Asl Foggia
Asl Foggia
Territorio

L'ASL Foggia celebra la 'Giornata mondiale contro il cancro'

Sabato 4 e domenica 5 febbraio il SIAN promuove l’attività motoria e la corretta alimentazione


Due giorni ricchi di appuntamenti per le celebrazioni della Giornata mondiale contro il cancro.
Sabato 4 febbraio il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della ASL Foggia - Sud festeggerà il decimo anniversario del Med-Food Anticancer Program organizzando il "Med-Food in Festa".
Domenica 5 febbraio, tutti in campo per la prima Camminata dal tema "Contro il cancro la prevenzione è per sempre".
Il "Med-Food in Festa" si svolgerà sabato, a partire dalle ore 16,30, presso il "Piccolo Seminario" in via Napoli n. 33 a Foggia e vedrà protagonisti i partecipanti al corso di base, intermedio e avanzato del Med-Food Anticancer Program.
In un clima di festa, metteranno in pratica gli insegnamenti acquisiti cimentandosi in uno show cooking e illustrando i piatti preparati secondo le indicazioni del Med-Food.
La valutazione dal punto di vista nutrizionale sarà affidata a Michele Panunzio, Direttore del SIAN. Allo chef Peppe Zullo, testimonial del Med-Food, spetterà il compito di valutare gli aspetti legati all'arte culinaria. La serata sarà animata da fra Leonardo Civitavecchia, frate cappuccino.
La Camminata, invece, organizzata dall'Associazione "Runners Parco San Felice", partirà domenica alle ore 9,30 da Piazza Pavoncelli a Foggia.
Promuovere la prevenzione ed esprimere solidarietà ai malati di cancro e alle loro famiglie è la ragione per cui il SIAN sostiene l'evento.
Evidenze scientifiche robuste e concordanti, infatti, affermano che l'attività motoria è uno dei pilastri della prevenzione del cancro, unitamente alla corretta alimentazione e nutrizione. Prevenzione intesa sia come primaria, vale a dire quella che allontana i fattori di rischio per evitare la malattia, sia secondaria, per i pazienti già colpiti dal cancro, al fine di scongiurare le recidive.
Il SIAN dell'ASL di Foggia Inoltre, aderisce all'iniziativa per manifestare la concreta solidarietà ai malati di cancro e alle loro famiglie, troppo spesso sole, di fronte ad una diagnosi di cancro.
  • Asl Foggia
Altri contenuti a tema
ASL Foggia: partita la campagna vaccinale contro il Papilloma Virus ASL Foggia: partita la campagna vaccinale contro il Papilloma Virus A Cerignola sono previste due date a Settembre
Conferiti incarichi a tre Medici Specializzandi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia Conferiti incarichi a tre Medici Specializzandi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia La firma dei contratti è avvenuta ieri a seguito dell’avviso pubblico per soli titoli indetto a Marzo scorso
Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl «La situazione a Foggia e provincia è sotto costante osservazione»
ASL Foggia, a Cerignola un convegno sul Sistema di Emergenza Territoriale 118 ASL Foggia, a Cerignola un convegno sul Sistema di Emergenza Territoriale 118 Se ne discuterà il prossimo 12 settembre a Cerignola: il programma completo
"West Nile Virus non si trasmette da persona a persona e non contagia alimenti": la nota di ASL Foggia "West Nile Virus non si trasmette da persona a persona e non contagia alimenti": la nota di ASL Foggia Monitoraggio sul territorio costante: l'invito dell'ente a evitare inutili allarmismi
Gestione condivisa del Punto Unico di Accesso (PUA) a Cerignola: oggi la sottoscrizione Gestione condivisa del Punto Unico di Accesso (PUA) a Cerignola: oggi la sottoscrizione Un protocollo d’intesa tra l’Ambito Territoriale Sociale e il Distretto Socio Sanitario di ASL Foggia nella città ofantina
ASL Foggia: appello alla prudenza sulle strade in vista del week-end di Ferragosto ASL Foggia: appello alla prudenza sulle strade in vista del week-end di Ferragosto Si prevede un aumento di traffico dovuto anche alle presenze turistiche
Febbre del Nilo Occidentale, primo caso confermato in provincia di Foggia: la nota di ASL Febbre del Nilo Occidentale, primo caso confermato in provincia di Foggia: la nota di ASL Confermato oggi un caso di encefalite da West Nile Virus in un maneggio nella località di Siponto
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.