Borgo Tressanti
Borgo Tressanti
Territorio

Il Comune cerca gestori per il plesso dell'ex scuola di Borgo Tressanti

Pezzano: "La concessione della struttura perno della strategia di rivitalizzazione della borgata"

Il Comune di Cerignola ha attivato la procedura di affidamento in concessione dell'ex scuola di Borgo Tressanti, attualmente utilizzata in parte da un'associazione che vi svolge attività di carattere sociale.

L'obiettivo è, appunto, attivare un progetto di gestione con finalità prevalentemente sociali ed anche di contenuto economico per animare la borgata rurale e favorire la ristrutturazione dell'immobile, in gran parte danneggiato dall'inutilizzo e dai vandali.

Il bando riguarda il complesso scolastico composto da: il plesso centrale che un tempo ospitava l'I.P.S.A., il capannone adibito a rimessa, la rimessa vera e propria, un locale adibito ad abitazione e il vascone per la riserva idrica.

La durata della concessione è di 5 anni, rinnovabile per ulteriori 5, e sarà a titolo gratuito, giacché l'aggiudicatario sarà obbligato a compiere le opere di manutenzione strardinaria e ad acquistare gli arredi e le attrezzature necessarie allo svolgimento dell'attività indicata nel progetto. A fronte della gratuità, il Comune potrà utilizzare le strutture riservarsi un numero di utenti da definire.

"La concessione strutturata dell'immobile è il perno della strategia di rivitalizzazione di Borgo Tressanti -afferma l'assessore alle Politiche sociali Rino Pezzano- che deve tornare ad essere luogo di aggregazione per chi vive e lavora in quella porzione dell'agro di Cerignola e che potrà essere fattore attrattivo anche per i residenti in città.
Abbiamo da affrontare e risolvere anche il tema dell'integrazione tra la nostra e le comunità di nazionalità diversa a cui appartengono tanti braccianti impiegati nelle aziende agricole, che oggi vivono in gruppi isolati e rappresentano un potenziale rischio anche per la sicurezza.

Infine, ritengo che Borgo Tressanti possa diventare una meta di turismo di prossimità e di valorizzazione enogastronomica delle nostre tipicità agroalimentari.
Attendiamo di conoscere i progetti che saranno inviati al Comune -conclude il vice sindaco- e speriamo si possa partire subito con attività di qualità".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Al via la seconda edizione di Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale. Dibisceglia: «Un’opportunità per Cerignola» Al via la seconda edizione di Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale. Dibisceglia: «Un’opportunità per Cerignola» La nota del vicesidaco di Cerignola
Il Comune di Cerignola ricorda Gennaro De Sortis Il Comune di Cerignola ricorda Gennaro De Sortis L’imprenditore ha amministrato il Molino De Sortis per oltre 40 anni
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Il Sindaco chiede un parere, ANAC lo smentisce: la nota di Rino Pezzano (Avanti Cerignola) Il Sindaco chiede un parere, ANAC lo smentisce: la nota di Rino Pezzano (Avanti Cerignola) Il consigliere spiega che il Consorzio FG/4 non era legittimato a bandire la gara Teknoservice
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.