stornara procida
stornara procida

Inaugurato a Stornara il murales sul Municipio, avviato il gemellaggio con la città di Procida

Presente una delegazione comunale della Capitale della Cultura italiana 2022

"E' stata una giornata all'insegna dell'arte, della cultura e della bellezza", ha dichiarato Lino Lombardi, Presidente dell'APS "Stornara Life". Ieri si è svolta l'inaugurazione del murales realizzato dall'artista Alessandra Carloni, sulla parete del Municipio. L'opera d'arte è appunto dedicata al gemellaggio avvenuto tra il Comune di Stornara e il Comune di Procida.

La manifestazione di ieri ha rafforzato l'intenzione dei due Comuni di condividere e portare avanti insieme l'arte e la cultura come principi indispensabili per la crescita di un paese. E se Stornara, con i suoi oltre cento murales presenti, è stata a giusta ragione designata la Capitale dei Murales del Sud Italia, non dimentichiamo che Procida ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di "Capitale della Cultura italiana" nell'anno 2022.

"Abbiamo ricambiato la visita, visto che siamo stati prima noi ospiti a Procida, e questo gemellaggio ci riempie di orgoglio e ci dà la carica giusta e necessaria per affrontare le sfide future. Oggi abbiamo tagliato insieme il nastro per inaugurare la bellissima opera realizzata dalla street artist Alessandra Carloni, è stato un momento emozionante", ha aggiunto Lombardi, presente all'iniziativa insieme a tutto lo staff di Stornara Life.

Orgoglio ed entusiasmo trapelano anche dalle parole del Sindaco di Stornara, Roberto Nigro: "Un grande onore aver ricevuto la visita della comunità di Procida, capitale della cultura 2022. Una collaborazione che ci porterà al gemellaggio tra due realtà diverse, ma vicine nel segno dell'arte e della cultura- Un ringraziamento speciale al Sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino, all'assessore Leonardo Castagliola, e tutta l'amministrazione comunale di Procida, che ci hanno onorato con la loro presenza. Grazie a Stornara Life, anima di questo progetto importante per la crescita artistica e culturale del nostro amato paese".

Dopo l'inaugurazione ufficiale non è mancato un momento di condivisione tra i presenti all'iniziativa, con la degustazione di prodotti tipici locali, per omaggiare la delegazione di Procida con le nostre eccellenze pugliesi.
  • murales
Altri contenuti a tema
Tanti video e messaggi di sostegno a Stornara Life APS: “Stramurales deve continuare” Tanti video e messaggi di sostegno a Stornara Life APS: “Stramurales deve continuare” Il Presidente Lino Lombardi: “Ringraziamo tutti coloro che ci fanno sentire la loro vicinanza”
Tuttinbici di Cerignola in trasferta a Stornara per una passeggiata in bici tra i murales Tuttinbici di Cerignola in trasferta a Stornara per una passeggiata in bici tra i murales Il gruppo ha accettato l’invito dell’associazione stornarese Giovani per l’Europa
In Piazza del Cinquecentenario a Cerignola un murales ed una scalinata arcobaleno In Piazza del Cinquecentenario a Cerignola un murales ed una scalinata arcobaleno Le due iniziative sono previste nell’ambito del progetto “Il coraggio dei colori”
L’associazione Stornara Life APS vincitrice del bando nazionale TOOC L’associazione Stornara Life APS vincitrice del bando nazionale TOOC I promotori di Stramurales hanno optato per la sezione “Arti Visive” presente nel bando
La Bellezza salverà il Mondo: Giornata di incontro sul tema a Stornara La Bellezza salverà il Mondo: Giornata di incontro sul tema a Stornara L’IC Giovanni Paolo I ha organizzato un’iniziativa riguardante la potenza evocativa delle immagini
Stramurales di Stornara al SAMA di Amsterdam Stramurales di Stornara al SAMA di Amsterdam Il Festival di Street Art come esempio di “best practice” in Europa
Arte urbana e Cittadinanza attiva: il modello Stramurales approda in Europa Arte urbana e Cittadinanza attiva: il modello Stramurales approda in Europa L’associazione “Stornara Life APS” ha vinto un progetto europeo di interscambio sul tema “street art”
“SbulliAMOci: il progetto del Liceo Scientifico “A.Einstein” di Cerignola prosegue anche in estate “SbulliAMOci: il progetto del Liceo Scientifico “A.Einstein” di Cerignola prosegue anche in estate L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Liceo Artistico “Sacro Cuore” e l’associazione “Stornara Life”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.