Liceo Scientifico
Liceo Scientifico "A. Einstein"
Territorio

Liceo Scientifico Cerignola, i motivi del doppio turno

Molteplici richieste, abbondanti comunicazioni, cadenzate le sollecitazioni della Dirigente. Vacanti le risposte, nulli gli interventi. La cronistoria

Giovedì 7 Novembre, alle ore 16:00, presso l'auditorium del Liceo Scientifico "A. Einstein" si è svolta la riunione straordinaria con i rappresentanti dei genitori, convocata dal Dirigente Scolastico dott.ssa Loredana Tarantino, per informazioni riguardanti le motivazioni alla base del trasferimento delle classi dal plesso Frati Cappuccini alla sede centrale con la conseguente adozione del doppio turno scolastico.
Massiccia la presenza dei rappresentanti dei genitori e dettagliate le informazioni da parte della Dirigente dott.ssa Tarantino che, con la massima correttezza istituzionale e la puntuale cronistoria di quanto si è verificato nel corso degli anni, ha fornito una sintesi cronologica della problematica riguardante la sede Succursale del Liceo, Plesso dei Frati Cappuccini, conclusasi con l'adozione del provvedimento prot. 52648 del 28/10/2019 da parte della Provincia di Foggia -Settore manutenzione e gestione edilizia scolastica e immobili, avente ad oggetto "Trasferimento classi plesso Frati Cappuccini via Borsellino" e adozione della turnazione negli orari di lezione.

