musica troppo alta
musica troppo alta
Vita di città

Musica troppo alta nei locali? Il sindaco fa l'ordinanza

A Orta Nova varato il piano "antidecibel"

Non è il primo e sicuramente non sarà l'unico, Gerardo Tarantino. Il sindaco di Orta Nova ha infatti emesso un'ordinanza che intende combattere la cattiva abitudine, diffusa tra le attività di somministrazione di bevande e alimenti, di costituire causa oggettiva di disturbo e disagio per i cittadini delle zone interessate, particolarmente nelle ore serali e notturne.
Dopo così le numerose segnalazioni di questi ultimi, il primo cittadino con l'ordinanza vuole responsabilizzare i titolari dei luoghi di intrattenimento al rispetto delle regole, pena l'erogazione di sanzioni amministrative da 516 a 5.164 euro, come previsto dal legislatore.
Il sindaco ordina "la diffusione della musica sia all'interno che all'esterno degli esercizi pubblici, [..] sia dal vivo che riprodotta con la presenza di un DJ, è consentita fino alle ore 00.30, secondo i valori limite assoluti di immissione per l'ambiente esterno previsti per legge". Stessa disposizione è prevista anche nel caso di concerti e intrattenimenti musicali e manifestazioni varie a carattere temporanee negli spazi all'aperto.
Riuscirà l'ordinanza a risolvere il problema, particolarmente spinoso durante la stagione estiva?
  • Orta Nova
  • Gerardo Tarantino
  • Musica
  • ordinanza
Altri contenuti a tema
A Cerignola il concerto della star internazionale Jimmy Sax per salutare il nuovo anno A Cerignola il concerto della star internazionale Jimmy Sax per salutare il nuovo anno In Piazza Castello saranno presenti anche Pippo Pelo e Adriana di Radio Kiss Kiss
Cerignola si prepara per “Auguri in musica”: Jimmy Sax protagonista del Capodanno Cerignola si prepara per “Auguri in musica”: Jimmy Sax protagonista del Capodanno Due grandi eventi il 24 dicembre e il 1° gennaio
Comune di Cerignola: emessa ordinanza per il divieto di petardi e botti Comune di Cerignola: emessa ordinanza per il divieto di petardi e botti Il provvedimento sarà valido per tutto il periodo delle festività natalizie
“In Foco 2.0” sbarca ad Orta Nova: laboratori artistici per colorare l'uguaglianza “In Foco 2.0” sbarca ad Orta Nova: laboratori artistici per colorare l'uguaglianza Il progetto di Kaleidos finanziato nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità”
Orta Nova, la “Festa dei Popoli” anima la comunità tra giochi, incontri condivisione Orta Nova, la “Festa dei Popoli” anima la comunità tra giochi, incontri condivisione L’evento promosso dal Centro Servizi “Stazioni di Posta” ha coinvolto italiani e migranti
Orta Nova celebra la “Festa dei Popoli” tra giochi, riflessioni, incontri Orta Nova celebra la “Festa dei Popoli” tra giochi, riflessioni, incontri Mercoledì 22 ottobre l’evento promosso dal Centro Servizi “Stazioni di Posta”
Orta Nova, un laboratorio di sartoria che cuce relazioni sociali e calze dei morti Orta Nova, un laboratorio di sartoria che cuce relazioni sociali e calze dei morti Si svolge presso il Centro Sociale Polivalente per Diversamente Abili e vi partecipano anche le beneficiarie del Sai di Cerignola
Il sindaco di Cerignola ha incontrato il Maestro Francesco Raddato: "Eccellenza umana di questa città" Il sindaco di Cerignola ha incontrato il Maestro Francesco Raddato: "Eccellenza umana di questa città" Francesco Bonito: "Cerignola è anche e soprattutto tutto questo"
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.