Presentazione libro
Presentazione libro

Nel libro di Antonella Migliorati la storia secolare della farmacia Santa Rita di Cerignola

"Una vita su uno sgabello" sarà presentato in città il prossimo 19 maggio

La Farmacia Danile, già Farmacia del Popolo, oggi Farmacia Santa Rita dei dottori Vassalli, è la più antica di Cerignola ancora in attività. La sua storia affascinante, lunga oltre 120 anni, è narrata da Antonella Migliorati nel libro "Una vita su uno sgabello. La storia dell'antica farmacia di Cerignola dal 1900" (Youcantprint, Lecce, 2022). Il libro sarà presentato venerdì 19 maggio alle ore 18,30 nella saletta conferenze del Palazzo di Città. Modererà Maria Vasciaveo, presidentessa della Pro loco. L'evento è inserito nel programma della XIII edizione del "Maggio dei Libri" organizzata dall'assessorato allo Sport e alla Cultura della Città di Cerignola. Il libro è stato presentato in anteprima il 13 aprile all'Ordine dei Farmacisti della provincia di Foggia.

Scrittrice, farmacista e biologa, Antonella Migliorati è autrice di romanzi, sillogi poetiche, guide storico-artistiche e saggi scientifici. "Una vita su uno sgabello" intreccia, tra memorie familiari, foto d'epoca e documenti ritrovati, la storia di una farmacia e la vita della famiglia dell'autrice che l'ha gestita per quattro generazioni. Lo sgabello citato nel titolo allude proprio a quello rinvenuto tra gli antichi arredi della farmacia, su cui i suoi avi farmacisti salivano per prendere le medicine posizionate sugli scaffali più alti. La storia di questo luogo e dei suoi titolari non è solo un pezzo di storia locale, ben vivo nella memoria dei cerignolani, ma rappresenta anche una microstoria esemplare, tipica della farmacia italiana a carattere familiare.

Il libro rileva anche la funzione sociale della farmacia, cioè il servizio reso alla comunità, la vicinanza ai bisogni della gente e il valore di presidio che essa svolge sul territorio. E mostra di riflesso com'è cambiata la professione nell'arco di un secolo.
Copertina libro Cerignola
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Nuova data a Bari per Enrico Brignano con il suo "Ma diamoci del tu!" Nuova data a Bari per Enrico Brignano con il suo "Ma diamoci del tu!" Il comico sarà al Teatro Team anche il 6 marzo
La Fondazione S.E.C.A. annuncia la replica di "Solo solo" con Renato Ciardo La Fondazione S.E.C.A. annuncia la replica di "Solo solo" con Renato Ciardo Lo spettacolo si ripeterà sabato 24 febbraio
La Fondazione S.E.C.A. presenta "Cabaret di stelle" con Renato Ciardo La Fondazione S.E.C.A. presenta "Cabaret di stelle" con Renato Ciardo La rassegna prosegue il 23 febbraio
Festival della danza, il Comune di Cerignola patrocina la prima edizione Festival della danza, il Comune di Cerignola patrocina la prima edizione Oggi le selezioni previste al "Roma Cinema Teatro"
I Take That a Trani il 10 luglio: è l’unica tappa nel Sud Italia I Take That a Trani il 10 luglio: è l’unica tappa nel Sud Italia Il trio formato da Gary Barlow, Mark Owen e Howard Donald si esibirà in piazza Duomo
Oggi Marcello Veneziani alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Oggi Marcello Veneziani alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Alle 18.30 la presentazione de “L’amore necessario”
Alle Vecchie Segherie di Bisceglie torna Donatella Di Pietrantonio con il suo nuovo libro Alle Vecchie Segherie di Bisceglie torna Donatella Di Pietrantonio con il suo nuovo libro Appuntamento mercoledì 31 gennaio alle 19
Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Un grande successo nel Castello di Barletta, ottimi riscontri anche per l’iniziativa di beneficenza: “Regala un giocattolo”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.