Logo ECOLAV
Logo ECOLAV

Per il TAR Ecolav in regola e Caiaffa si sfoga

EcoLav è in regola. Il TAR Puglia ha respinto il ricorso del Comune di Cerignola

"Come era facilmente prevedibile, il TAR Puglia ha respinto l'infondato ricorso del Comune di Cerignola. Tutte le autorizzazione concesse a Ecolav, dalla V.I.A. ( Valutazione di impatto ambientale ) all'A.I.A. ( Autorizzazione integrata ambientale ) sono regolari e legittime.
La localizzazione di Ecolav in zona industriale, erroneamente e immotivatamente contestata dal Comune di Cerignola dopo tredici anni dal suo insediamento, è anch'essa legittima e regolare.


La presenza di Ecolav in zona industriale non è fonte di pericolo, né arreca alcun danno e pregiudizio alla popolazione e alle industrie vicine e dirimpettaie, come, del resto, avevano già dimostrato a sufficienza i rilievi e le analisi dell'ARPA ( Agenzia regionale per la prevenzione e protezione dell'ambiente ) recentemente effettuati per conto del Comune di Cerignola.


A ulteriore dimostrazione dell'infondatezza del ricorso del Comune, è opportuno rilevare che anche la Regione Puglia si è costituita nel giudizio innanzi al TAR, opponendosi al ricorso del Comune di Cerignola e sostenendo le ragioni e il buon diritto di Ecolav.
Le ragioni di Ecolav, integralmente accolte dalla I Sezione del TAR, sono state difese dagli avv. Salvatore Tatarella e Giampaolo Sechi.


Commentando la decisione della Magistratura, Luigi Caiaffa, Amministratore di Ecolav ha dichiarato "Mi auguro che la chiara pronuncia del Tribunale Amministrativo della Puglia ponga finalmente fine alla lunga campagna di disinformazione, messa in atto solo per ragioni politiche, totalmente estranee all'attività di Ecolav. PER MOLTI MESI, IMPROVVISATI AMBIENTALISTI, AGITATORI NULLAFACENTI, POLITICI DISINFORMATI E PSEUDO CONSULENTI HANNO ACCREDITATO LA FALSA, INFONDATA E DIFFAMATORIA TESI, SECONDO CUI ECOLAV SAREBBE FONTE DI INQUINAMENTO E DI PERICOLO PER LA POPOLAZIONE, PER LE AZIENDE VICINE E, IN PARTICOLARE, PER LA MENSA SCOLASTICA. Nulla di più falso, perché Ecolav ha sempre operato e continua ad operare nel pieno ed assoluto rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale. Ora che il TAR ha fatto giustizia di ogni falsa e diffamatoria illazione, mi auguro che, in un rinnovato clima di serenità, giustizia e verità, ne prendano atto anche la Giunta e il Consiglio comunale, i dirigenti e i docenti delle scuole e, sopratutto, le famiglie tutte dei piccoli alunni, sulle cui legittime preoccupazioni, molti hanno voluto indegnamente speculare"."- così riporta una nota stampa a noi pervenuta.
  • cerignola viva
  • Comune di Cerignola
  • ricorso TAR
  • Ecolav
Altri contenuti a tema
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Il “Movimento Civico CON” esce dalla maggioranza al Comune di Cerignola Lo annuncia in una nota stampa il Commissario Cittadino CON, Rosario Spione
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.