scalinata piazza
scalinata piazza
Vita di città

Piazza del Cinquecentenario a Cerignola rinasce tra colori e nuovo arredo urbano

I residenti “coccolano” il proprio quartiere, chiedono manutenzione e qualche panchina per sedersi

Il progetto "Il coraggio dei colori", partito nei giorni scorsi, sta coinvolgendo diverse zone cittadine, tra cui anche la piazza del Cinquecentenario. Terminato il murales dello street artist napoletano Paolo Deor della Permartnapoli che raffigura tre donne vittime della mafia e corredato da un pensiero di Don Nunzio Galantino, il lavoro continua con l'allestimento della scalinata, un tripudio di colori per celebrare l'importanza della legalità.

Ad occuparsi di questo c'è la cooperativa locale "Un sorriso per tutti", ma- come ci tiene a precisare una delle operatrici, Jenny, che abbiamo incontrato ieri sera- ognuno può dare il proprio contributo alla buona riuscita del progetto.

"I bambini del quartiere vengono ad aiutarci soprattutto nelle ore mattutine e pomeridiane, poi ovviamente spetta a noi adulti l'opera di ritocco e soprattutto, di elaborazione di slogan e scritte da aggiungere a quelle già predisposte. Siamo contenti perché le persone che abitano qui hanno accettato con entusiasmo la proposta di rinnovo di questa piazza. Di fronte al murales, dove prima si trovavano rifiuti ed erbacce incolte, verrà piantato un albero di ulivo e sistemati nuovi arredi urbani".

La piazza ha ripreso vigore, c'è una nuova energia che passa attraverso la voglia dei residenti di riappropriarsi di spazi comuni, valorizzandoli come meritano.

"C'è ancora qualcosa da sistemare, però. Abbiamo bisogno di panchine perché la piazza è molto spoglia, e in estate soprattutto manca la possibilità di godere della frescura serale perché non si sa dove sedersi", puntualizza una signora che abita a due passi dalla scalinata.

In questa piazza i bambini possono ancora giocare a pallone senza paura di essere investiti. Un ragazzino guarda con occhi sognanti la scalinata, è soddisfatto perché c'è anche un po' di suo in questo progetto.

D'altronde, la scritta che balza agli occhi agli inizi della scalinata riassume al meglio i sentimenti di chi sta partecipando con entusiasmo a dare un volto nuovo a questo quartiere.

"Potevo scegliere di andare altrove, ma ho scelto di restare qui per cambiare il mio quartiere".

Il 18 Luglio ci sarà la festa di inaugurazione della nuova piazza del Cinquecentenario, siamo tutti invitati.
  • progetto
Altri contenuti a tema
Parte a Cerignola il primo progetto di educazione “integrata” con Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio e APS Kama Parte a Cerignola il primo progetto di educazione “integrata” con Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio e APS Kama Si intitola “I Pazzerelli”, e coinvolgerà le seconde e terze classi della scuola elementare “G. Di Vittorio”
Progetto “Avrò cura di te: Cerignola per il Dopo di noi”: 2° incontro del percorso partecipato Progetto “Avrò cura di te: Cerignola per il Dopo di noi”: 2° incontro del percorso partecipato Gli interessati al Tema Dopo di Noi sono invitati Lunedì 8 aprile in Sala Conferenze
Progetto Rifiuti Zero dell’Unifg:  prima tappa all’Istituto Agrario di Cerignola Progetto Rifiuti Zero dell’Unifg: prima tappa all’Istituto Agrario di Cerignola L'iniziativa prevede un confronto tra gli studenti e i rappresentanti di enti, istituzioni e imprese del territorio
“Kintsugi": venerdì a Cerignola la presentazione dei primi sei mesi del progetto “Kintsugi": venerdì a Cerignola la presentazione dei primi sei mesi del progetto L'iniziativa si propone di rispondere alla povertà educativa presente sul territorio
Cerignola Città del Futuro: avviata la redazione del Piano Urbanistico Generale Cerignola Città del Futuro: avviata la redazione del Piano Urbanistico Generale Soddisfatto il Sindaco Bonito: “Da qui le tracce su cui indirizzare il nostro futuro per i prossimi 20-30 anni”.
Cerignola avrà un nuovo stadio: la Giunta Comunale ha approvato un progetto di 50 milioni di euro Cerignola avrà un nuovo stadio: la Giunta Comunale ha approvato un progetto di 50 milioni di euro Presentato da un consorzio di società private, l’intervento è considerato “di pubblico interesse”
Gran finale per il progetto “Il coraggio dei colori” in villa comunale a Cerignola Gran finale per il progetto “Il coraggio dei colori” in villa comunale a Cerignola Stasera dalle ore 19.30 in poi una festa per tutti: anziani, bambini e famiglie
Il progetto “Il coraggio dei colori” sbarca in Piazza della Repubblica a Cerignola Il progetto “Il coraggio dei colori” sbarca in Piazza della Repubblica a Cerignola Oggi a partire dalle ore 18.30 laboratori di lettura e presentazione della Panchina dell’Inclusione
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.