In data 27 Settembre 2016 la Dirigente inviava al Presidente dell'Amministrazione Provinciale dott. Francesco Miglio, al Dirigente dell'Ufficio Tecnico della Provincia e all'Ufficio Politiche Educative della Provincia, richiesta di interventi strutturali e di manutenzione ordinaria e straordinaria volti a garantire le necessarie condizioni di sicurezza nei locali di pertinenza dell'intero istituto, corredando la richiesta con rilievi fotografici delle situazioni di pericolo.
In data 17 Ottobre 2016 la Dirigente inviava al Dirigente del Servizio di Edilizia Scolastica della Provincia di Foggia richiesta di adeguamento delle scuole alle norme di prevenzione e protezione dagli incendi a norma del D.M. 12 maggio 2016, chiedendo di ottemperare a quanto previsto dalla norma e, nella fattispecie, di attuare gli interventi necessari per l'adeguamento dei plessi di pertinenza dell'Istituzione Scolastica al D.M. 26/08/1992, al fine dell'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI ) e di fornire la documentazione di rito opportunamente elencata nella nota. Questa richiesta, ripetuta negli anni, ad oggi non ha ancora ricevuto alcun riscontro sia materiale che formale.
In data 17/11/2016 la Dirigente inviava comunicazione al Presidente dell'Amministrazione Provinciale dott. Francesco Miglio, al Dirigente dell'Ufficio Tecnico Provinciale, all'Ufficio Provinciale Politiche Educative e al Rresponsabile della Provincia Religiosa, con la quale si portava a conoscenza che i locali ubicati al 4° piano del plesso Frati Cappuccini , da anni non utilizzati per alcuna attività riguardante l'organizzazione educativa e didattica, risultavano insalubri a causa del loro cattivo stato di conservazione e non idonei per alcuna attività lavorativa. Al fine di salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e dovendo mettere in atto le necessarie misure di prevenzione e protezione, la Dirigente ne disponeva l'interdizione immediata.
In data 03/04/2017 la Dirigente inviava richiesta di sopralluogo al Presidente dell'Amministrazione Provinciale dott. Francesco Miglio, al Dirigente dell'Ufficio Tecnico Provinciale, all'Ufficio Provinciale Politiche Educative e al Responsabile della Provincia Religiosa, in quanto lo status quo del plesso in oggetto evidenziava numerose precarietà e difformità dalle disposizioni normative in materia di esercizio, conduzione ed ispezione degli edifici adibiti a scuola.
Nel corso dell'anno scolastico 2017/2018 la Dirigente partecipava a diversi sopralluoghi effettuati dall'ente provinciale alla presenza del referente individuato dalla provincia religiosa in cui venivano eseguiti rilievi e concordati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, mai effettuati.
In data 24/09/2018 la Dirigente inoltrava alla Provincia, all'U.T.G. di Foggia, all'Ufficio V- Ambito Territoriale di Foggia, all'U.S.R. Puglia e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, richiesta di interventi strutturali, impiantistici e di manutenzione ordinaria e straordinaria atti a garantire le necessarie condizioni di sicurezza degli edifici scolastici per il plesso sede succursale via P. Borsellino, chiedendo alla Provincia di provvedere con urgenza alla manutenzione ordinaria della sede succursale e di concordare con il proprietario piani di intervento di manutenzione straordinaria che potessero garantire le migliori condizioni ambientali ed educative a tutti gli alunni.
In data 28/09/2018 il Prefetto di Foggia, inviava nota alla Provincia di Foggia e per conoscenza all'USR Puglia, all'Ufficio V Ambito Territoriale di Foggia ed alla Dirigente, invitando la Provincia ad effettuare la manutenzione ordinaria e a concordare un piano di intervento straordinario. Nota trasmessa per conoscenza alla Provincia religiosa.
In data 08 Ottobre 2018 la Provincia Religiosa comunicava la propria disponibilità ad un incontro con il conduttore, Provincia di Foggia, e con la Dirigente dott.ssa Tarantino per una programmazione degli interventi da effettuare presso la sede succursale di loro proprietà, incontro mai avvenuto.
In data 11 Febbraio 2019 il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, in seguito a visita ispettiva del plesso Frati Cappuccini, condotta da personale del Comando congiuntamente al personale ASL, accertava a carico della Provincia inadempienze in materia di Prevenzione e Sicurezza Antincendio, prescrivendo un termine di 90 giorni per l'adempimento degli obblighi posti a carico della Provincia di Foggia il cui Presidente, dall'ottobre 2018 dopo elezioni provinciali, divenne Nicola Gatta.
In data 14 Maggio2019 il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco concedeva alla Provincia di Foggia, in seguito a sua formale richiesta, una proroga di sei mesi per l'adempimento degli obblighi indicando il 10 Novembre 2019 come termine ultimo entro cui concludere gli adempimenti previsti dalla normativa vigente.
Nel corso dell'anno scolastico 2018/2019 la Dirigente partecipava ad altri sopralluoghi effettuati dalla Provincia di Foggia, alla presenza del referente della Provincia Religiosa, in cui venivano valutate ipotesi di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da effettuare durante il periodo estivo, non disponendo la Provincia di altri locali dove trasferire la popolazione scolastica allocata presso la sede succursale, interventi mai effettuati.
Il sopralluogo del 18 Settembre 2019, finalizzato all'assegnazione di locali scolastici, si concludeva con un mancato accoglimento della proposta avanzata dalla Provincia di Foggia finalizzata esclusivamente ad eludere la prescrizione dei Vigili del Fuoco.
In data 28 Ottobre 2019 la Provincia di Foggia, ad esito delle inadempienze in materia di Prevenzione e Sicurezza Antincendio, comunicava che tutte le attività didattiche espletate presso la sede succursale dovevano essere trasferite, temporaneamente, presso la sede centrale dello stesso Liceo entro il 05 Novembre 2019, non essendo stati attuati gli adempimenti prescritti dal Comando dei Vigili del Fuoco, invitando la Dirigente dott.ssa Tarantino ad organizzare le attività scolastiche su più turni per assicurare il servizio pubblico di istruzione.

La Dirigente, dovendo assicurare il servizio pubblico di istruzione, propone di adottare, con decorrenza 6 novembre, turni di lezione in orario antimeridiano e pomeridiano per le classi di tutti gli indirizzi del Liceo che si alterneranno su due turni a cadenza settimanale.

