mostra Granata
mostra Granata

Luca Gasparro, Presidente Art&Fatti APS: “Conferita la cittadinanza onoraria di Cerignola al Preside Mario Granata”

L’ex Dirigente scolastico ha prestato servizio nella nostra città con grande entusiasmo e dedizione

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 28 novembre scorso, tra gli altri punti all'ordine del giorno, è stata approvata la proposta dell'associazione Art&Fatti di Cerignola di conferire la cittadinanza onoraria al Preside Mario Granata.

"Con grande emozione annunciamo che il Consiglio Comunale della nostra città, all'unanimità, ha approvato – su proposta dell'associazione Art&Fatti – il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Preside Mario Granata- dichiara entusiasta Luca Gasparro, Presidente dell'associazione che gestisce la Pinacoteca al primo piano di Palazzo Fornari. Qui, per una quindicina di giorni, Granata ha esposto le sue opere artistiche.

Il Preside Granata- prosegue Gasparro- nel corso della sua prestigiosa carriera, ha compiuto un gesto decisivo per la nostra Comunità: riottenere l'autonomia gestionale e la personalità giuridica dell'Istituto d'Arte "Sacro Cuore di Gesù" di Cerignola, evitando che diventasse una succursale priva di risorse e opportunità per i giovani artisti del territorio.

Sul piano artistico, ha inoltre lasciato opere ormai divenute simboli identitari di Cerignola, come l'altorilievo bronzeo di Fra Daniele e Padre Pio presso la Chiesa di San Trifone e il Crocifisso bronzeo nella Chiesa dello Spirito Santo.

Condividiamo pienamente le parole del sindaco Francesco Bonito: "È giusto e bello riconoscere la cittadinanza onoraria a una persona che ha amato e che ama Cerignola. Il prof. Mario Granata lo ha dimostrato nei fatti come docente appassionato e come artista profondamente legato alla nostra terra."

A nome dell'associazione Art&Fatti desideriamo ringraziare il Sindaco Francesco Bonito, il Presidente del Consiglio Sabina Ditommaso, il Vice Sindaco Maria Dibisceglia, i consiglieri Francesco Sorbo e Mariarosaria Divito, e l'intero Consiglio Comunale – maggioranza e opposizione – per aver creduto nella nostra proposta.

Oggi Cerignola è più ricca. Accoglie ufficialmente tra i suoi cittadini un uomo che, con il suo lavoro e la sua arte, ha contribuito a preservarne l'identità e a rafforzarne il futuro", conclude Gasparro.

  • Luca Gasparro
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.