
Sanità
Nuova hospitality digitale nei Presidi Ospedalieri di Cerignola e San Severo
Prenotazioni, pagamenti e ritiro referti on line per ridurre i tempi d’attesa
Cerignola - mercoledì 3 dicembre 2025
13.12 Comunicato Stampa
Dopo un periodo di test e sperimentazione, dal primo dicembre è funzionante la nuova hospitality digitale nei Presidi Ospedalieri "Giuseppe Tatarella" di Cerignola e "Teresa Masselli Mascia" di San Severo.
ASL Foggia ha attivato il progetto che integra tecnologie innovative per facilitare e velocizzare l'accesso degli utenti ai servizi di prenotazione, pagamento e ritiro referti, con l'obiettivo di ridurre i tempi di attesa e, contestualmente, migliorare l'organizzazione del lavoro del personale sanitario.
IL PROGETTO
Realizzato dalla Struttura Semplice Sistemi Informativi e Telecomunicazioni di ASL Foggia in collaborazione con la MAPS GROUP, il restyling è stato finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), misura M6 C2-1.1.1, per circa 600mila euro.
Tre gli strumenti principali della nuova hospitality digitale: web app ZeroCoda® per gestire in autonomia prenotazione, pagamenti e ritiro referti; totem multifunzione Teseo per l'accoglienza e i servizi self-service nei presidi ospedalieri; QR Code per la self accettazione.
ZEROCODA
Attraverso il portale https://aslfg.zerocoda.it/, gli utenti possono accedere in modo semplice e intuitivo a tutti i servizi, dalla prenotazione al ritiro del referto, seguendo un percorso guidato.
Sei le sezioni presenti sul sito, strutturato per garantire prestazioni a portata di mano:
"Prenota": il servizio permette di prenotare prestazioni in regime SSN (Servizio Sanitario Nazionale) tramite pagamento del ticket oppure ALPI (Attività Libero Professionale Intramuraria) a pagamento. Questa sezione, a sua volta, si divide in due parti:
• Accesso libero, attraverso l'inserimento del codice fiscale e il numero della tessera sanitaria
• Accesso con autenticazione, inserendo le credenziali SPID oppure con Carta d'Identità elettronica (CIE);
"Gestisci le tue prenotazioni": in questa sezione è possibile visualizzare o disdire una prenotazione, pagare e scaricare la ricevuta di pagamento. Anche questa sezione, è divisa in due parti:
• Accesso libero attraverso l'inserimento del codice fiscale e il numero della tessera sanitaria
• Accesso con autenticazione, inserendo le credenziali SPID oppure con Carta d'Identità elettronica (CIE);
"Fai la self accettazione": per accedere all'appuntamento nelle strutture sanitarie, è necessario compilare i campi relativi al Codice fiscale e al Codice di prenotazione;
"Scarica il referto": Il servizio consente di visualizzare on-line e stampare i referti degli esami di laboratorio analisi e esami radiologici 24 ore su 24, in alternativa al tradizionale ritiro cartaceo.
Il paziente riceve una notifica automatica quando il referto è disponibile.
"Prenota servizi allo sportello": l'utente si riserva il posto in coda per l'erogazione dei servizi allo sportello CUP. Basterà selezionare la sede a cui si è interessati e verificare quali sono le prime disponibilità;
"Altri servizi sanitari digitali": l'esplorando questa sezione, si ha una panoramica di tutti i servizi Puglia Salute, offerti da FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico).
TOTEM
Tramite i Totem multifunzione Teseo, gli utenti possono:
• ricevere indicazioni sul proprio turno;
• effettuare la self-accettazione nelle strutture, scannerizzando la Tessera Sanitaria e il Codice della prenotazione;
• eseguire il pagamento delle prestazioni direttamente nei presidi ospedalieri.
QR CODE
Nei Presidi Ospedalieri di San Severo e Cerignola, inoltre, gli utenti possono utilizzare il QR CODE presente nelle sale d'attesa per effettuare l'accettazione in autonomia, accedendo al portale https://aslfg.zerocoda.it/.
LA SFIDA DIGITALE
"Il progetto PNRR Hospitality rappresenta un tassello fondamentale del percorso di modernizzazione della nostra Azienda", dichiara Tommaso Petrosillo, Dirigente della Struttura Semplice Sistemi Informativi e Telecomunicazioni di ASL Foggia. "La tecnologia diventa un alleato fondamentale per garantire un'accoglienza migliore e soprattutto rispettosa del tempo e della privacy delle persone. Il paziente - conclude - non è un semplice utente in attesa, ma un protagonista attivo del proprio percorso di accesso alle cure. È questa la sfida digitale su cui siamo impegnati".
