Sigaretta
Sigaretta
Vita di città

La legge anti-tabacco? Non crea preoccupazione tra gli ortesi

Alla scoperta delle prime reazioni alla novità normativa

Non spaventa, anzi fa sorridere i cittadini di Orta Nova la nuova legge entrata in vigore ieri per contrastare il mondo del tabacco.
Facendo infatti un giro tra giovani e meno giovani, fumatori e non, del più popoloso centro dei Cinque Reali Siti il pensiero è il medesimo, ossia "una restrizione inutile che non cambierà le cose".
Il nuovo diktat prevede sanzioni fino a 300 euro per chi getterà a terra mozziconi, e proprio tale aspetto sembra il più paradossale.
"Dove butteremo ora le cicche?" si chiedono i dipendenti da tabacco, abituati fino a ieri a compiere l'abitudinario gesto di schiacciare sotto la propria scarpa la "bionda" in mancanza di appositi cestini.
Tale oggetto è presente nelle più importanti città italiane, ma le piccole realtà come Orta Nova non ne possiedono, facendo quindi sorgere il dilemma, comune a milioni di cittadini italiani.
Per questo la legge fa sorridere e chissà come si comporteranno i Vigili Urbani, chiamati a intervenire da ieri con una sanzione amministrativa in caso di violazioni alla norma.
  • Orta Nova
  • sigaretta
  • fumo
  • legge
Altri contenuti a tema
Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» L'intervista dopo la vittoria del premio "Pizza Pic Excellence"
Legge Regionale Tutolo, il Gruppo “Avanti Cerignola” a sostegno delle imprese agricole Legge Regionale Tutolo, il Gruppo “Avanti Cerignola” a sostegno delle imprese agricole Morra, Vitullo, Donofrio e Pezzano: “Colmata disattenzione e sciatteria dell’Amministrazione Bonito”
Comune di Orta Nova a rischio scioglimento per  mafia: insediata la Commissione Comune di Orta Nova a rischio scioglimento per mafia: insediata la Commissione I Commissari svolgeranno indagini e accessi agli atti per tre mesi, prorogabili ad altri tre
Omicidio Gaeta, fermato un giovane della zona Omicidio Gaeta, fermato un giovane della zona Il sospettato si è consegnato ai carabinieri
Ventenne ucciso nella notte a Orta Nova Ventenne ucciso nella notte a Orta Nova Il ragazzo è stato probabilmente vittima di un regolamento di conti
Orta Nova: dal 1 al 3 Settembre torna l’evento “il Geometra Sognante” Orta Nova: dal 1 al 3 Settembre torna l’evento “il Geometra Sognante” Musica, animazione e street food nel cuore della cittadina ortese.
Orta Nova: Arisa ospite musicale della festa patronale 2022 il 14 Giugno prossimo Orta Nova: Arisa ospite musicale della festa patronale 2022 il 14 Giugno prossimo L’artista si esibirà nell’ambito dei festeggiamenti ortesi in onore di Sant’Antonio da Padova
Assolti dopo 12 anni i due infermieri del “Tatarella” condannati per violenza sessuale Assolti dopo 12 anni i due infermieri del “Tatarella” condannati per violenza sessuale Accolte le richieste dei difensori, considerata inattendibile la donna
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.