Guercia e Dibiase_passaggio del martelletto
Guercia e Dibiase_passaggio del martelletto
null

Il Rotary Club di Cerignola festeggia la Presidenza di Francesco Dibiase

Festeggiata la Presidenza del dott. Francesco Dibiase a guida del Club per l’anno 2020 - 2021

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa, a firma di Cinzia Del Corral, inviato a mezzo mail in redazione dal Club Rotary Cerignola.

Sabato 27 giugno, il Rotary Club Cerignola ha festeggiato il Passaggio del Martelletto, cerimonia che segna il passaggio di testimone alla Presidenza del Club a Francesco di Biase per l'anno 2020 - 2021alla presenza delle autorità rotariane, civili e dei soci. Il club ha festeggiato anche Luigi Zangrilli nominato Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2120, Giuseppe Seracca Guerrieri a.r. 2020/21.

Francesco Dibiase, cardiologo, riceve il Collare e la Campana con il Martelletto da Domenico Guercia, medico anch'egli, che ha affrontato la fase critica emergenziale del Covid-19 con il club in favore dei malati, delle istituzioni religiose e laiche il linea con la mission del Rotary: essere al servizio della società nel rispetto dei valori di integrità, diversità, servizio, leadership e amicizia rotariana in un anno ricco anche di confronti intellettuali e programmatici che il nuovo presidente raccoglie in eredità.

Nel suo discorso di insediamento, Francesco Dibiase ha fortemente sottolineato lo spirito di servizio del Rotary: "..In particolare, oggetto delle mie riflessioni è stata l'interconnessione esistente tra la crisi ambientale locale e globale e la crisi sociale dell'umanità che, profeticamente, sono state oggetto di più ampia analisi e trattazione da parte di Papa Francesco nella sua enciclica " Laudato si' " del 2015...Papa Francesco ci ricorda che tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura del creato , ognuno con la propria cultura ed esperienza , con le proprie iniziative e capacità . In quest'ottica, quindi, anche il Rotary è strumento di Dio, lo stesso Dio cui è rivolta la preghiera del rotariano, strumento che agisce in accordo con i suoi princìpi guida e le sue vie d'azione".
E "..la recente pandemia da Covid 19 - non dimentichiamo, non ancora debellata - ha brutalmente stravolto le nostre giornate, compresa la ritualità del nostro Club, ma ha costretto tutti noi a rivedere la necessità e il valore della solidarietà, cioè la comunanza tra i membri della collettività al servizio degli altri. L'operatività sociale del Rotary e del nostro Club in particolare, anche per questa emergenza, non è mai venuta meno.
Non elenco qui le iniziative messe in campo ed attuate che voi certamente già conoscete, ma è stato bello vedere lo slancio generoso di ciascun socio nel soccorrere coloro che sono apparsi i più fragili, anche a titolo strettamente personale ma sempre nello stile rotariano.
Le linee programmatiche per quest' anno hanno un focus: la crisi ecologica che viviamo è una drammatica conseguenza dell'attività dissennata dell'essere umano che sfrutta la natura, rischia di distruggerla e ne diviene vittima.
… Esse saranno il contributo nel nostro Club a ricreare l'antica alleanza tra uomo e ambiente, temi su cui si confronteranno le Commissioni di questo Club da me istituite e composte da Soci competenti che, in sinergia e all'insegna dell'operosità e della concretezza, produrranno progetti a favore del nostro territorio che, se non conclusi nel mio anno di presidenza, spero passino al Presidente incoming, Cinzia del Corral, assieme al Martelletto che è segno della continuità tra i Presidenti pur nella loro identità."

Il pensiero del Presidente neo eletto è un invito ad essere Club Rotary in armonia con le forze sane del nostro territorio nel rispetto del territorio stesso: "Inizia facendo ciò che è necessario; allora fai ciò che è possibile; e improvvisamente stai facendo l'impossibile".

E' il pensiero di Francesco d'Assisi ed è una strada da percorrere.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • Club Rotary Cerignola
Altri contenuti a tema
Il Rotary Club Cerignola allestisce stand per prevenire le malattie orali Il Rotary Club Cerignola allestisce stand per prevenire le malattie orali Appuntamento sabato 23 marzo su corso Aldo Moro
Rotary Club e Aipd Onlus Cerignola: una domenica all’insegna della solidarietà Rotary Club e Aipd Onlus Cerignola: una domenica all’insegna della solidarietà Ottimo riscontro per l’iniziativa patrocinata dall’Amministrazione Comunale
“Taralli & Vino per Solidarietà”: l’iniziativa di Rotary a sostegno dell’AIPD Cerignola “Taralli & Vino per Solidarietà”: l’iniziativa di Rotary a sostegno dell’AIPD Cerignola Si svolgerà domenica 25 Febbraio in Piazza della Repubblica- Corso Aldo Moro
Rotary Club Cerignola: entra nel vivo la programmazione dell’anno sociale 2023/24 Rotary Club Cerignola: entra nel vivo la programmazione dell’anno sociale 2023/24 Venerdì scorso la dott.ssa Silvia Visciano ha esposto le strategie di sviluppo della Regione Puglia
Premio Rotary Club Cerignola per la Cultura locale: si può partecipare entro il 31 Marzo 2024 Premio Rotary Club Cerignola per la Cultura locale: si può partecipare entro il 31 Marzo 2024 L’obiettivo è di valorizzare studi e ricerche su tematiche riguardanti la città ed il territorio
L'istituto "Dante Alighieri" di Cerignola ha ospitato l'evento "End Polio Now" L'istituto "Dante Alighieri" di Cerignola ha ospitato l'evento "End Polio Now" L'iniziativa promossa dal Rotary Club ha visto la partecipazione del presidente Antonio Russo
Rotary Club Cerignola organizza un Torneo di Padel di Beneficenza per Emergenza Marocco Rotary Club Cerignola organizza un Torneo di Padel di Beneficenza per Emergenza Marocco L’iniziativa si svolgerà presso Just Padel Club in Viale San Marco
Impresa e Sviluppo del Territorio: incontro del Rotary Club Cerignola Impresa e Sviluppo del Territorio: incontro del Rotary Club Cerignola Si è tenuto ieri presso “Villa Demetra”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.