ASL Foggia ha attivato il progetto che integra tecnologie innovative per facilitare e velocizzare l'accesso degli utenti ai servizi di prenotazione, pagamento e ritiro referti, con l'obiettivo di ridurre i tempi di attesa e, contestualmente, migliorare l'organizzazione del lavoro del personale sanitario.
IL PROGETTO
Realizzato dalla Struttura Semplice Sistemi Informativi e Telecomunicazioni di ASL Foggia in collaborazione con la MAPS GROUP, il restyling è stato finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), misura M6 C2-1.1.1, per circa 600mila euro.
Tre gli strumenti principali della nuova hospitality digitale: web app ZeroCoda® per gestire in autonomia prenotazione, pagamenti e ritiro referti; totem multifunzione Teseo per l'accoglienza e i servizi self-service nei presidi ospedalieri; QR Code per la self accettazione.
ZEROCODA
Attraverso il portale https://aslfg.zerocoda.it/, gli utenti possono accedere in modo semplice e intuitivo a tutti i servizi, dalla prenotazione al ritiro del referto, seguendo un percorso guidato.
Sei le sezioni presenti sul sito, strutturato per garantire prestazioni a portata di mano:
"Prenota": il servizio permette di prenotare prestazioni in regime SSN (Servizio Sanitario Nazionale) tramite pagamento del ticket oppure ALPI (Attività Libero Professionale Intramuraria) a pagamento. Questa sezione, a sua volta, si divide in due parti:
• Accesso libero, attraverso l'inserimento del codice fiscale e il numero della tessera sanitaria
• Accesso con autenticazione, inserendo le credenziali SPID oppure con Carta d'Identità elettronica (CIE);
"Gestisci le tue prenotazioni": in questa sezione è possibile visualizzare o disdire una prenotazione, pagare e scaricare la ricevuta di pagamento. Anche questa sezione, è divisa in due parti:
• Accesso libero attraverso l'inserimento del codice fiscale e il numero della tessera sanitaria
• Accesso con autenticazione, inserendo le credenziali SPID oppure con Carta d'Identità elettronica (CIE);
"Fai la self accettazione": per accedere all'appuntamento nelle strutture sanitarie, è necessario compilare i campi relativi al Codice fiscale e al Codice di prenotazione;
"Scarica il referto": Il servizio consente di visualizzare on-line e stampare i referti degli esami di laboratorio analisi e esami radiologici 24 ore su 24, in alternativa al tradizionale ritiro cartaceo.
Il paziente riceve una notifica automatica quando il referto è disponibile.
"Prenota servizi allo sportello": l'utente si riserva il posto in coda per l'erogazione dei servizi allo sportello CUP. Basterà selezionare la sede a cui si è interessati e verificare quali sono le prime disponibilità;
"Altri servizi sanitari digitali": l'esplorando questa sezione, si ha una panoramica di tutti i servizi Puglia Salute, offerti da FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico).
TOTEM
Tramite i Totem multifunzione Teseo, gli utenti possono:
• ricevere indicazioni sul proprio turno;
• effettuare la self-accettazione nelle strutture, scannerizzando la Tessera Sanitaria e il Codice della prenotazione;
• eseguire il pagamento delle prestazioni direttamente nei presidi ospedalieri.
QR CODE
Nei Presidi Ospedalieri di San Severo e Cerignola, inoltre, gli utenti possono utilizzare il QR CODE presente nelle sale d'attesa per effettuare l'accettazione in autonomia, accedendo al portale https://aslfg.zerocoda.it/.
LA SFIDA DIGITALE
"Il progetto PNRR Hospitality rappresenta un tassello fondamentale del percorso di modernizzazione della nostra Azienda", dichiara Tommaso Petrosillo, Dirigente della Struttura Semplice Sistemi Informativi e Telecomunicazioni di ASL Foggia. "La tecnologia diventa un alleato fondamentale per garantire un'accoglienza migliore e soprattutto rispettosa del tempo e della privacy delle persone. Il paziente - conclude - non è un semplice utente in attesa, ma un protagonista attivo del proprio percorso di accesso alle cure. È questa la sfida digitale su cui siamo impegnati".

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