Michele Romano
Michele Romano

Il Consigliere Michele Romano in un video provocatorio: "Incontri con le istituzioni inutili, la malavita non si abbatterà mai"

Le dichiarazioni del consigliere di maggioranza hanno scatenato un vespaio di polemiche

In un video pubblicato sui social poche ore fa il consigliere di maggioranza Michele Romano ha dichiarato pubblicamente che il fenomeno della malavita (o mafia) è talmente connaturato al tessuto sociale cittadino e territoriale che non si può debellare, a meno che "non si faccia una trattativa Comune/mafia, oppure ci iscriva alla lista dei martiri".

Le sue dichiarazioni, da lui stesso definite provocatorie, hanno provocato commenti e polemiche da parte dei rappresentanti della politica locale. Ne riportiamo qualcuno qui di seguito:

"Per bontà divina non ricondivido il video del consigliere Romano. Non fosse altro per rendermi complice di un messaggio, a dir poco negativo, che potrebbe passare quasi per normale soprattutto nella mente e forma mentis dei più giovani.

Una trattativa tra istituzioni e malavita non può essere concepita nemmeno come provocazione, soprattutto in un paese in cui la stessa malavita risulta essere un carcinoma da combattere e debellare senza se e senza ma.

La follia di un videomessaggio condito di parole e considerazioni di una gravità senza precedenti e che richiederà l'attenzione di chi di competenza! Chiedo al Sindaco Bonito, all'assessore Teresa Cicolella e a tutti gli amministratori di maggioranza, di dissociarsi pubblicamente dalle parole del loro consigliere. In caso contrario il silenzio equivarrebbe a connivenza!

(Nicola Netti, consigliere comunale Fratelli d'Italia Cerignola)

"Le parole pronunciate dal consigliere Michele Romano, secondo cui l'unica alternativa alla sicurezza a Cerignola sarebbe trattare con la mafia o morire, rappresentano un'agghiacciante oltraggio alle istituzioni e alla memoria di chi combatte la criminalità. Chiediamo al consigliere Romano di ritrattare immediatamente, di dimettersi o di essere rimosso da qualsiasi incarico istituzionale. Noi saremo in prima linea per chiedere che chi lancia simili messaggi venga marginalizzato, non normalizzato".

(Joseph Splendido, consigliere regionale Lega, vice commissario regionale e commissario provinciale).

"Michele Romano, consigliere comunale della maggioranza della legalità, in questo video folle sostiene che bisogna iniziare una trattativa Comune-Mafia. Dice apertamente che, a suo giudizio, non servono gli incontri con il Prefetto, ma bisogna scendere a patti con la mafia.

Poiché se non si scende a patti, si deve fare la guerra. Ma la guerra è fatta di eroi che diventano martiri. E lui non vuole assolutamente diventare un martire. Sono parole scioccanti che provengono da un Consigliere comunale! Chiederò immediatamente ai nostri parlamentari un intervento netto su questa vicenda aberrante. Che un'istituzione dica apertamente che la mafia non si può combattere, ma bisogna avviare una trattativa è di una gravità assoluta. Bisogna chiedere immediatamente le dimissioni di questo consigliere comunale!

(Carlo Dercole, Segretario cittadino Forza Italia)

  • Michele Romano
Altri contenuti a tema
Onorevoli Lovecchio e Gatta: “Condanniamo con fermezza le dichiarazioni del consigliere comunale di Cerignola” Onorevoli Lovecchio e Gatta: “Condanniamo con fermezza le dichiarazioni del consigliere comunale di Cerignola” Michele Romano in un recente video avrebbe invocato una “trattativa Comune-Mafia” come unica alternativa per la sicurezza in città
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.