Asl Foggia
Asl Foggia
Territorio

L'ASL Foggia celebra la 'Giornata mondiale contro il cancro'

Sabato 4 e domenica 5 febbraio il SIAN promuove l’attività motoria e la corretta alimentazione


Due giorni ricchi di appuntamenti per le celebrazioni della Giornata mondiale contro il cancro.
Sabato 4 febbraio il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL Foggia - Sud festeggerà il decimo anniversario del Med-Food Anticancer Program organizzando il "Med-Food in Festa".
Domenica 5 febbraio, tutti in campo per la prima Camminata dal tema "Contro il cancro la prevenzione è per sempre".
Il "Med-Food in Festa" si svolgerà sabato, a partire dalle ore 16,30, presso il "Piccolo Seminario" in via Napoli n. 33 a Foggia e vedrà protagonisti i partecipanti al corso di base, intermedio e avanzato del Med-Food Anticancer Program.
In un clima di festa, metteranno in pratica gli insegnamenti acquisiti cimentandosi in uno show cooking e illustrando i piatti preparati secondo le indicazioni del Med-Food.
La valutazione dal punto di vista nutrizionale sarà affidata a Michele Panunzio, Direttore del SIAN. Allo chef Peppe Zullo, testimonial del Med-Food, spetterà il compito di valutare gli aspetti legati all'arte culinaria. La serata sarà animata da fra Leonardo Civitavecchia, frate cappuccino.
La Camminata, invece, organizzata dall'Associazione "Runners Parco San Felice", partirà domenica alle ore 9,30 da Piazza Pavoncelli a Foggia.
Promuovere la prevenzione ed esprimere solidarietà ai malati di cancro e alle loro famiglie è la ragione per cui il SIAN sostiene l'evento.
Evidenze scientifiche robuste e concordanti, infatti, affermano che l'attività motoria è uno dei pilastri della prevenzione del cancro, unitamente alla corretta alimentazione e nutrizione. Prevenzione intesa sia come primaria, vale a dire quella che allontana i fattori di rischio per evitare la malattia, sia secondaria, per i pazienti già colpiti dal cancro, al fine di scongiurare le recidive.
Il SIAN dell'ASL di Foggia Inoltre, aderisce all'iniziativa per manifestare la concreta solidarietà ai malati di cancro e alle loro famiglie, troppo spesso sole, di fronte ad una diagnosi di cancro.
  • Asl Foggia
Altri contenuti a tema
ASL Foggia-Regione Puglia: arrivano i Fondi PNES per gli screening ASL Foggia-Regione Puglia: arrivano i Fondi PNES per gli screening Cinque milioni di euro per l’acquisto di due Motorhome, attrezzature informatiche, strumentazione diagnostica e assunzione di personale
ASL Foggia-Regione Puglia: dal primo luglio partono le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) ASL Foggia-Regione Puglia: dal primo luglio partono le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) Si tratta di nuova forma organizzata della medicina di famiglia
ASL Foggia-Gestione Rischio Clinico: prelievi a domicilio per chiunque ne faccia richiesta ASL Foggia-Gestione Rischio Clinico: prelievi a domicilio per chiunque ne faccia richiesta Modificato il regolamento per assicurare integrità e tracciabilità alle prestazioni eseguite
ASL Foggia: potenziata la rete di assistenza primaria, conferiti 24 incarichi a tempo indeterminato ASL Foggia: potenziata la rete di assistenza primaria, conferiti 24 incarichi a tempo indeterminato Nuove assunzioni anche a Cerignola
ASL Foggia comunica l’interruzione CUP e Contact Center il 17 e il 18 giugno 2025 ASL Foggia comunica l’interruzione CUP e Contact Center il 17 e il 18 giugno 2025 L’operazione serve a completare la migrazione al cloud regionale di InnovaPuglia
Preservazione della fertilità: ASL Foggia approva l’avviso pubblico per il contributo Social Freezing Preservazione della fertilità: ASL Foggia approva l’avviso pubblico per il contributo Social Freezing L’iniziativa è rivolta alle donne di età compresa fra 27 e 37 anni
Ha fatto tappa a Cerignola il “Tour in rosa” per gli screening gratuiti riservati alle donne che lavorano nel mondo della scuola Ha fatto tappa a Cerignola il “Tour in rosa” per gli screening gratuiti riservati alle donne che lavorano nel mondo della scuola L’iniziativa dell’ASL Foggia ha coinvolto sette scuole in tutto, due istituti scolastici della città ofantina
Elettrocardiogramma, Holter cardiaco e pressorio in oltre cento farmacie nel Foggiano Elettrocardiogramma, Holter cardiaco e pressorio in oltre cento farmacie nel Foggiano La mappa del nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore dal capoluogo ai comuni della provincia
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.