Molteplici ed esaurienti le richieste inviate alla Provincia di Foggia e alla Provincia Religiosa da parte della Dirigente dott.ssa Loredana Tarantino, abbondanti le comunicazioni volte a risolvere le palesi problematiche del Plesso Frati Cappuccini, cadenzate le sollecitazioni volte a tutelare gli studenti , il personale e i docenti del Liceo Scientifico "A. Einstein", completamente vacanti le risposte, nulli gli interventi in un assordante silenzio istituzionale caratterizzato dalla carenza di risposte concrete. A più riprese la Dirigente, durante l'incontro, ha spiegato ai genitori che in questo momento non è importante parlare di colpe, puntare il dito contro i responsabili, occorre cercare, invece, le soluzioni, la strada da intraprendere per restituire agli alunni un orario adeguato per lo svolgimento delle lezioni, agli instancabili e disponibili docenti le condizioni ottimali per svolgere il proprio lavoro.

Importante sottolineare che molti docenti non risiedono a Cerignola e sono costretti a fermarsi fino alle 18:30 per poi fare rientro presso le loro famiglie alle 21:00 e, nonostante il fortissimo disagio, hanno dato massima disponibilità per il bene dei propri alunni e il forte senso di appartenenza all'istituto scolastico. È indispensabile sapere che, per via di inadempienze, silenzi e carenze da parte di coloro che avrebbero dovuto garantire soluzioni, il Piano di Offerta Formativa del Liceo Scientifico "A. Einstein" dovrà essere rimodulato e molti importantissimi corsi pomeridiani non potranno essere avviati a causa di una turnazione obbligata, mai annunciata, caduta come fulmine a ciel sereno sulla Dirigente, sui docenti, sugli alunni che, incolpevoli, dovranno subire e sacrificarsi per responsabilità non proprie.

Intanto i genitori, in autonomia e nel massimo rispetto delle parti, hanno deciso di mobilitarsi per avere risposte.
  • notizie
  • prefetto
  • Provincia di Foggia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Liceo Scientifico A. Einstein
  • Loredana Tarantino
Altri contenuti a tema
Rinnovo consiglio provinciale Foggia: Gerardo Valentino unico eletto di Cerignola Rinnovo consiglio provinciale Foggia: Gerardo Valentino unico eletto di Cerignola Nove eletti su dodici appartengono a gruppi politici della coalizione di centro-sinistra
Sospeso il consigliere PD Celestino Capolongo con un provvedimento del Prefetto Sospeso il consigliere PD Celestino Capolongo con un provvedimento del Prefetto L’attività del consigliere di maggioranza sarà interrotta temporaneamente
Partirà a breve la seconda edizione della “Coppa Einstein” tra scuole di Cerignola e del territorio Partirà a breve la seconda edizione della “Coppa Einstein” tra scuole di Cerignola e del territorio La competizione si svolgerà tra gli studenti a suon di logica e matematica
Ecoballe e sversamento illegale dei rifiuti a Cerignola: l’esito dell’incontro tra Bonito e il Prefetto Ecoballe e sversamento illegale dei rifiuti a Cerignola: l’esito dell’incontro tra Bonito e il Prefetto Sarà convocato a breve un tavolo di concertazione sul grave problema che allarma i cittadini
Sversamento abusivo di ecoballe: il Sindaco di Cerignola incontra il Prefetto Sversamento abusivo di ecoballe: il Sindaco di Cerignola incontra il Prefetto Il primo cittadino assicura: “Esporrò la gravità della situazione”
La Provincia di Foggia annuncia in un comunicato la rimozione di quintali di rifiuti sul territorio La Provincia di Foggia annuncia in un comunicato la rimozione di quintali di rifiuti sul territorio L'abbandono dei rifiuti per strada è un fenomeno che non accenna a fermarsi
Il liceo scientifico di Cerignola protagonista di un evento sull'ambiente Il liceo scientifico di Cerignola protagonista di un evento sull'ambiente Si è parlato di economia circolare con l'associazione AmbientiAmo e con Tekra
Provincia di Foggia, dichiarazione di Emiliano sull'elezione di Nobiletti Provincia di Foggia, dichiarazione di Emiliano sull'elezione di Nobiletti Il sindaco di Vieste è il nuovo presidente della Provincia di Foggia
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.