nuovi mastelli
nuovi mastelli
Vita di città

Iniziata ufficialmente la distribuzione dei nuovi mastelli a Cerignola: ecco a cosa servono

Il nuovo mastello andrà a sostituire quello blu, che da oggi sarà riservato esclusivamente a carta e cartone

Da oggi a Cerignola è ufficialmente iniziata la distribuzione dei nuovi mastelli per il secco residuo! Lo annuncia in un comunicato l'Assessore all'Ambiente Vincenzo Sforza:

"Il nuovo mastello sostituisce quello blu che, da questo momento in poi, sarà dedicato esclusivamente al conferimento di carta e cartone.

Questa riorganizzazione ci permetterà di ottimizzare la raccolta di questi materiali preziosi e di migliorare ulteriormente la qualità del rifiuto avviato al riciclo.

Siamo già a buon punto: abbiamo già distribuito più di 1000 mastelli, e la consegna proseguirà nei prossimi giorni per raggiungere tutte le utenze.

So che alcuni di voi hanno pensato : "Ma a cosa serve un altro mastello? Tanto non userò neanche questo!".

Ebbene, a chi la pensa così, rispondo con un pizzico di ironia: se il precedente mastello non è mai stato utilizzato, è piuttosto logico che anche questo nuovo non vi sembrerà utile! La verità è che il valore di questi strumenti sta nel loro utilizzo costante e consapevole.

Una delle novità più significative di questi nuovi mastelli è la presenza di un codice a barre unico e personalizzato. Questo non è un semplice dettaglio, ma un elemento chiave che introduce una serie di vantaggi fondamentali per la gestione dei rifiuti e per la nostra comunità.

Il codice a barre ci consente di monitorare i conferimenti in modo più preciso. Questo significa che, nel tempo, potremo avere dati più accurati sulla produzione di rifiuto residuo per singola utenza.

Questo ci permetterà di capire meglio le nostre abitudini e di promuovere comportamenti più virtuosi.

Avere un sistema di tracciabilità basato sul codice a barre apre la strada, in futuro, all'introduzione di una tariffa puntuale.

Questo significa che chi produce meno rifiuto indifferenziato potrebbe beneficiare di una riduzione della bolletta dei rifiuti, premiando i comportamenti più virtuosi e incentivando ulteriormente la raccolta differenziata.

Un sistema di raccolta ben definito contribuisce a mantenere le nostre strade e i nostri quartieri più puliti e ordinati.

Vi invito pertanto tutti a collaborare attivamente a questa iniziativa. Utilizzare correttamente i nuovi mastelli e il loro potenziale è un gesto semplice ma potente, che dimostra rispetto per la nostra comunità e per l'ambiente.

Per qualsiasi dubbio o informazione sulla distribuzione e sull'utilizzo dei mastelli chiedente info nei punti dedicati alla distribuzione".
  • mastelli
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.