passionata
passionata
Sguardo sul foggiano

La Passionata, dolce tipico di Troia, ha ricevuto il riconoscimento “Eccellenza Italiana”

Gli “inventori” Lucia Casoli e Nicola Mecca sono stati ricevuti in Senato

Nella forma e negli ingredienti ricorda la "cassata" siciliana. La Passionata, dolce tipico inventato a Troia, paese della provincia di Foggia, fa parte della tradizione gastronomica di questo paese, ma è rinomata in tutta Italia e anche all'estero.

Sarà per la ricetta, facile da realizzare e per nulla sofisticata negli ingredienti, per il nome che evoca appunto la passione per la propria terra, o per il richiamo alla forma del rosone della Cattedrale di Troia e i suoi undici raggi, una cosa è certa: questa specialità è assai apprezzata in tutte le sue undici varianti. Si va dalla classica a quella aromatizzata al nero di Troia, una delle più richieste, denominata "Elena".

La Passionata è nata dalla felice intuizione di Lucia Casoli e Nicola Mecca, titolari della pasticceria "storica" Casoli. Alcuni ritengono che per come è fatta ricorda sia la cassata siciliana (di cui condivide ricotta e canditi), che il tipico sospiro biscegliese.

Ricetta Tipica Passionata di Casoli

L'ingrediente principale è la ricotta (che può essere a scelta di mucca, di pecora, o bufala). La ricotta va posizionata su un bisquit che fa da base, e che viene poi ricoperta da una pasta di mandorle. Se volete realizzare un dolce Passionata per otto persone procuratevi questi ingredienti: 250 gr di zucchero; 500 gr di ricotta vaccina; 300 gr di mandorle raffinate; 250 gr di sciroppo di zucchero (200 gr zucchero più 50 gr di acqua); in alternativa pasta di mandorla già pronta, bacca di vaniglia e fiori di arancia (q.b.).

Per quanto concerne il procedimento, dopo aver setacciato due volte la ricotta, amalgamatela con zucchero e aggiungete fiori di arancia e bacca di vaniglia. Mettete a riposare in frigorifero per circa mezz'ora.

Mettete poi a bollire acqua e zucchero fino a raggiungere i 121°, poi spegnete la fiamma, versate la farina di mandorle e cercate di ottenere un impasto il più possibile omogeneo, uniforme e liscio. Tirate poi la pasta di mandorle, riponetela in uno stampino e riempitelo con il composto di ricotta. Richiudete con un disco di pan di Spagna, capovolgetela e mettete in frigo per un quarto d'ora. Dopo di che potete servire.

La Passionata di Troia aggiunge un ulteriore riconoscimento a quelli già ottenuti negli anni sino ad ora: è un' Eccellenza italiana (e pugliese) di cui poterci vantare in tutto il mondo.


  • Troia
Altri contenuti a tema
Lo Stornarella Calcio si porta ad un punto dalla capolista Lo Stornarella Calcio si porta ad un punto dalla capolista Espugnata Troia, in rete Lionetti e Cappiello
Troia, sorprende presunto ladro e spara, morto un uomo Troia, sorprende presunto ladro e spara, morto un uomo La vittima è un cerignolano di 67 anni
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.