Rotary Club
Rotary Club

Il Rotary Club di Cerignola , la lombricoltura e l’economia circolare

Seminario on line volto ad approfondire la tecnica della lombricoltura , ispirata ai princìpi dell’economia circolare

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa, pervenuto in redazione a mezzo mail, dal Presidente del Rotary Club di Cerignola, dott. Francesco Dibiase.

Venerdì 16 aprile 2021, alle ore 20.30, avrà luogo un seminario on line volto ad approfondire la tecnica della lombricoltura , ispirata ai princìpi dell'economia circolare.
La lombricoltura, o vermicompostaggio, è l'allevamento di diversi vermi da terra, tra i quali il lombrico rosso della California che, in modo naturale, e con l'aiuto di microorganismi, riescono a trasformare le proteine degli scarti di natura organica ( animale o vegetale ) in minerali in grado di nutrire la terra.

Si ottiene così l'humus di lombrico , che può essere prodotto in ambito domestico o industriale, divenendo anche fonte di reddito non inquinante.

La tavola rotonda online nasce dalla collaborazione tra il Rotary Club di Cerignola e l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Giuseppe Pavoncelli" di Cerignola.

Durante il seminario saranno illustrate fasi e tecniche del compostaggio con i lombrichi, e forniti consigli utili per realizzare una lombricompostiera e ottenere quindi un ottimo humus.
Sarà altresì presentato il compost tea , versione liquida del classico compost, concime organico liquido perfetto per nutrire le piante e nutrirle in modo naturale.

Dopo i saluti del dott. Francesco Dibiase, Presidente del Rotary Club Cerignola, la relazione del dott. Luca Settanni, Ricercatore presso il Dipartimento di Agraria dell'Università di Bologna , e gli interventi del Prof. Pio Mirra, dirigente scolastico dell'Istituto "Pavoncelli" e del Prof. Pasquale Prencipe, docente del medesimo istituto.

L'evento sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom :
ID RIUNIONE: 840 4078 1126
PASSCODE: 152903
1 fotoLocandina Lombricoltura
Locandina Lombricoltura
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • Club Rotary Cerignola
Altri contenuti a tema
Il Rotary Club di Cerignola presenta un progetto per valorizzare il patrimonio culturale della città Il Rotary Club di Cerignola presenta un progetto per valorizzare il patrimonio culturale della città Domani mattina saranno apposte targhe illustrative a tre palazzi storici
Il Rotary Club di Cerignola compie quarant'anni, pubblicato un volume per la ricorrenza Il Rotary Club di Cerignola compie quarant'anni, pubblicato un volume per la ricorrenza Durante la cerimonia premiato l'imprenditore cerignolano Giusto Masiello
Il Rotary Club di Cerignola anche quest'anno impegnato per il World Polio Day Il Rotary Club di Cerignola anche quest'anno impegnato per il World Polio Day Il 24 ottobre è stata la giornata mondiale dedicata alla poliomielite che ha visto l'impegno dei Rotary di Cerignola Canosa e Valle dell’Ofanto
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.