san francesco
san francesco

Missione cittadina a Cerignola: il 5 e 6 Aprile l’iniziativa “In strada con Francesco”

Previsto un ricco programma di eventi sportivi, ludici e ricreativi per bambini, ragazzi e giovani

Unire il mondo dello sport e del volontariato con i valori universali vissuti e trasmessi da San Francesco d'Assisi è l'obiettivo dell'evento "In strada con Francesco", che si svolgerà il 5 e 6 aprile 2025.

L'iniziativa, promossa dalla Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano in collaborazione con l'Associazione Neverland e alle diverse associazioni locali, si propone di celebrare i principi ispiratori del Poverello di Assisi, con un focus particolare sulla solidarietà, sulla condivisione e sull'impegno sociale.

L'evento sarà un'occasione unica per riflettere sul messaggio francescano, partendo dalla celebre composizione del "Cantico delle Creature" (o "Cantico di Frate Sole"), che quest'anno festeggia il suo 800° anniversario. Quest'opera, che esprime una lode profonda e un rispetto sincero verso tutte le creature, sarà il filo conduttore della giornata, ispirando tutte le attività e sottolineando l'importanza della cura del creato, dell'armonia con la natura e dei legami di solidarietà tra le persone.

Le attività, si terranno lungo un percorso simbolico, che vedrà i partecipanti impegnati in una serie di eventi sportivi, culturali e di sensibilizzazione sui temi della cooperazione, della fraternità e della pace. Il progetto vuole sensibilizzare la cittadinanza su questi valori, creando un'occasione di aggregazione e di riflessione collettiva.

L'evento "In strada con Francesco" vuole, inoltre, essere un momento di incontro per tutti coloro che condividono l'impegno per un mondo più giusto, più solidale e più rispettoso dell'ambiente, in un'atmosfera di festa, di riflessione e di rinnovato impegno sociale.

Insieme alla Famiglia Francescana, siamo lieti di invitare tutti a partecipare a queste giornate speciali.

Nella locandina allegata il programma degli eventi previsti durante il week-end del 5 e 6 Aprile.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo per il Microchip day a Cerignola, un’iniziativa importante per la tutela degli animali Grande successo per il Microchip day a Cerignola, un’iniziativa importante per la tutela degli animali L'evento ha visto la preziosa presenza delle guardie ecozoofile
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Grande successo per "Notte Fantastica 2025" a Cerignola Grande successo per "Notte Fantastica 2025" a Cerignola L’Associazione culturale IDEANDO: «La risposta della cittadinanza è stata straordinaria»
Concorso "Puglia d'A-mare": premiati due studenti del liceo artistico di Cerignola Concorso "Puglia d'A-mare": premiati due studenti del liceo artistico di Cerignola Il tema fondante è stato il fascino della Puglia tratto da un sogno, una canzone, un'immagine
Educare alla pace: Handalino e Antonio Mazzeo incontrano i giovani di Borgo Tressanti Educare alla pace: Handalino e Antonio Mazzeo incontrano i giovani di Borgo Tressanti Un contro per approfondire i valori di giustizia, pace e umanità
Festa dello sport: la seconda tappa nell'Oratorio salesiano di Cerignola Festa dello sport: la seconda tappa nell'Oratorio salesiano di Cerignola Il consigliere comunale Conversano: "Che bello vedere una comunità così viva"
Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Dal tessile di produzione propria ai regali natalizi esclusivi, dai quadri d’artista ai complementi d’arredo unici
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.