pista ciclabile via SantAntonio
pista ciclabile via SantAntonio
null

Nuova pista ciclabile in Via Sant’Antonio: il punto di vista del coordinamento Tuttinbici Cerignola

L’opera ha suscitato le (legittime) reazioni di cittadini e associazioni

L'ulteriore pista ciclabile realizzata in maniera improvvisata ed anche poco sicura su Via Sant'Antonio ha provocato commenti e reazioni tra i residenti della zona, i cittadini e alcune associazioni di cui riportiamo qui di seguito il punto di vista:

"La nuova "pista ciclabile" in via Sant'Antonio, realizzata su una strada stretta e ad alta percorrenza, non è altro che una semplice linea gialla tracciata sulla pavimentazione. Nessuna separazione fisica, nessuna protezione, nessun intervento reale sulla sicurezza di chi si muove in bici. Una linea tirata su chianche sconnesse, dove già ora le auto sono costrette a invadere lo spazio ciclabile.

I fondi per la ciclabilità continuano a essere usati per rifare marciapiedi e asfalto, senza garantire un reale miglioramento per chi sceglie la bicicletta.
Era già successo:
  • Su Viale di Levante, dove i fondi per le ciclabili sono stati usati per rifare i marciapiedi, oggi occupati da venditori abusivi.
  • Su Corso Scuola Agraria, dove la pista ciclabile a doppio senso lascia zero spazio ai pedoni.
  • Sul Corso principale, dove i cordoli hanno causato incidenti, l'informazione è stata carente e la cantierizzazione confusa.
Le ciclabili servono a migliorare la viabilità alternativa e sostenibile. Quelle che stiamo vedendo nascere, purtroppo, non lo fanno.

A nome delle realtà che compongono il coordinamento TuttinBici – Ambientiamo Cerignola, Cittadinanza Attiva Cerignola, AVIS Cerignola, Juventus Club G. Agnelli Cerignola – chiediamo che i fondi per la mobilità ciclabile siano spesi in modo serio, trasparente e coerente con l'obiettivo che dovrebbero perseguire: rendere la bicicletta un mezzo sicuro e accessibile per tutti.

Non bastano le linee sull'asfalto. Serve una visione. Serve il coraggio di cambiare davvero"
  • pista ciclabile
Altri contenuti a tema
A breve udienza Tar per il progetto di pista ciclabile sul corso di Cerignola A breve udienza Tar per il progetto di pista ciclabile sul corso di Cerignola Il 19 novembre prossimo i giudici potrebbero decidere di sospenderlo temporaneamente
Comitato a tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola: “La pista ciclabile, un evidente presa in giro!” Comitato a tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola: “La pista ciclabile, un evidente presa in giro!” I commercianti lamentano un comportamento falso e subdolo da parte dell’Amministrazione comunale
Comitato a Tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola: “La pista ciclabile oggetto di ricorso al TAR” Comitato a Tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola: “La pista ciclabile oggetto di ricorso al TAR” Prosegue l’azione giudiziaria intrapresa, si chiede anche intervento della Corte dei Conti nazionale ed europea
Associazioni di Cerignola prendono le distanze dal progetto ciclabile sul corso cittadino Associazioni di Cerignola prendono le distanze dal progetto ciclabile sul corso cittadino In un comunicato stampa dichiarano: “E’ l’ennesima occasione persa”
Ripartiti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile sul corso cittadino di Cerignola Ripartiti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile sul corso cittadino di Cerignola La nuova bike line sarà costruita in resina e senza la presenza del cordolo
Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite Iva Cerignola: “Torniamo ad occuparci della pista ciclabile” Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite Iva Cerignola: “Torniamo ad occuparci della pista ciclabile” Il portavoce Specchio: “Il comitato è ancora in attesa di poter discutere delle modifiche al progetto”
Revisione del progetto ciclabile sul corso principale di Cerignola: la proposta di alcune associazioni Revisione del progetto ciclabile sul corso principale di Cerignola: la proposta di alcune associazioni Un documento puntuale e dettagliato è stato inviato via PEC agli Assessori Cicolella e Merra
Comitato per la tutela dei commercianti e partite IVA di Cerignola: “Anche la variante della ciclabile non è adatta” Comitato per la tutela dei commercianti e partite IVA di Cerignola: “Anche la variante della ciclabile non è adatta” Il portavoce Vincenzo Specchio “boccia” la proposta degli assessori presenti alla riunione del 10 Giugno scorso
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.