Tommaso Sgarro. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Tommaso Sgarro. Foto Vito Monopoli

Pista ciclabile sul corso di Cerignola, il comunicato di Noi Comunità in Movimento

Nessun documento formale ha suggellato l’incontro tenutosi ieri in aula consiliare

La questione pista ciclabile sul corso cittadino è sbarcata in Consiglio comunale. Ieri pomeriggio, la Giunta si è riunita in una seduta monotematica a cui hanno partecipato le associazioni in rappresentanza degli ambientalisti e dei commercianti. Riportiamo qui di seguito il resoconto del Gruppo politico "Noi Comunità in movimento".

"Sulla pista ciclabile che attraverserà, e di fatto già attraversa, il Corso cittadino di Cerignola regna la confusione.

Ieri, durante il Consiglio Comunale, i nostri consiglieri presenti, Tommaso Sgarro e Marcello Moccia, hanno avanzato alcune semplici proposte:

Sospensione dei lavori per il periodo natalizio, con la rimozione temporanea dei cordoli;
Riduzione della larghezza della pista ciclabile da 2,5 metri a 1,5 metri;
Inserimento di stalli per le auto con strisce bianche, prevedendo una sosta massima di 15 minuti;
Tavolo tecnico per definire con le associazioni dei commercianti e altri portatori di interesse le modifiche all'opera.

Inoltre, si è evidenziata la necessità di rivedere l'intero progetto alla luce delle problematiche emerse riguardanti le persone con disabilità.

Il dirigente dell'Ufficio Tecnico, presente ed interpellato, ha ammesso che, allo stato, non è più possibile far revocare il finanziamento, che include anche il rifacimento dei marciapiedi di Corso Gramsci, ma resta ancora poco chiaro cosa accadrà dopo i tre giorni di sospensione dei lavori.

Tanto, al netto di un'opera posta in essere in mancanza anche delle minime cautele in fatto di sicurezza, con un cantiere a cielo aperto che continua a creare disagi e "mietere" vittime fra gli anziani pedoni "sorpresi" dalla presenza di quel cordolo insidioso e, pure, anti estetico.

L'amministrazione si è dichiarata anche disponibile ad accogliere eventuali migliorie, ma nonostante la richiesta di sospensione temporanea proveniente oltre che dalle minoranze e dai commercianti, anche dai banchi della maggioranza, ha confermato la prosecuzione i lavori di completamento dell'opera e la loro conclusione entro il 5 dicembre.

Insomma, come si possa pensare di studiare e apportare modifiche e concludere il tutto entro la data comunicata è un mistero.

C'è grande confusione sotto questo cielo, ma, contrariamente a quanto affermava Mao, non sembra esserci alcuna opportunità all'orizzonte".
  • pista ciclabile
Altri contenuti a tema
Lega Cerignola: “Creata dal nulla una pista ciclabile, ancora un’opera approssimativa e inutile” Lega Cerignola: “Creata dal nulla una pista ciclabile, ancora un’opera approssimativa e inutile” La nuova pista parte da Via Osteria Ducale e attraversa Viale XXIV Maggio
Piste ciclabili a Cerignola: Cittadinanzattiva chiede un incontro con Amministrazione e associazioni Piste ciclabili a Cerignola: Cittadinanzattiva chiede un incontro con Amministrazione e associazioni L’obiettivo è conoscere lo stato dell’arte dei progetti relativi a piste ciclabili e il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile
Nicola Netti, consigliere FDI Cerignola: “L’Amministrazione ci ha regalato un’altra perla” Nicola Netti, consigliere FDI Cerignola: “L’Amministrazione ci ha regalato un’altra perla” Il riferimento è all'ennesima pista ciclabile, comparsa stavolta in Viale XXIV Maggio
Il Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola ribadisce: “No alla pista ciclabile sul corso cittadino” Il Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola ribadisce: “No alla pista ciclabile sul corso cittadino” Il tema è tornato alla ribalta nel corso di una recente riunione tenutasi a Palazzo di Città
Comitato Commercianti e Partite IVA Cerignola: “Siamo contrari alla realizzazione di piste ciclabili” Comitato Commercianti e Partite IVA Cerignola: “Siamo contrari alla realizzazione di piste ciclabili” L’ennesima pista in Via Sant’Antonio e Via Osteria Ducale penalizza ancora una volta la categoria
Pista ciclabile, la nota del Comune di Cerignola: "Valutare contesto più ampio e vincoli archeologici" Pista ciclabile, la nota del Comune di Cerignola: "Valutare contesto più ampio e vincoli archeologici" Una comunicazione dell'amministrazione per chiarire gli aspetti della pista ciclabile di Viale Sant'Antonio
Nuova pista ciclabile in Via Sant’Antonio: il punto di vista del coordinamento Tuttinbici Cerignola Nuova pista ciclabile in Via Sant’Antonio: il punto di vista del coordinamento Tuttinbici Cerignola L’opera ha suscitato le (legittime) reazioni di cittadini e associazioni
Pista ciclabile in Viale Sant’Antonio a Cerignola, i cittadini: “Senza asfalto è pericolosa” Pista ciclabile in Viale Sant’Antonio a Cerignola, i cittadini: “Senza asfalto è pericolosa” Delimitato da una riga gialla, il tratto di strada è ancora con le “chianghe”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.