerignola Summer Mood": un'estate di musica, spettacoli e grandi eventi Il calendario degli eventi dal 3 al 22 luglio
Festa della Repubblica a Foggia, applausi per "La Benemerita" ispettorato Puglia nella serata delle onorificenze Festa della Repubblica a Foggia, applausi per "La Benemerita" ispettorato Puglia nella serata delle onorificenze Il Gruppo Musicale dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha chiuso le celebrazioni del 2 Giugno nella Villa Comunale
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.