fiera del lavoro
fiera del lavoro

La Fiera del Lavoro a Cerignola: due giorni tra workshop e colloqui

A Palazzo Fornari stand informativi di aziende, enti di formazione ed università

Cercare lavoro è un lavoro. Chiunque attualmente si trovi nelle condizioni di dover trovare un'occupazione sa che deve avere sempre le "antenne" ben tese per intercettare tutte le opportunità presenti sul territorio e farsi trovare pronto all'occorrenza.

La Fiera del Lavoro, l'iniziativa promossa dalla Regione Puglia nell'ambito del progetto "Punti Cardinali" che coinvolge tre Comuni della Capitanata (Cerignola, Candela e San Giovanni Rotondo) è appunto un'opportunità per informarsi e comprendere meglio le dinamiche che caratterizzano il mondo del lavoro in questo momento storico.

A Cerignola, oggi e domani, si parla di lavoro cercando di offrire una serie di servizi, tra cui la possibilità di incontrare specialisti della selezione del personale, di sostenere colloqui aziendali, di lasciare il proprio curriculum vitae e ascoltare da esperti del settore quali sono le tendenze e le prospettive occupazionali del periodo.

Altra opportunità non trascurabile, in attesa di trovare un lavoro più consono e adatto alle proprie esigenze, consiste nell'intraprendere un valido percorso formativo presso enti accreditati e con esperienza documentabile.

Tra gli stand informativi presenti a Palazzo Fornari c'è quello dell'Università degli Studi di Foggia, un'eccellenza del nostro territorio che vale la pena conoscere meglio, soprattutto se si ha intenzione di intraprendere il percorso accademico. "Noi forniamo servizi di orientamento per chiunque voglia approfondire l'offerta formativa dell'ateneo foggiano. Non dobbiamo dimenticare che l'Università di Foggia è stata eletta tra le migliori d'Italia e noi ci teniamo a portare in alto il suo nome perché lo merita", dichiara una delle ragazze presenti al banchetto.

Non mancano inoltre le Agenzie del lavoro, le aziende e i Consorzi che guardano al futuro e pensano quindi all'inserimento lavorativo dei giovani, tra cui "Oltre la Rete di Imprese", un consorzio di cooperative sociali molto attivo sul territorio. Unire le proprie forze e competenze è l'obiettivo vincente per contrastare la disoccupazione e la crisi economica, e queste organizzazioni ne sono l'esempio più eclatante.

Ma c'è anche l'esempio di chi, con tenacia e impegno, ha deciso di mettersi in proprio e sfidare le incertezze del mercato con entusiasmo e passione per ciò che fa. In uno stand dedicato al suo marchio di cosmetici naturali, Angela Cascavilla porta la sua testimonianza di giovane ed intraprendente imprenditrice locale.

Il programma prevede nel pomeriggio di oggi e domani (ore 15-20) colloqui di selezione con agenzie di lavoro e aziende.

Tra i fruitori dell'iniziativa ci sono tanti giovani, alcuni con la cartellina al braccio piena di curricula da lasciare ed uno sguardo di speranza che non guasta mai. Non c'è spazio invece per i rassegnati, o per chi continua a credere che il lavoro spetta soltanto ai raccomandati.
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Morte sul lavoro a Cerignola, «indagini chiariscano quanto accaduto» Morte sul lavoro a Cerignola, «indagini chiariscano quanto accaduto» Il segretario della Filca Cisl di Foggia Giuseppe Villani interviene dopo la tragica morte dell'operaio edile Vincenzo Spicciariello, di 66 anni
Anche a Cerignola successo per la “Fiera del Lavoro” itinerante Anche a Cerignola successo per la “Fiera del Lavoro” itinerante Da 9 al 14 ottobre si è svolta l’iniziativa nell’ambito di “Punti Cardinali”
La “Fiera del Lavoro” farà tappa anche a Cerignola La “Fiera del Lavoro” farà tappa anche a Cerignola L’iniziativa si terrà dal 9 al 14 Ottobre anche nelle località di San Giovanni Rotondo e Candela
Cerignola, i percorsi di “Work Days” per favorire l’inclusione lavorativa Cerignola, i percorsi di “Work Days” per favorire l’inclusione lavorativa Al via tre laboratori promossi nell’ambito del progetto promosso dal Comune con Punti Cardinali
Cerignola, a Terra Aut si semina lavoro Cerignola, a Terra Aut si semina lavoro Giovani, associazioni e amministrazione insieme per il secondo incontro di Capitanata Attiva
Al CNOS di Cerignola un seminario sul lavoro Al CNOS di Cerignola un seminario sul lavoro Al centro del dibattito sfide future e situazione attuale del mercato del lavoro in Capitanata
Al CNOS di Cerignola un seminario su lavoro e formazione Al CNOS di Cerignola un seminario su lavoro e formazione L'incontro si terrà il prossimo 20 maggio a partire dalle ore 10
A Cerignola parte "Work Days", attivato sportello del Welfare A Cerignola parte "Work Days", attivato sportello del Welfare L'obiettivo è formare cittadini consapevoli e pronti per le sfide del mondo lavorativo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.