Torre Alemanna
Torre Alemanna

Lungo la Via Francigena: venerdì 21 Aprile l’evento promosso da Lions Club Torre Alemanna di Cerignola

L’iniziativa si svolge in sinergia con la Proloco e il Club per l’Unesco

Della Via Francigena, strada secolare che collega i luoghi della sacralità percorsi dai cavalieri nell'antichità, è più che mai importante comprenderne oggi la valenza storica, considerato che ha contribuito a promuovere lo sviluppo culturale ed economico del passato. Ma può continuare a farlo ancora oggi, attraverso una serie di iniziative che riportino questa antica via all'antico splendore di una volta.

Percorrendo questa Via si incontra Torre Alemanna di Borgo Libertà, unico insediamento teutonico presente nell'area del Mediterraneo. Un vero e proprio gioiello che racchiude preziose testimonianze riprodotte, tra l'altro, su magnifici affreschi.

Proprio al fine di riscoprire e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del territorio, il Lions Club Torre Alemanna ha promosso, in sinergia con la Proloco e il Club per l'Unesco, l'evento che si terrà venerdì 21 Aprile ore 18.00, presso la Chiesa Padre Eterno di Cerignola.

L'iniziativa ha lo scopo di mantenere viva l'attenzione sui tesori artistici e culturali che la città di Cerignola vanta da tempo immemore. Anche la scelta della location dell'evento (l'antica Chiesa Padre Eterno) è la dimostrazione di tale obiettivo.

Questo è il programma dell'evento nei dettagli:

Dopo i saluti e l'introduzione del Presidente Lions Club Cerignola Torre Alemanna, Gerardo Rinaldi, e della Presidente Club per l'Unesco di Cerignola, Prof.ssa Rosaria Di Gregorio, si darà spazio agli interventi dei relatori.

Il prof. Giuseppe Perta (Docente di Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa") tratterà l'argomento degli "Ordini religioso-cavallereschi lungo i tracciati della Francigena".

Sarà poi il turno del Prof. Gioacchino Albanese (Socio Club Unesco Cerignola) che parlerà di "Affreschi di Torre Alemanna".

La Presidente della Proloco Cerignola, dott.ssa Maria Vasciaveo, affronterà invece il tema "La Via Francigena del Sud".

Le conclusioni sono affidate a Roberto Mastromattei, Governatore Distrettuale Lions 108 AB (o suo sostituto).
  • Club Lions Torre Alemanna
  • Torre Alemanna
Altri contenuti a tema
Eventi natalizi a Torre Alemanna: si comincia domenica 7 Dicembre Eventi natalizi a Torre Alemanna: si comincia domenica 7 Dicembre Alle ore 18.30 la suggestiva accensione del grande albero di Natale
Nel 2025 100mila euro per Torre Alemanna: anche a Cerignola i fondi del Ministero della Cultura Nel 2025 100mila euro per Torre Alemanna: anche a Cerignola i fondi del Ministero della Cultura Il sito è uno dei luoghi pugliesi destinati al contributo: gli altri tre in provincia di Lecce
Torre Alemanna: alla scoperta del “Borgo Stregato” camminando a lume di torcia Torre Alemanna: alla scoperta del “Borgo Stregato” camminando a lume di torcia Venerdì 31 ottobre, in occasione di Halloween, l’iniziativa dedicata a piccoli e adulti
Talenti a Torre Alemanna: terza edizione dell’evento di APS “Fare Rete” Talenti a Torre Alemanna: terza edizione dell’evento di APS “Fare Rete” L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura
Torre Alemanna, la “Rievocazione storica” conquista i visitatori in un viaggio nel Medioevo Torre Alemanna, la “Rievocazione storica” conquista i visitatori in un viaggio nel Medioevo Cavalieri, monaci, guerrieri, falconieri. Un’esperienza immersiva a Borgo Libertà
Torre Alemanna, torna la rievocazione storica: a Cerignola viaggio nel tempo per rivivere il medioevo Torre Alemanna, torna la rievocazione storica: a Cerignola viaggio nel tempo per rivivere il medioevo Il 27 e 28 settembre a Borgo Libertà un’esperienza immersiva tra musiche, abiti e cibi del 1200
Si rinnova l'appuntamento con la Rievocazione Storica a Torre Alemanna Si rinnova l'appuntamento con la Rievocazione Storica a Torre Alemanna L’iniziativa si svolgerà a Borgo Libertà nel week end del 27 e 28 Settembre
Luci e sapori di Torre Alemanna: una cena in terrazza tra cibo e musica Luci e sapori di Torre Alemanna: una cena in terrazza tra cibo e musica Il 18 luglio una nuova iniziativa per animare il Polo Museale di Borgo Libertà
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.