DSC JPG
DSC JPG
Cronaca

L'agricoltura nell'epoca della Marijuana

Sempre più piantagioni e sempre di maggiori dimensioni: perché?

Ormai è divenuto un fatto giornaliero e familiare il sequestro di piantagioni di marijuana e l'arresto dei loro "Coltivatori" in Capitanata. Perfino a Cerignola e nei Cinque Reali Siti.
Cercando di ripercorrere velocemente i fatti:

- 28 Agosto, Cerignola: In manette un 44enne mentre "Irrigava" la sua piantagione di Marijuana. Sequestrate 281 piante.
- 8 Settembre, Cerignola: Rinvenuta piantagione di marijuana di oltre 5 tonnellate con 1630 piante sotto un tendone di vite nei pressi del Santuario della Madonna di Ripalta; due gli arresti.
- 15 Settembre, Cerignola: Altre 171 piante sequestrate nei pressi della Valle dell'Ofanto e un cittadino di nazionalità rumena tratto in arresto.
- 20 Settembre, Cerignola: Tratti in arresto tre persone perché ritenuti responsabili della coltivazione di circa 1600 piante sempre nella Valle dell'Ofanto.
- 27 Settembre, Cerignola: 5 quintali e mezzo di Marijuana e tre arresti.
- 27 Settembre, Ordona: Scoperta una maxi-piantagione di Marijuana di 6 ettari con annesso laboratorio di essicazione.
- 29 Settembre, Cerignola: Scoperte in un vigneto 853 piante di Marijuana. Un arresto.
- 6 Ottobre, Orta Nova: Sequestrati 375 kg di Marijuana e due fucili. In manette un incensurato di Orta Nova.

La quantità dei sequestri ed il numero degli arrestati è allarmante, eppure, giornalmente, vengono scoperte nuove piantagioni di Marijuana.
Cosa spinge questi "agricoltori" ad offrire i loro terreni all'illegalità? Il fatto che l'oggettivo appiattimento del mercato agricolo rende sempre più infruttuoso se non costoso mantenere i terreni di proprietà, lasciando molte famiglie senza un reddito, può giustificare la scelta di delinquere? O è vero anche che non sono pochi quei nostri concittadini che puntano ad una vita agiata per vie più "brevi"?
Resta il fatto che la criminalità sta mettendo le mani sui terreni agricoli delle nostre città sfruttando la situazione di disagio economico che stanno affrontando i nostri contadini e, se non si fa qualcosa per risollevare il comparto agricolo e spingere i giovani ad abbandonare le droghe per abbracciare valori ed obbiettivi che gli motivino a riprendere veramente a vivere, la nostra agricoltura sarà soppiantata dalla Marijuana, con il benestare di chi dietro gestisce comodamente e in sicurezza questo business, lasciando che altri rischino e vengano arrestati al posto suo.
DSC JPGDSC JPGDSC JPGimmaimmaimmaDSC JPGDSC JPG
  • Cerignola
  • Orta Nova
  • Droga
  • arresti
  • cerignola viva
  • Agricoltura
  • Notizie Cerignola
  • Cerignola News
  • CerignolaNews
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Orta Nova, un laboratorio di sartoria che cuce relazioni sociali e calze dei morti Orta Nova, un laboratorio di sartoria che cuce relazioni sociali e calze dei morti Si svolge presso il Centro Sociale Polivalente per Diversamente Abili e vi partecipano anche le beneficiarie del Sai di Cerignola
Ad Orta Nova la settima edizione de “Il Geometra sognante” Ad Orta Nova la settima edizione de “Il Geometra sognante” Dal 27 al 30 Agosto musica, spettacoli, laboratori e performance originalissime
Ad Orta Nova non si gioca a pallone e non si circola con mezzi elettrici nelle piazze cittadine Ad Orta Nova non si gioca a pallone e non si circola con mezzi elettrici nelle piazze cittadine La Polizia locale vigilerà sull’osservanza dei divieti: previste sanzioni fino a 500 euro
Pasquale Calvio, Noi Comunità in Movimento Cerignola: “La siccità uccide l’agricoltura” Pasquale Calvio, Noi Comunità in Movimento Cerignola: “La siccità uccide l’agricoltura” Il referente del gruppo politico sottolinea la gravità della situazione in Capitanata
Taglio Fondi UE all'agricoltura, Cera: "Miliardi per le armi, zero per i contadini. Così l'Europa uccide i nostri campi" Taglio Fondi UE all'agricoltura, Cera: "Miliardi per le armi, zero per i contadini. Così l'Europa uccide i nostri campi" La denuncia del consigliere regionale: "In Puglia oltre 70 mila agricoltori colpiti da questa scelta"
Estate Ortese 2025: partecipazione, identità e comunità Estate Ortese 2025: partecipazione, identità e comunità Gli eventi, organizzati dalle associazioni locali, sono promossi direttamente dall’Amministrazione
Puglia, firmato il Protocollo per il contrasto al caporalato: un passo concreto per la dignità del lavoro agricolo Puglia, firmato il Protocollo per il contrasto al caporalato: un passo concreto per la dignità del lavoro agricolo Il consigliere regionale Francesco Paolicelli esprime grande soddisfazione per il risultato
L’ambulanza della Misericordia di Orta Nova coinvolta in un incidente: lanciata una raccolta fondi online L’ambulanza della Misericordia di Orta Nova coinvolta in un incidente: lanciata una raccolta fondi online La raccolta si pone l’obiettivo di raggiungere 9 mila euro per l’acquisto di un nuovo mezzo
© 2001-2025 CerignolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.