liceo classico
liceo classico

Notte Nazionale del Liceo Classico, ottava edizione: il 6 Maggio anche a Cerignola

Ospite d’eccezione della manifestazione sarà il prof. Michele Mirabella

"Declinazioni d'amore" è il tema della Notte Nazionale del Liceo Classico. Si tratta di ricorrenza, giunta ormai all'ottava edizione, che unisce tutti i Licei classici d'Italia che, nella serata del 6 Maggio, organizzano letture animate, rappresentazioni, mostre fotografiche e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo dell'antichità, dibattiti, incontri con gli autori, letture di poesie e presentazioni di libri.

Il Liceo Classico "Nicola Zingarelli" di Cerignola non poteva mancare anche quest'anno. Il programma è ricco di eventi interamente dedicati all'amore. Si parte alle ore 18.00 con l'allestimento, alle 19.30 è invece previsto l'ingresso del pubblico presso l'edificio scolastico.

La cerimonia di apertura della manifestazione è fissata per le 20.00, con i saluti della Dirigente Scolastica. Dalle ore 20.30 gli alunni del Liceo daranno il via alle "declinazioni d'amore" con il seguente programma: volgare illustre: amore e potenza della lingua; volgare illustre: amore e memoria attraverso la lingua; Eros: dolceamara indomabile fiera; Alla ricerca di un amore utopico: cucù… ma la pace dov'è?; Eros e Thanatos; Il Bing Bang d'amore…; Lettura del canto VII del Nonno di Panopoli.

E' previsto l'intervento di un ospite d'eccezione, il professor Michele Mirabella. Un'artista ed intellettuale pugliese che sicuramente arricchirà, con la sua presenza, questa lunga serata dedicata alla cultura classica.
  • Liceo Classico N. Zingarelli
Altri contenuti a tema
Il liceo Zingarelli di Cerignola diventa smart Il liceo Zingarelli di Cerignola diventa smart Previsti interventi per otto milioni grazie ai fondi del Pnrr
Dante, storia e attualità. Il prof. Barbero al Liceo "Zingarelli" Dante, storia e attualità. Il prof. Barbero al Liceo "Zingarelli" Colucci: “Il professore torinese riesce a spiegare la complessità del reale”
Dantedì, numerose iniziative del Liceo Zingarelli per celebrare il Sommo Poeta Dantedì, numerose iniziative del Liceo Zingarelli per celebrare il Sommo Poeta In Dante una identità condivisa. Preside Colucci: “Eventi aperti alla cittadinanza nella certezza di riuscire presto a riveder le stelle”
Il liceo Zingarelli celebra la forza delle donne Il liceo Zingarelli celebra la forza delle donne Grazie alla partecipazione al progetto Juliet, il liceo classico di Cerignola promuoverà le donne che hanno fatto e stanno facendo la storia
L'arte al servizio della vita: allo Zingarelli un defibrillatore semiautomatico L'arte al servizio della vita: allo Zingarelli un defibrillatore semiautomatico Con il progetto “Everyone can do it” il Liceo “Zingarelli – Sacro Cuore” – Liceo Scientifico “Federico II” di Cerignola e Stornarella vince il bando nazionale “La RCP secondo noi”
Il Premier Conte oggi a Cerignola Il Premier Conte oggi a Cerignola Conte: “Sarò a Cerignola per confrontarmi con gli studenti e visitare un bene confiscato alla mafia. È lì che questi ragazzi rafforzano il valore della legalità, si formano e si impegnano per far crescere il territorio”
Lezione conferenza sul teatro di Leo de Berardinis Lezione conferenza sul teatro di Leo de Berardinis Biografia artistica di un protagonista del ‘900 teatrale. Il rapporto con i classici al Liceo Classico “N. Zingarelli” di Cerignola
Il 17 gennaio “Notte Nazionale del Liceo Classico” Il 17 gennaio “Notte Nazionale del Liceo Classico” L’ evento del Liceo Classico “N. Zingarelli” ha come titolo “Il Liceo Classico tra Umanesimo e Scienze”
© 2001-2022 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.