Nicola Grifa
Nicola Grifa
Sanità

Nicola Grifa nuovo primario del Pronto Soccorso al “Tatarella” di Cerignola

Il medico 54enne è in servizio presso il nosocomio cerignolano dal 1° Settembre

Dal 1° settembre 2025 il Dr. Nicola Grifa di anni 54, originario di San Nicandro Garganico, è il Direttore f.f. della Unita Operativa dr Medicina e Chirurgia di Accettazione e Urgenza – Centro Traumi di Zona presso del Presidio Ospedaliero "Giuseppe Tatarella" di Cerignola.

Già Direttore f.f. del Pronto Soccorso di San Severo dal 2023 e con termine dell'incarico nell'agosto scorso, il Dr. Nicola Grifa- che presta Servizio nella Asl Foggia dal 2003 nelle diverse branche specialistiche della Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso- è approdato ora al Tatarella di Cerignola.

Ufficiale Medico del Corpo Militare CRI e Referente Sanitario del NAA.PRO di Foggia Corpo Militare della Croce Rossa ltaliana, si è formato in importanti Strutture Sanitarie (lstituto Clinico Humanitas, Columbus Hospital, Policlinico Militare Celio, ecc.) ed ha maturato in circa un ventennio una vasta esperienza nel settore dell'Emergenza ed Urgenza sia in campo civile che militare.

Ha acquisito vari brevetti ed abilitazioni prendendo parte a numerose attività in concomitanza di vari teatri operati, guerre, disinnesco ordigni bellici, terremoti, alluvioni, sbarco di massa migranti, epidemie, soccorsi in ambienti ostili, ccc.

Per I'impegno profuso ha ricevuto riconoscimenti, premi e medaglie da diverse istituzioni dello Stato quali Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Presidenza della Croce Rossa Italiana, Presidenza Consiglio Regionale della Puglia. Forze armate per i fini umanitari dimostrati nello svolgimento di molte attività. E' docente di medicina d'urgenza in diversi Corsi di formazione per Personale civile e militare della provincia di Foggia.

Come nuovo responsabile della Unità Operativa di MCAU dell'Ospedale di Cerignola, il dott. Grifa metterà in campo tutte le competenze e l'esperienza maturate durante il suo lungo percorso professionale nel campo dell'Emergenza, con l'ambizioso intento di offrire il più elevato livello qualitativo dell'assistenza sul nostro territorio.
  • Pronto soccorso
Altri contenuti a tema
Ale Frisani, infermiere di Cerignola: “Indignato dalle parole del dottor Palma” Ale Frisani, infermiere di Cerignola: “Indignato dalle parole del dottor Palma” Il medico durante l’intervista ha rivolto epiteti poco piacevoli alla categoria dei sanitari
Medico del Pronto Soccorso di Cerignola ribadisce la sua posizione alle “Iene” Medico del Pronto Soccorso di Cerignola ribadisce la sua posizione alle “Iene” Il dottore sostiene di essere stato avvelenato da alcuni colleghi
Sospeso dal servizio il medico che dormiva al Pronto Soccorso di Cerignola Sospeso dal servizio il medico che dormiva al Pronto Soccorso di Cerignola Lo ha deciso il direttore sanitario dell’ASL Foggia, in attesa di accertamenti sulla vicenda
La replica del medico del Pronto Soccorso di Cerignola: “Presentato un esposto in Procura” La replica del medico del Pronto Soccorso di Cerignola: “Presentato un esposto in Procura” Il dottore, ripreso da un video mentre dorme in corsia, ha riferito del tentativo di avvelenarlo
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.