CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. Foto Vito Monopoli
Cronaca

Metta si difende in Tribunale sulla richiesta di incandidabilità

Toccherà al Tribunale Civile di Foggia pronunciarsi sulla richiesta di incandidabilità nei confronti di Franco Metta e Tommaso Bufano

Sono state discusse nella mattinata di ieri, martedì 21 Gennaio, in udienza presso il Collegio della Prima Sezione del Tribunale Civile di Foggia le richieste di incandidabilità del già Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, e del già Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica arch. Tommaso Bufano, avanzate dal Ministero dell'Interno.

Franco Metta, difeso dalle proprie figlie avv. Paola e avv. Alessandra Metta, si è presentato in Tribunale e, nel corso dell'udienza, è stato ascoltato per oltre 40 minuti. Tommaso Bufano, sempre difeso dallo Studio Legale Metta non è stato presente in aula.

Nel corso del dibattimento e dopo gli interventi dei legali difensori e dello stesso Franco Metta l'Avvocatura di Stato, in evidente difficoltà, ha proposto ai Giudici del Tribunale Civile di Foggia di rinviare l'udienza e ogni decisione in attesa dell'esito della sentenza del TAR Lazio, il cui merito è stato fissato il 20 Luglio, per poi pronunciarsi sulla richiesta di incandidabilità. Un escamotage per affrontare il ricorso al TAR Lazio in assenza di una sentenza emessa dal Tribunale di Foggia che, se favorevole al già Sindaco Metta, potrebbe condizionare il merito del giudizio amministrativo. Proposta nettamente rifiutata dagli avvocati difensori di Metta in quanto i procedimenti in essere sono di natura completamente diversa. Il ricorso allo scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazioni mafiose, presentato dall'avv. Metta al TAR Lazio, è un procedimento amministrativo, la richiesta di incandidabilità presentata in Tribunale dal Ministero e per la quale l'avv. Metta si difende è un procedimento civile che segue i tre gradi di giudizio.

Toccherà al Tribunale di Foggia pronunciarsi sulle richieste di incandidabilità avanzate nei confronti di Franco Metta e Tommaso Bufano. Le sentenze emesse potranno essere impugnate dalle parti fino ai tre gradi di giudizio del procedimento civile, non di certo al TAR, e produrranno gli effetti solo ed esclusivamente dopo il terzo grado di giudizio… la Cassazione.
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Audace Cerignola, Loiodice: «Contro il Bitonto una vittoria pazzesca. Domenica serve la gara perfetta» Audace Cerignola, Loiodice: «Contro il Bitonto una vittoria pazzesca. Domenica serve la gara perfetta» «Il Sorrento è una formazione forte, ma noi siamo pronti per regalare un'altra gioia al nostro splendido pubblico»
Atto intimidatorio al Dirigente Prencipe, la ferma condanna della Chiesa Atto intimidatorio al Dirigente Prencipe, la ferma condanna della Chiesa "Rinnoviamo il nostro sostegno alle Istituzioni civili e militari affinché, possano continuare a essere per la nostra Città presidio di legalità"
Sequestrate ami, munizioni, stupefacenti e “kit del rapinatore” Sequestrate ami, munizioni, stupefacenti e “kit del rapinatore” Rastrellamenti dei Carabinieri, dello Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia e Nucleo Cinofili di Modugno nelle campagne di Cerignola
Indagini procura: le dichiarazioni del Direttore Generale Vito Piazzolla Indagini procura: le dichiarazioni del Direttore Generale Vito Piazzolla Il Direttore Generale Vito Piazzolla precisa che le informazioni riguardanti la ASL Foggia sono inesatte
Pala Famila Tatarella e Pala Dileo, la denuncia di Metta Pala Famila Tatarella e Pala Dileo, la denuncia di Metta Metta: “Noi dobbiamo continuare ad usare il Pala Dileo, abilitato a 99 spettatori. Poi nessuno viene a contare quanti ne entrano realmente”
Arrestati due ladri cerignolani in trasferta a Bari Arrestati due ladri cerignolani in trasferta a Bari Arrestati a bari un 26enne ed un 44enne di Cerignola. Stavano asportando i pneumatici da una Mercedes
PSR, il coro degli agricoltori pugliesi: “Basta liti, andiamo avanti” PSR, il coro degli agricoltori pugliesi: “Basta liti, andiamo avanti” In ogni area della regione e in tutti i settori servono investimenti per invertire la rotta “Un patto del ‘buon senso’ per andare avanti con le istruttorie ed erogare i fondi”
Gare d’appalto pilotate nella sanità foggiana Gare d’appalto pilotate nella sanità foggiana Indagati Vitangelo Dattoli, Direttore degli Ospedali Riuniti di Foggia, e Vito Piazzolla, Direttore Generale della ASL Foggia
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.