cicogna cerignola stemma
cicogna cerignola stemma
Vita di città

Lo stemma del Comune di Cerignola ha compiuto 80 anni

Il 3 Gennaio 1943 Vittorio Emanuele III lo concesse alla città con un Regio Decreto

Una leggenda popolare racconta che, un tempo, Cerignola era una cittadina virtuosa e rispettosa delle leggi, e per questo attirò l'attenzione e l'invidia del Demonio, che decise di punirla con l'invasione di serpenti velenosi. Questi, una volta arrivati in zona, distrussero i campi e seminarono il terrore tra gli abitanti del piccolo borgo rurale e dintorni.

Dio, però, che conosceva la bontà delle persone che abitavano quei luoghi, mandò uno stormo di cicogne per liberare la popolazione da quella terribile invasione.

Questo è il motivo per cui la Cicogna è inserita nello stemma della città, a simboleggiare la vittoria del Bene, in quanto è un animale che si lega alla nascita, e quindi alla vita. Il serpente identifica invece il Male, che viene schiacciato dall'uccello con il suo poderoso becco.

Risalendo alle origini della città di Cerignola, troviamo testimonianze di un florido ed importante centro normanno, che con molta probabilità nacque sui resti di un precedente insediamento, denominato "Keaunaria".

Quando subentrò la dinastia degli Angioini la cittadina diventò sempre più importante, grazie al commercio e alla produzione agricola (soprattutto granaria).

Nel 1418 Cerignola diventò feudo dei Caracciolo, mentre a partire dal Seicento passò ai Pignatelli, che restarono per circa un secolo. Il violento terremoto che colpì la cittadina nel 1731 cancellò quasi del tutto le abitazioni e i monumenti che erano stati costruiti.

Lo stemma comunale, raffigurante una cicogna che stringe nel becco un serpente, è costituito da uno sfondo celeste che rappresenta il cielo limpido (tipico della nostra terra), e nella parte inferiore è caratterizzato da un vivace colore giallo, che sta a simboleggiare uno dei prodotti agricoli della Capitanata: il grano.

Un documento inedito, risalente al XVII° secolo, dimostra che un tempo il simbolo araldico della Cicogna era dipinto sulla "Porta della Terra", che era la porta principale della città medievale. La cosa singolare è non vi sono esempi del genere in altre città medievali italiane.

Sarebbe auspicabile inserire, tra le materie di insegnamento a scuola, anche una disciplina che possa trasmettere ai ragazzi la conoscenza della storia della propria città.
  • Comune di Cerignola
Altri contenuti a tema
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.