Pagliacci in Piazza Duomo
Pagliacci in Piazza Duomo

"Pagliacci" la grande opera in Piazza Duomo a Cerignola

Giovedì 5 Settembre, per il progetto “L’Arte in Scena è Opera Divina”, con grandi professionisti del territorio e ingresso libero

Elezioni Regionali 2020
Dopo la"Tosca" e "L'amico Fritz", arriva un'altra grande opera lirica in Piazza Duomo, a Cerignola: "Pagliacci", di Ruggero Leoncavallo, nel centenario della scomparsa del noto compositore.

Sul sagrato del meraviglioso Duomo Tonti, giovedì 5 settembre, alle ore 21, la recita di questa opera manifesto del verismo, preceduta dalla consegna del "Premio Pietro Mascagni - Amici della Città di Cerignola" e condotta dal presentatore e attore Savino Zaba, cerignolano doc e volto noto della tv nazionale.

In scena eccellenze del territorio con i musicisti professionisti dell'Orchestra e del coro lirico "Pietro Mascagni", guidati dal noto e apprezzato direttore d'orchestra Pasquale Menchise. La regia è affidata a Gianpiero Francese, i costumi a Franco Dambra mentre il progetto multimediale dell'allestimento è curato da Gennaro Tritto.

La messa in scena di "Pagliacci" è ad ingresso gratuito, grazie al Comune di Cerignola, capofila del progetto regionale L'Arte in Scena è Opera Divina e all'Assessorato alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione guidato da Debora Di Nauta.

Nel cast i cantanti: Hector Lopez Mendoza nel ruolo di Canio, la cantante lirica e pianista Paola Grandicelli, nei panni di Nedda, Antonio Stragapede nelle vesti di Tonio e poi Stefano Sorrentino, Song Myunghoon, Emanuele Di Pompeo e Salvatore Vitiello.

Il progetto è volto a portare la cultura dell'opera lirica in piazza, valorizzando le risorse territoriali migliori, al servizio dell'arte e della musica. La produzione degli eventi coinvolge professionalità di grande spessore qualitativo e nuovi volti, quelli dei cantanti lirici selezionati con delle pubbliche audizioni.

La direzione artistica è di Mara Monopoli, la parte organizzativa è curata dalla società Tempus di Antonio Piacentino e Marcello Colopi.

La progettualità è cofinanziata dalla Regione Puglia - FSC 2014/2020 Investiamo nel vostro futuro e promossa dal Comune di Cerignola, in collaborazione con Tempus srls, Ciessepi, Torre Brayda e Fondazione Zingarelli, con il patrocinio della Fondazione Matera 2019 e del Garante Regionale dei diritti delle Persone con Disabilità.
1 fotopagliacci
banner pagliacci
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Arte in scena è opera divina
Altri contenuti a tema
A Cerignola si procedere all’installazione di rete Wi-Fi negli spazi pubblici A Cerignola si procedere all’installazione di rete Wi-Fi negli spazi pubblici Al Comune di Cerignola fu attribuito dalla Commissione Europea finanziamento di € 15.000. La convenzione fu firmata dal Sindaco Franco Metta
Regionali 2020, legge sulla doppia preferenza, il premier Conte bacchetta Emiliano Regionali 2020, legge sulla doppia preferenza, il premier Conte bacchetta Emiliano Emiliano: “La competenza è del Consiglio regionale che, malgrado le mie ripetute sollecitazioni, non ha ritenuto finora di mettere in agenda la discussione sulla doppia preferenza
La MOVEA srls non firma il contratto, bloccati tanti servizi comunali La MOVEA srls non firma il contratto, bloccati tanti servizi comunali Parcheggi sotterranei chiusi, servizio affissioni, manutenzione segnaletica fissa e mobile, 1202 stalli di sosta a pagamento… tutto bloccato
Cerignola, FP Cgil: “Sciopero dei 115 lavoratori TEKRA” Cerignola, FP Cgil: “Sciopero dei 115 lavoratori TEKRA” “Abbiamo proclamato lo sciopero, il 14 luglio i dipendenti si asterranno dal lavoro”
Regionali in Puglia, al via i primi sondaggi. Regionali in Puglia, al via i primi sondaggi. I dati dell'elaborazione di Euroresearch Media danno vincente il presidente uscente, quelli della Noto Sondaggi, invece, danno vincente Raffaele Fitto
La proroga del DURC è un abominio La proroga del DURC è un abominio FENEAL-FILCA-FILLEA FOGGIA: “Il Governo Conte faccia rispettare le intese”
Grano: Coldiretti Puglia, in 3 mesi +51% import da Canada; Grano: Coldiretti Puglia, in 3 mesi +51% import da Canada; Via vai di navi a Manfredonia e Bari
Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della Regione Puglia Nelle ultime 24 ore tre casi positivi in Puglia, due ne barese ed uno nel brindisino
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.