Campo Estivo su Terra Aut
Campo Estivo su Terra Aut
Territorio

Laboratori, lavoro nei campi e testimonianze: da Rimini e Cattolica a Cerignola per il Campo Estivo su Terra Aut

L'esperienza sul bene confiscato, ora gestito dalla cooperativa sociale Alterec

Hanno lavorato nei campi, seguito laboratori, ascoltato testimonianze dei parenti delle vittime. In una settimana hanno vissuto momenti preziosi che hanno lasciato un segno e che si porteranno dentro per sempre.

È il racconto dei giovani provenienti da Rimini e Cattolica di ritorno dal Campo estivo sui beni confiscati alle mafie, che quest'anno si è tenuta a Cerignola dal 7 al 13 luglio 2025 sul bene confiscato "Terra Aut", quest'ultimo gestito dalla cooperativa sociale Altereco, attiva nella promozione di filiere etiche e agricoltura sociale.

"Abbiamo capito attraverso anche i piccoli gesti del quotidiano cosa vuol dire scegliere di stare dalla parte giusta, contro la mafia", hanno detto i quattro cattolichini Vittoria, Roberto, Annalù ed Emanuel che hanno avuto anche l'occasione di incontrare i famigliari delle vittime di mafia e ascoltare dalla loro voce le violenze che hanno subìto dalla criminalità organizzata.
  • Terra Aut
Altri contenuti a tema
Su Terra Aut a Cerignola il programma “Spazi liberi, comunità vive” Su Terra Aut a Cerignola il programma “Spazi liberi, comunità vive” Percorsi culturali e sociali per animare gli spazi esterni dell’immobile in contrada Scarafone
Cerignola, su Terra Aut il “Silent reading party”: il 17 luglio un momento per gli amanti dei libri Cerignola, su Terra Aut il “Silent reading party”: il 17 luglio un momento per gli amanti dei libri L'iniziativa si svolge con il supporto del Comune di Cerignola e la collaborazione del consorzio "Oltre la rete di imprese"
Il presidente di Fondazione Con il Sud visita TERRA AUT a Cerignola Il presidente di Fondazione Con il Sud visita TERRA AUT a Cerignola Grazie al sostegno dell’ente è stato possibile portare avanti il progetto “Il fresco profumo della libertà”
Il Natale si accende a Terra Aut, terreno confiscato dalla mafia a Cerignola Il Natale si accende a Terra Aut, terreno confiscato dalla mafia a Cerignola A cura della cooperativa Altereco si svolgeranno laboratori e momenti ricreativi sulle tradizioni natalizie
Domani a Cerignola un evento in memoria di Hyso Telharaj, vittima innocente di caporalato Domani a Cerignola un evento in memoria di Hyso Telharaj, vittima innocente di caporalato Nella sede di Terra Aut “Silent reading party” e presentazione del libro “Schiavi d’Italia” di Luca Pernice
La Cooperativa sociale “Altereco” di Cerignola organizza un Silent Reading Party in onore di Hyso Telharaj La Cooperativa sociale “Altereco” di Cerignola organizza un Silent Reading Party in onore di Hyso Telharaj L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Il fresco profumo della libertà” sostenuto da Fondazione con il SUD
Campo per maggiorenni a TERRA AUT di Cerignola Campo per maggiorenni a TERRA AUT di Cerignola Si svolgerà presso il terreno confiscato alla mafia gestito dalla cooperativa sociale “Altereco”
Cerignola, a Terra Aut si semina lavoro Cerignola, a Terra Aut si semina lavoro Giovani, associazioni e amministrazione insieme per il secondo incontro di Capitanata Attiva
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.