John Deere R
John Deere R
Territorio

“La revisione delle macchine agricole: un'opportunità per migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e nella circolazione stradale”

Domani Giovedì 26 gennaio a Foggia e venerdì 27 gennaio a Cerignola


"Il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro della ASL Foggia ha organizzato il seminario regionale "La revisione delle macchine agricole: un'opportunità per migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e nella circolazione stradale".
L'incontro è in programma giovedì 26 gennaio a Foggia presso Formedil Cpt (Via Napoli Km. 3,800) e, in replica, venerdì 27 gennaio a Cerignola, presso la Sala Conferenze del Comune (entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle ore 9.00).
Il seminario rientra nell'ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 e, in particolare, nell'Azione "Rete per le buone pratiche di salute e sicurezza del lavoro nelle attività agricole e zootecniche", avviata dalla Regione Puglia con la finalità di promuovere l'attività di informazione, formazione e divulgazione rivolta ai soggetti più deboli del comparto.
Pur registrando, nel corso degli ultimi anni, un calo degli infortuni, l'agricoltura risulta ancora uno tra i settori più pericolosi: ai dati infortunistici INAIL, infatti, sono da aggiungere ulteriori casi, spesso mortali, occorsi a hobbisti, lavoratori part-time e autonomi per i quali è prevista l'esenzione dall'obbligo assicurativo in caso di attività agricola non prevalente.
"Il seminario – commenta Antonio Nigri, Direttore dello SPESAL – è una occasione privilegiata di confronto tra portatori di interessi ed esperti del settore sugli aspetti tecnici e procedurali relativi alla revisione delle macchine agricole prevista dall'articolo 111 del nuovo codice della strada".
Temi dell'incontro saranno: il fenomeno infortunistico legato alle macchine agricole; i dati dell'Osservatorio INAIL; problemi del parco macchine esistente; le misure per ridurre il danno, dalla Revisione delle macchine agricole all'abilitazione (formazione) degli Operatori addetti. E, ancora, il Controllo del mercato: le macchine nuove, le macchine usate e il loro commercio, le procedure per l'accertamento delle "Non Conformità".
Il seminario si rivolge in particolare alle associazioni degli agricoltori, dei contoterzisti e dei consulenti; alle associazioni di costruttori e venditori/riparatori di macchine agricole; alle Organizzazioni sindacali; ai consulenti del lavoro.
La partecipazione è gratuita."
  • Agricoltura
  • Asl Foggia
Altri contenuti a tema
Assunti 15 nuovi Operatori Socio Sanitari nelle strutture ASL Foggia Assunti 15 nuovi Operatori Socio Sanitari nelle strutture ASL Foggia I neo assunti prenderanno servizio anche al presidio ospedaliero “Tatarella” di Cerignola
Ritorna a Cerignola il Mammomobile dell’Asl Foggia: test gratuiti ai cittadini Ritorna a Cerignola il Mammomobile dell’Asl Foggia: test gratuiti ai cittadini Farà tappa nel comune ofantino lunedì 5 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Denaro in contanti per abortire al Tatarella di Cerignola: definitiva la condanna a due medici Denaro in contanti per abortire al Tatarella di Cerignola: definitiva la condanna a due medici Irrevocabile la condanna di concussione: l'indagine era partita nel 2013
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: “ridare dignità ai lavoratori pugliesi” Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: “ridare dignità ai lavoratori pugliesi” Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: “Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente”
ASL Foggia: Prelievi a domicilio di campioni biologici per pazienti fragili ASL Foggia: Prelievi a domicilio di campioni biologici per pazienti fragili Regolamentato il servizio per garantire maggiore sicurezza e tracciabilità della prestazione sanitaria
Open Day della ASL Foggia per la vaccinazione gratuita contro il Papilloma Virus umano (HPV) a Cerignola Open Day della ASL Foggia per la vaccinazione gratuita contro il Papilloma Virus umano (HPV) a Cerignola In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna il 22 aprile 2025
ASL Foggia – 11 aprile 2025 Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti ASL Foggia – 11 aprile 2025 Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti Campagna informativa “E tu, hai già detto sì? Donare è una scelta naturale”
Open Day contro il Papilloma Virus umano (HPV): eseguite 69 vaccinazioni negli ambulatori Open Day contro il Papilloma Virus umano (HPV): eseguite 69 vaccinazioni negli ambulatori Coinvolti 350 studenti nel focus informativo
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.