partito democratico
partito democratico

PD Cerignola al 30% nelle elezioni europee

Uno dei risultati più alti nella storia del Partito: Antonio Decaro il più votato in città

All'indomani delle elezioni europee il PD sezione di Cerignola commenta con entusiasmo i risultati ottenuti.

"Nella nostra città il PD segna un consenso pari al 30,4%, cioè 3045 voti.

Il risultato percentuale più alto rispetto ai grandi comuni della provincia di Foggia e tra i più alti nei grandi comuni del sud.

Antonio Decaro, il candidato di punta del PD, è primo a Cerignola con 2254 preferenze, segue Meloni con 1685 preferenze. Nella lista PD seconda Lucia Annunziata con 747 e Pina Picierno con 351 voti.

Quello del PD di Cerignola è un risultato straordinario, se si pensa che alle Europee del 2019, con una affluenza più alta, il Partito Democratico aveva preso il 19% e 2594 voti. Quindi oggi, pur scendendo il numero dei votanti, il PD di Cerignola è cresciuto di circa 500 preferenze e circa 11 punti percentuali.

Anche rispetto alle elezioni politiche del 2022 il PD aumenta la sua cifra: all'epoca registrò 2334 consensi pari al 12,81%.

Ma, probabilmente, la vittoria più importante è data dall'insieme delle forze progressiste: sommando Fratelli di Italia, la Lega e Forza Italia – che oggi governano l'Italia e ambiscono ad amministrare Cerignola – le forze di destra arrivano al 43%.

La sola somma delle forze progressiste – che oggi amministrano Cerignola – data dal PD e dal M5S da il 47%. Se si aggiungono anche le altre forze di sinistra come AVS si supera ampiamente la soglia del 50%.

Pur considerando un contesto di grande astensione, vero problema di tutta la politica cerignolana e in generale di tutto il sud, Cerignola si conferma città di sinistra e progressista.

Un grazie particolare a tutti gli iscritti, ai dirigenti e ai simpatizzanti del partito. Un grazie forte a tutte le forze civiche che hanno voluto dare una mano, votando per Decaro e per il PD. Mentre a destra si contendevano la leadership locale in una guerra fratricida e perdono come dei pernacchi (ma su questo ci torneremo, eccome se ci torneremo!), la sinistra ha marciato divisa e ha colpito unita, con una grande prova di maturità della sua classe dirigente".
  • Partito Democratico Cerignola
Altri contenuti a tema
Pista ciclabile, il punto di vista del Partito Democratico Cerignola Pista ciclabile, il punto di vista del Partito Democratico Cerignola Il gruppo politico vicino al Sindaco chiede di fermarsi e rivalutare la questione
Il Partito Democratico di Cerignola solidale con Teresa Cicolella per gli insulti ricevuti Il Partito Democratico di Cerignola solidale con Teresa Cicolella per gli insulti ricevuti Il gruppo politico si schiera con l’Assessora dopo gli attacchi di Fratelli d’Italia
Festa dell’Unità provinciale, il Pd Cerignola si prepara a viverla nella Villa Comunale Festa dell’Unità provinciale, il Pd Cerignola si prepara a viverla nella Villa Comunale Tre giorni all’insegna di confronti politici, dibattiti ma anche musica e svago per famiglie
Comunicato PD Cerignola Area Schlein: le parole della Referente Sabina Ditommaso Comunicato PD Cerignola Area Schlein: le parole della Referente Sabina Ditommaso La Presidente del Consiglio Comunale di Cerignola risponde ad alcune illazioni giornalistiche
Nominato il nuovo segretario del Partito Democratico di Cerignola Nominato il nuovo segretario del Partito Democratico di Cerignola Si tratta del 37enne Daniele Dalessandro, capogruppo in consiglio comunale dal 2015 al 2019
Gelate e criminalità nelle campagne, PD Cerignola: «mettere in campo tutte le risorse possibili» Gelate e criminalità nelle campagne, PD Cerignola: «mettere in campo tutte le risorse possibili» Danni da intemperie e mancato contrasto alla delinquenza nelle zone rurali sono i temi sui quali il Partito Democratico di Cerignola sollecita le istituzioni regionali
Domani Scalfarotto  e Gentile a Cerignola per spiegare le ragioni del Si al referendum Costituzionale Domani Scalfarotto e Gentile a Cerignola per spiegare le ragioni del Si al referendum Costituzionale "Basta un Si" con il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto e l’On.Elena Gentile
Sgarro (PD) «Stagione vitivinicola disastrosa, agricoltori in ginocchio. Amministrazione ferma, si chieda lo stato di calamità»	Sgarro (PD) «Stagione vitivinicola disastrosa, agricoltori in ginocchio. Amministrazione ferma, si chieda lo stato di calamità» "....ufficiale richiesta affinché la Giunta Comunale chieda lo stato di calamità per il settore viticolo cerignolano messo in ginocchio dalle avversità atmosferiche di queste settimane"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.