Bellapianta Novella
Bellapianta Novella

L’artista e docente cerignolana Novella Bellapianta premiata al “Caravaggio Master of Art” di Bergamo

L’evento si è svolto in occasione di “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023”

L'arte è uno strumento utile per esprimere se stessi e, perché no, anche per rinsaldare le proprie origini. Novella Bellapianta, artista e docente 47enne di Cerignola, vive in Lombardia (nel Varesotto) da 23 anni ormai, e ha voluto renderci partecipi del recente riconoscimento ottenuto nell'ambito di un concorso artistico denominato "Caravaggio Master of Art".

Le opere da lei realizzate, esposte e premiate, si intitolano: "Le donne del mondo" e "I colori delle donne". Le tecniche utilizzate sono graffite e gessetti colorati su tela, si tratta di opere iperrealistiche.

Al concorso artistico, istituito per Bergamo Capitale della Cultura, hanno partecipato artisti italiani e stranieri, alcuni dei quali provenienti da Barcellona e da Dubai.

"Ho studiato all'Istituto d'Arte Sacro Cuore di Cerignola, e poi all'Accademia delle Belle Arti di Foggia con formazione abilitante a Bari. Nel frattempo, ho cominciato a lavorare in Umbria. Per tre anni, con la mia famiglia, siamo ritornati a Cerignola. Purtroppo, però, per motivi personali, siamo stati costretti a raggiungere la Lombardia, una terra che comunque ci ha accolto con piacere.

Per me, mio marito e i miei figli il legame con la nostra città d'origine è sempre stato molto forte, siamo fieri del nostro dialetto e delle bontà culinarie della zona in cui siamo nati e cresciuti. Trascorriamo le nostre ferie a Cerignola, quando ci è possibile, torniamo in famiglia e, per quanto mi riguarda, per rivedere le ex colleghe che ho avuto il piacere di conoscere durante il mio percorso professionale".


Prosegue così il racconto di Novella Bellapianta, docente e artista che, oltre al premio di riconoscimento ottenuto sabato scorso a Bergamo, ha partecipato ad altri concorsi importanti e prestigiosi sia in Italia che all'estero.

"I miei lavori sono tutti improntati ad esaltare la femminilità: la donna è rappresentata nella sua totalità. A Londra, ad esempio, ho partecipato con un'opera intitolata L'angelo della Pace, un dipinto ad olio dai colori contrastanti. E' un inno alla pace tra Russia ed Ucraina. A breve, a Roma, saranno esposte tre mie opere: Le donne del mondo, i colori delle donne e il Metaverso è femmina. Quest'ultima opera, nello specifico, parteciperà invece per un mese ad una mostra evento a Venezia", conclude.

Un'artista delicata, sensibile e con uno sguardo sul mondo che incanta e affascina: Novella Bellapianta ci ha raccontato il suo mondo di arte e colori, e noi, in punta di piedi, ci siamo entrati per ammirarlo.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Giovanni Amato, artista di Cerignola: “Disegno e dipingo da sempre” Giovanni Amato, artista di Cerignola: “Disegno e dipingo da sempre” Anche se ora vive a Firenze, il legame con la sua città di origine è molto sentito
Novella Bellapianta, prof. di Arte originaria di Cerignola: “Dopo Madrid, il mio quadro esposto a Miami” Novella Bellapianta, prof. di Arte originaria di Cerignola: “Dopo Madrid, il mio quadro esposto a Miami” La tela, intitolata “Non c’è più tempo”, lancia un messaggio sull’ambiente e il genere femminile
“Ponti d’Arte”, Mostra d’arte e Conferenza a Palazzo Fornari di Cerignola “Ponti d’Arte”, Mostra d’arte e Conferenza a Palazzo Fornari di Cerignola L’iniziativa è a cura di Casa Famiglia- Comunità di Riabilitazione Assistenziale Psichiatrica
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Cerignola nel mondo con l’arte di Giuseppe Amorese esposta a New York Cerignola nel mondo con l’arte di Giuseppe Amorese esposta a New York Per l’artista è la quinta esposizione nella più importante città dell’arte al mondo, la seconda nel 2023
Censimento degli Artisti: l’iniziativa di Art&Fatti Aps di Cerignola Censimento degli Artisti: l’iniziativa di Art&Fatti Aps di Cerignola La lista di nomi serve a rispondere alle varie proposte che arrivano all’associazione
Decori ad uncinetto per strada a Stornarella: modello di cittadinanza virtuosa Decori ad uncinetto per strada a Stornarella: modello di cittadinanza virtuosa Alcune donne hanno riempito di bellezza diverse zone del paese dei Cinque Reali Siti
Le artiste Pinuccia Magnifico e Lidia Lemma espongono a Cerignola Le artiste Pinuccia Magnifico e Lidia Lemma espongono a Cerignola Mamma e figlia unite dalla passione per l’arte in una mostra il 27 e 28 Maggio a Palazzo Fornari
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.