sindaco bonito
sindaco bonito

Peronospora, la Giunta delibera la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale

Cialdella: “Compromessi i raccolti”. Bonito: “Agricoltura parte fondamentale del dna cerignolano, c’è bisogno di un intervento della Regione”

La Giunta Comunale, riunita d'urgenza questo pomeriggio, ha deliberato oggi la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni subiti dai raccolti ad opera della peronospora, che rischia di mettere in ginocchio i vitivinicoltori del territorio.

"In conseguenza delle cospicue precipitazioni piovose che hanno causato inondazioni nei campi, la proliferazione del fungo della famiglia delle Peronosporacee e altresì l'impossibilità degli agricoltori di accedere alle coltivazioni al fine di effettuare i trattamenti coadiuvanti, abbiamo provveduto ad inviare - commenta l'assessore all'agricoltura Sergio Cialdella- all'attenzione dell'Assessore regionale della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, la richiesta di un intervento urgente in favore dei nostri agricoltori, sul cui lavoro si fonda una fetta determinante dell'economia locale".

"C'è il rischio concreto – aggiunge l'assessore- che ulteriori raccolti siano compromessi tanto da portare alla diminuzione dell'uva o alla mancata produzione. È uno scenario che sta allarmando i nostri agricoltori e quanti vivono la terra col sudore e sacrificio. Come amministratori, pertanto, abbiamo l'obbligo di farci portavoce di queste angosce chiedendo risposte concrete alla Regione".

Nella seduta di giunta odierna è stata quindi deliberata la richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni da peronospora: "Abbiamo chiesto che siano previsti aiuti, agevolazioni e indennizzi per gli eventuali danneggiamenti provocati da questa subdola malattia delle piante perché – spiega il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito- gli attacchi della peronospora possono seriamente compromettere le colture. L'attenzione resta alta, così come restano costanti le interlocuzioni con il comparto agricolo. Sono state tante le segnalazioni ricevute dai produttori e delle associazioni di categoria: l'agricoltura è parte fondamentale del dna cerignolano ed oggi siamo chiamati a curare le ferite che si abbattono sui nostri campi".
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Discarica a cielo aperto in un torrente nel territorio di Cerignola: l’ennesimo disastro ecologico? Discarica a cielo aperto in un torrente nel territorio di Cerignola: l’ennesimo disastro ecologico? Il corso d’acqua è stato scoperto dai volontari di Gens Nova in un’area lungo la strada provinciale 66
Al via il nuovo progetto su Terra Aut: una vigna per produrre uva da vino Al via il nuovo progetto su Terra Aut: una vigna per produrre uva da vino Vincenzo Pugliese: «È un lavoro impegnativo, ma necessario per il tipo di attività di agricoltura che portiamo avanti.»
Proseguono i lavori di riqualificazione a Cerignola: sostituiti cestini danneggiati Proseguono i lavori di riqualificazione a Cerignola: sostituiti cestini danneggiati Il Comune invita la cittadinanza a collaborare
Avvio campagna potature, l’Assessore all’Ambiente: “Il nostro impegno per il verde urbano e la sicurezza” Avvio campagna potature, l’Assessore all’Ambiente: “Il nostro impegno per il verde urbano e la sicurezza” E’ in fase di predisposizione un calendario con i vari interventi sul territorio comunale
Giornata Ecologica a Cerignola: i giovani ripuliscono una zona della città Giornata Ecologica a Cerignola: i giovani ripuliscono una zona della città Il raduno è previsto presso Via Candela (Piazzale Eurospin)
Assessorato all’Ambiente Cerignola: avviato il servizio di segnalazioni Assessorato all’Ambiente Cerignola: avviato il servizio di segnalazioni La collaborazione dei cittadini è fondamentale per una città più vivibile
Programmata la manutenzione del verde pubblico a Cerignola e nelle borgate Programmata la manutenzione del verde pubblico a Cerignola e nelle borgate Gli interventi si svolgeranno sino al prossimo 31 Dicembre
Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Allo studio strategie e soluzioni operative per migliorare il servizio
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.