pista ciclabile
pista ciclabile
Vita di città

Il Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola ribadisce: “No alla pista ciclabile sul corso cittadino”

Il tema è tornato alla ribalta nel corso di una recente riunione tenutasi a Palazzo di Città

L'argomento (assai dibattuto) della pista ciclabile rimossa dal corso cittadino è stato nuovamente affrontato durante un incontro svoltosi presso il Comune di Cerignola, alla presenza del Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite IVA, il neo-assessore ai Lavori Pubblici Merra, l'assessore alle attività produttive Tonti e il dirigente tecnico comunale.

La riunione ha sottoposto ai presenti la possibilità di riproporre la pista ciclabile sul corso cittadino, dopo lo stop imposto dalla protesta dei commercianti di qualche mese fa.

Il portavoce del Comitato Vincenzo Specchio riporta di seguito il resoconto dell'incontro: "L'assessore Tonti ha rilevato che, sulla questione, non sono state interpellate le due associazioni Confcommercio e Confesercenti, perché nella precedente riunione conoscitiva non hanno avuto alcun rilievo da porre a proposito della pista ciclabile.

Il dirigente comunale si è limitato a ripresentare il "vecchio" progetto con annessi problemi di traffico veicolare e pedonale, di paurosa mancanza di parcheggi, di totale assenza del Piano Urbano del Traffico PUT, ponendo come unica variazione il restringimento della pista, lasciando praticamente intatta la riformulazione del disastroso progetto presentato dall'allora progettista Lasalvia. Insomma, tutto come prima e peggio di prima.

La richiesta dell'amministrazione comunale è stata: intanto mettiamola in atto, e poi dopo si pensa a toglierla: cosa più assurda non si poteva udire!

Alla nostra richiesta di spostarla in altra zona della città è seguito un diniego, motivato da un eventuale danno erariale che loro rischierebbero, infischiandosene del danno che provocherebbe ai commercianti, già comprovato dal montaggio della pista ciclabile effettuato mesi fa.

I rappresentanti dell'Amministrazione comunale presenti alla riunione hanno affermato che il PUT-secondo il parere del Politecnico di Bari- non è necessario né obbligatorio per una città come Cerignola, senza però dare prova di questo.

La conclusione è che i commercianti devono accettare e mettere a rischio-dopo anni di lavoro- la propria attività, chiudendo gli esercizi commerciali a causa di un progetto fatto male, e comunque portato avanti per non far tornare indietro i fondi, oppure per non rischiare loro direttamente.

Il loro tavolo di concertazione e di confronto, come al solito, si trasforma in imposizione del progetto.

Nell'ultimo scorcio della discussione si è presentato, interpellato anche via cellulare dall'assessore Tonti, il Presidente dell'Associazione Commercianti, che non ha avuto nulla da dire , né tantomeno da contestare".

In conclusione, il portavoce Specchio ha ribadito che il Comitato che lui rappresenta, con l'unanimità di tutti gli aderenti, si oppone irrevocabilmente alla pista ciclabile sul corso cittadino, e darà ancora battaglia per impedire lo scempio di un'opera fatta male, e che non andava fatta in quella zona della città.

  • pista ciclabile
Altri contenuti a tema
A breve udienza Tar per il progetto di pista ciclabile sul corso di Cerignola A breve udienza Tar per il progetto di pista ciclabile sul corso di Cerignola Il 19 novembre prossimo i giudici potrebbero decidere di sospenderlo temporaneamente
Comitato a tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola: “La pista ciclabile, un evidente presa in giro!” Comitato a tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola: “La pista ciclabile, un evidente presa in giro!” I commercianti lamentano un comportamento falso e subdolo da parte dell’Amministrazione comunale
Comitato a Tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola: “La pista ciclabile oggetto di ricorso al TAR” Comitato a Tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola: “La pista ciclabile oggetto di ricorso al TAR” Prosegue l’azione giudiziaria intrapresa, si chiede anche intervento della Corte dei Conti nazionale ed europea
Associazioni di Cerignola prendono le distanze dal progetto ciclabile sul corso cittadino Associazioni di Cerignola prendono le distanze dal progetto ciclabile sul corso cittadino In un comunicato stampa dichiarano: “E’ l’ennesima occasione persa”
Ripartiti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile sul corso cittadino di Cerignola Ripartiti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile sul corso cittadino di Cerignola La nuova bike line sarà costruita in resina e senza la presenza del cordolo
Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite Iva Cerignola: “Torniamo ad occuparci della pista ciclabile” Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite Iva Cerignola: “Torniamo ad occuparci della pista ciclabile” Il portavoce Specchio: “Il comitato è ancora in attesa di poter discutere delle modifiche al progetto”
Revisione del progetto ciclabile sul corso principale di Cerignola: la proposta di alcune associazioni Revisione del progetto ciclabile sul corso principale di Cerignola: la proposta di alcune associazioni Un documento puntuale e dettagliato è stato inviato via PEC agli Assessori Cicolella e Merra
Comitato per la tutela dei commercianti e partite IVA di Cerignola: “Anche la variante della ciclabile non è adatta” Comitato per la tutela dei commercianti e partite IVA di Cerignola: “Anche la variante della ciclabile non è adatta” Il portavoce Vincenzo Specchio “boccia” la proposta degli assessori presenti alla riunione del 10 Giugno scorso
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.