Truffe anziani
Truffe anziani
Cronaca

La Polizia contro le truffe agli anziani: «Chiamateci sempre»

Le più ricorrenti sono quelle in abitazione, che iniziano con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o addirittura, finta appartenenza alle forze dell’ordine



"Non siete soli. Chiamateci sempre" è lo slogan che la Polizia di Stato ha scelto di legare alla nuova campagna contro le truffe agli anziani, che si moltiplicano nel periodo estivo.

Estate per la maggior parte di noi significa vacanze, relax, e divertimento con gli amici. Per la maggior parte. Per alcuni è invece il momento in cui si "lavora" moltissimo: i truffatori. Sempre in agguato, approfittano della solitudine e della debolezza delle persone anziane per tentare ogni tipo di truffa.
Proprio gli anziani sono uno dei target preferiti dai truffatori e i reati nei loro confronti sono in continua crescita. Basti pensare che nel 2014 gli over 65 truffati sono stati 14.461, nel 2015 15.909 e nei primi sei mesi di quest'anno siamo già a 9.112.
Ma gli anziani non solo soli: il primo agosto è partita la campagna contro le truffe agli anziani con la pubblicazione di due spot; l'iniziativa quest'anno avrà la collaborazione di un testimonial d'eccezione.
A commentare gli spot che la Polizia di Stato divulgherà sul Web, ci sarà la voce di Gianni Ippoliti che ha anche ideato gli spot stessi.
Il conduttore televisivo, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania, lancia un semplice e preciso messaggio agli anziani: diffidate degli estranei e chiamate la Polizia.
"Non siete soli chiamateci sempre" questo è il claim che accompagna i due spot che mettono in guardia le persone, sia in casa che per strada, dai truffatori.
La casistica è infinita ma le truffe più ricorrenti in abitazione iniziano sempre con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o, addirittura finti appartenenti alle forze dell'ordine.
In strada gli anziani vengono avvicinati vicino alle banche o agli uffici postali dopo aver ritirato denaro oppure vicino casa da sconosciuti "conoscenti" di vecchia data che con modi gentili si fanno invitare a casa per svuotarla dei preziosi.
Una terza tipologia è la telefonata di un parente o di un amico di un famigliare o di un avvocato che richiede soldi preannunciando l'arrivo di un incaricato per il ritiro.
In tutti questi casi, come dice Gianni Ippoliti "Non siete soli" chiamate il 113.


Gli spot sono stati ideati da Gianni Ippoliti, conduttore Rai,
che ha anche prestato la propria voce nello spot stesso









  • Polizia di Stato
  • Truffe
Altri contenuti a tema
Ritrovate auto rubate nel terreno confiscato alla mafia "Michele Cianci" a Cerignola Ritrovate auto rubate nel terreno confiscato alla mafia "Michele Cianci" a Cerignola I volontari dell'associazione costretti alla sorveglianza continua
Assalti a sportelli ATM, sgominata banda con base tra Cerignola, Orta Nova e Carapelle Assalti a sportelli ATM, sgominata banda con base tra Cerignola, Orta Nova e Carapelle Esperti nella tecnica della "marmotta", usavano auto provento di furto, con targhe clonate per gli spostamenti oppure noleggiate a Cerignola
Il neo Comandante della Polizia Locale Cerignola traccia il bilancio delle attività 2025 Il neo Comandante della Polizia Locale Cerignola traccia il bilancio delle attività 2025 Impegno costante del Corpo nei settori della legalità, della polizia giudiziaria e della sicurezza urbana
Cerignola celebra San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale Cerignola celebra San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale Presenti anche il Sindaco Francesco Bonito e il corpo di Polizia
Antonio di Nardo è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Cerignola Antonio di Nardo è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Cerignola Bonito: «Rendere Cerignola una città sempre più sicura e ordinata»
Operazioni della Polizia di Stato anche a Cerignola: a Dicembre controllate oltre 1500 persone Operazioni della Polizia di Stato anche a Cerignola: a Dicembre controllate oltre 1500 persone 66 servizi straordinari distribuiti tra Foggia, Cerignola, Manfredonia e San Severo
Sequestro del valore di oltre 600 mila euro nei confronti di un pluripregiudicato cerignolano Sequestro del valore di oltre 600 mila euro nei confronti di un pluripregiudicato cerignolano Tra i beni sequestrati un salone da parrucchiere, una palestra di boxe e quote sociali di un bar tabaccheria
Operazioni ad Alto Impatto della Polizia: controlli straordinari anche a Cerignola Operazioni ad Alto Impatto della Polizia: controlli straordinari anche a Cerignola 30 persone arrestate e sequestro di 1,547 kg di sostanze nella provincia di Foggia
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.