Sigaretta
Sigaretta
Vita di città

La legge anti-tabacco? Non crea preoccupazione tra gli ortesi

Alla scoperta delle prime reazioni alla novità normativa

Non spaventa, anzi fa sorridere i cittadini di Orta Nova la nuova legge entrata in vigore ieri per contrastare il mondo del tabacco.
Facendo infatti un giro tra giovani e meno giovani, fumatori e non, del più popoloso centro dei Cinque Reali Siti il pensiero è il medesimo, ossia "una restrizione inutile che non cambierà le cose".
Il nuovo diktat prevede sanzioni fino a 300 euro per chi getterà a terra mozziconi, e proprio tale aspetto sembra il più paradossale.
"Dove butteremo ora le cicche?" si chiedono i dipendenti da tabacco, abituati fino a ieri a compiere l'abitudinario gesto di schiacciare sotto la propria scarpa la "bionda" in mancanza di appositi cestini.
Tale oggetto è presente nelle più importanti città italiane, ma le piccole realtà come Orta Nova non ne possiedono, facendo quindi sorgere il dilemma, comune a milioni di cittadini italiani.
Per questo la legge fa sorridere e chissà come si comporteranno i Vigili Urbani, chiamati a intervenire da ieri con una sanzione amministrativa in caso di violazioni alla norma.
  • Orta Nova
  • sigaretta
  • fumo
  • legge
Altri contenuti a tema
A Torino approvato il divieto di fumare all’aperto: a Cerignola solo parole? A Torino approvato il divieto di fumare all’aperto: a Cerignola solo parole? La prima città italiana che ha approvato un divieto del genere è stata però Milano
"Fumo Zero": un respiro di salute per il futuro di Cerignola "Fumo Zero": un respiro di salute per il futuro di Cerignola Venerdì 19 aprile un incontro sul tema nell'aula consiliare di Palazzo di Città
Olympia Orta Nova, il rammarico della società: “La pallavolo qui finisce così” Olympia Orta Nova, il rammarico della società: “La pallavolo qui finisce così” Il video social della squadra locale denuncia l’incuria della Tensostruttura danneggiata dal vento
Contrabbando gasolio a Orta Nova, arrivano le prime condanne Contrabbando gasolio a Orta Nova, arrivano le prime condanne Gli ultimi dettagli sulla vasta operazione “Verdevino” del Nucleo di polizia economico finanziaria di Foggia
31 Maggio: Giornata Mondiale senza Tabacco della LILT 31 Maggio: Giornata Mondiale senza Tabacco della LILT “Non bruciarti la salute” è lo slogan di questa edizione 2023
Orta Nova, si dimette il Sindaco Lasorsa Orta Nova, si dimette il Sindaco Lasorsa In un video l’ex primo cittadino ha spiegato i motivi del suo gesto
Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» L'intervista dopo la vittoria del premio "Pizza Pic Excellence"
Legge Regionale Tutolo, il Gruppo “Avanti Cerignola” a sostegno delle imprese agricole Legge Regionale Tutolo, il Gruppo “Avanti Cerignola” a sostegno delle imprese agricole Morra, Vitullo, Donofrio e Pezzano: “Colmata disattenzione e sciatteria dell’Amministrazione Bonito”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.