Rino Pezzano
Rino Pezzano

Persone disabili e non autosufficienti. Sottoscritto l'accordo tra INPS e Ambito per l'erogazione di servizi integrativi.

Pezzano: Si rafforza la rete di rapporti con enti che operano sul territorio per l’erogazione di servizi a persone non autosufficienti

E' stato raggiunto l'accordo tra l'INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) e l'Ambito territoriale di Cerignola per l'intervento a supporto di persone con disabilità e non autosufficienti, da cui la denominazione del progetto: "Home Care Premium", ovvero un contributo "premio" finalizzato alla cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti.

Il programma si concretizza nell'erogazione da parte dell'Istituto di contributi economici mensili, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d'età e minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l'adduzione di un assistente familiare.

Il Presidente dell'Ambito territoriale di Cerignola e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cerignola, Rino Pezzano, dichiara: "Con la sottoscrizione di questo accordo allarghiamo la nostra rete di rapporti con altri enti che operano sul nostro territorio per gestire modelli assistenziali, relativamente a persone con disabilità e non autosufficienti".

Possono beneficiare degli interventi previsti dal progetto i lavoratori dipendenti pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazione creditizie e sociali e i pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, laddove i soggetti siano viventi, nonché i loro coniugi e i parenti e affini di primo grado anche non conviventi.

L'INPS si impegnerà a corrispondere le "prestazioni socio assistenziali prevalenti" per le quali già riconosce direttamente un contributo economico mensile riferito al rapporto di lavoro con l'Assistente familiare per l'intera durata del progetto e eventuali "prestazioni socio assistenziali integrative" tra i quali servizi professionali domiciliari, servizi a carattere extra domiciliare, sollievo, servizi di intervento per la valorizzazione delle diverse abilità e per l'inserimento occupazionale.

Tutti gli utenti beneficiari possono presentare domanda già dallo scorso 27 aprile sul sito dell'INPS (www.inps.it), tramite login e codice PIN.

Il Presidente dell'Ambito territoriale, Rino Pezzano, conclude: "L'accordo raggiunto è frutto - ancora una volta - di un intenso lavoro da parte dell'intero Ambito, rivolto alle persone non autosufficienti e con disabilità. Continueremo ad operare in stressa sinergia con l'ente INPS, per poter allargare il più possibile il bacino dei beneficiari".

La durata complessiva del progetto sarà di 12 mesi e avrà inizio il prossimo 1° luglio, previa comunicazione da parte dell'INPS.
  • notizie
  • politica
  • Cooperativa Sociale SuperHando
  • inclusione sociale
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • INPS
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Scuola in Puglia, l'appello dei genitori ad Emiliano: «Ci lasci la libertà di scelta» Scuola in Puglia, l'appello dei genitori ad Emiliano: «Ci lasci la libertà di scelta» Sulla bacheca Facebook del governatore sono tantissimi messaggi da quando il Premier Draghi ha annunciato il rientro in presenza al 100%
Coronavirus,  bollettino epidemiologico del 18 aprile 2021 Coronavirus, bollettino epidemiologico del 18 aprile 2021 Su 10201 test sono risultati positivi 1278 casi di cui 239 in provincia di Foggia
La Protezione Civile cerca personale sanitario per intensificare la campagna vaccinale La Protezione Civile cerca personale sanitario per intensificare la campagna vaccinale Ai volontari che aderiranno sarà garantita copertura assicurativa
Dopo 48 ore di agonia è deceduto Francesco Polidoro Dopo 48 ore di agonia è deceduto Francesco Polidoro Nella nottata del 15 aprile aveva ucciso con un colpo di pistola alla testa, la maglie Anna Petronelli, 81 anni, e si era sparato un colpo alla tempia che è stato fatale
Per spostarsi tra regioni occorre il pass Per spostarsi tra regioni occorre il pass Lo ha annunciato ieri il Premier Draghi. Il pass servirà per andare in zone di colore diverso, per accedere a spettacoli o eventi sportivi
In zona gialla e arancione ristoranti aperti a pranzo e cena, scuola In zona gialla e arancione ristoranti aperti a pranzo e cena, scuola Mario Draghi: «Si può guardare al futuro con un prudente ottimismo e con fiducia. Anticipiamo al 26 aprile l'introduzione della zona gialla»
Campagna vaccinale anti Covid in provincia di Foggia Campagna vaccinale anti Covid in provincia di Foggia Coinvolti i medici di Medicina Generale. Le prime 2748 dosi sono state consegnate ieri mattina, altre 600 nel pomeriggio di ieri
A Cerignola sono 565 i positivi al Covid A Cerignola sono 565 i positivi al Covid Lo comunica il COC della città ofantina
© 2001-2021 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.