sigarette
sigarette
Sanità

L'ASL Foggia ripropone "Stop Smoking": tappa a Cerignola il 4 settembre

L'iniziativa in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, che cade oggi

In occasione della "Giornata mondiale senza tabacco", che si celebra il 31 maggio in tutto il mondo, la ASL di Foggia propone ed implementa la terza edizione del percorso "Stop Smoking".

"Stop Smoking"

A distanza di due anni dall'attivazione, il percorso "Stop Smoking", avviato per i lavoratori presso l'ASL di Foggia nel più ampio progetto di Promozione della salute sui luoghi di lavoro (WHP), conferma la validità delle tecniche utilizzate: circa il 50% dei partecipanti ha smesso di fumare.

Nello specifico, la linea di attività mirata alla prevenzione del tabagismo è realizzata attraverso l'approccio fondato sul metodo Easyway di Allen Carr che ha aiutato a liberarsi dalla dipendenza dal fumo già molte persone.

Due le edizioni previste per questo anno: primo appuntamento il 3 luglio presso il Distretto Sociosanitario di San Severo; secondo appuntamento il 4 settembre nella sede distrettuale di Cerignola. Parteciperanno lavoratrici e lavoratori della ASL Foggia su base volontaria.

Caratteristica fondamentale per la riuscita del percorso sarà la spinta motivazionale di ogni singolo partecipante, coinvolto in un percorso che punta ad eliminare la dipendenza psicologica dal fumo senza l'uso di sostitutivi alla nicotina e senza farmaci.

Progetto WHP

Tra i principi cardine del WHP c'è il duplice obiettivo di curare i pazienti e prendersi cura degli operatori sanitari perché, così facendo, migliora la qualità delle cure e dell'assistenza e si diffonde la cultura della prevenzione e della promozione della salute.

L'abitudine tabagica è chiaramente riconosciuta come uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di patologie più diffuse e spesso mortali, come quelle cardiovascolari, a carico dell'apparato respiratorio e le neoplasie. È però modificabili grazie all'adozione di comportamenti salutari.

Da diversi anni la ASL Foggia sta portando avanti un progetto di Total Worker Health per i propri lavoratori dimostrando, con analisi di efficacia, che la prevenzione sanitaria è uno degli investimenti più convenienti in termini di risultati, di eccellenza delle cure e di best practices nelle organizzazioni sanitarie.
  • Asl Foggia
Altri contenuti a tema
Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl «La situazione a Foggia e provincia è sotto costante osservazione»
ASL Foggia, a Cerignola un convegno sul Sistema di Emergenza Territoriale 118 ASL Foggia, a Cerignola un convegno sul Sistema di Emergenza Territoriale 118 Se ne discuterà il prossimo 12 settembre a Cerignola: il programma completo
"West Nile Virus non si trasmette da persona a persona e non contagia alimenti": la nota di ASL Foggia "West Nile Virus non si trasmette da persona a persona e non contagia alimenti": la nota di ASL Foggia Monitoraggio sul territorio costante: l'invito dell'ente a evitare inutili allarmismi
Gestione condivisa del Punto Unico di Accesso (PUA) a Cerignola: oggi la sottoscrizione Gestione condivisa del Punto Unico di Accesso (PUA) a Cerignola: oggi la sottoscrizione Un protocollo d’intesa tra l’Ambito Territoriale Sociale e il Distretto Socio Sanitario di ASL Foggia nella città ofantina
ASL Foggia: appello alla prudenza sulle strade in vista del week-end di Ferragosto ASL Foggia: appello alla prudenza sulle strade in vista del week-end di Ferragosto Si prevede un aumento di traffico dovuto anche alle presenze turistiche
Febbre del Nilo Occidentale, primo caso confermato in provincia di Foggia: la nota di ASL Febbre del Nilo Occidentale, primo caso confermato in provincia di Foggia: la nota di ASL Confermato oggi un caso di encefalite da West Nile Virus in un maneggio nella località di Siponto
ASL Foggia-Regione Puglia: arrivano i Fondi PNES per gli screening ASL Foggia-Regione Puglia: arrivano i Fondi PNES per gli screening Cinque milioni di euro per l’acquisto di due Motorhome, attrezzature informatiche, strumentazione diagnostica e assunzione di personale
ASL Foggia-Regione Puglia: dal primo luglio partono le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) ASL Foggia-Regione Puglia: dal primo luglio partono le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) Si tratta di nuova forma organizzata della medicina di famiglia
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.