logo asl
logo asl
Enti locali

Postazioni 118: presto una nuova gara

L’ASL Foggia è vicina ai volontari delle Postazioni di Emergenza Territoriale 118.

L'ASL Foggia è vicina ai volontari delle Postazioni di Emergenza Territoriale 118.
Da tempo, infatti, è impegnata a mettere in sicurezza il complesso sistema dell'Emergenza Urgenza e a superare le disomogeneità organizzative e gestionali dovute al fatto che alcune postazioni sono affidate, da circa un decennio, in parte a associazioni e cooperative, in parte alla società in house Sanitaservice.
Tenuto conto che la precedente gara era scaduta, lo scorso ottobre la Direzione Generale ha indetto una procedura "ponte" di selezione pubblica per l'affidamento annuale, in convenzione, della gestione delle postazioni. Il tutto in attesa del consolidamento del percorso della gestione centralizzata attraverso l'istituzione della Azienda Regionale dell'Emergenza Urgenza (AREU).
La procedura era stata voluta anche per stabilire regole ferree di gestione delle postazioni, soprattutto a tutela degli operatori, di ruolo e volontari, in servizio presso le Associazioni.
L'art. 24 del Capitolato, in particolare, prevedeva specifiche ipotesi di risoluzione del contratto tra cui ritardi nel pagamento delle retribuzioni ai dipendenti lavoratori.
Con sentenza n.48/2019, pubblicata in data 11/01/2019, il TAR Bari ha accolto il ricorso presentato da due Associazioni di Volontariato ed ha annullato il bando.
L'unico motivo di accoglimento è stato relativo al rimborso mensile che la procedura fissava in via forfettaria (come definito nelle DGR 1479/2011 e 1788/2011) e non sulla base delle spese effettivamente sostenute dagli enti no profit, come previsto invece dalle innovative disposizioni del D.lgs. n. 117/2017.
I competenti Uffici Regionali hanno tempestivamente avviato gli atti amministrativi utili alla predisposizione della regolamentazione sostitutiva della DGR 1479/11, in linea con le nuove disposizioni statali, nelle more della istituzione dell'AREU.
La Direzione Generale della ASL Foggia, intanto, ha dato mandato all'Area Gestione Patrimonio di procedere all'indizione di una nuova procedura di gara riservata alle organizzazioni di volontariato per l'affidamento delle postazioni, non appena la Regione Puglia avrà predisposto la nuova regolamentazione in materia di rimborsi agli Enti del Terzo Settore, in sostituzione della precedente stabilita con DGR 1479/2011.
  • notizie
  • Asl Foggia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Assunti 15 nuovi Operatori Socio Sanitari nelle strutture ASL Foggia Assunti 15 nuovi Operatori Socio Sanitari nelle strutture ASL Foggia I neo assunti prenderanno servizio anche al presidio ospedaliero “Tatarella” di Cerignola
Ritorna a Cerignola il Mammomobile dell’Asl Foggia: test gratuiti ai cittadini Ritorna a Cerignola il Mammomobile dell’Asl Foggia: test gratuiti ai cittadini Farà tappa nel comune ofantino lunedì 5 maggio, dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Denaro in contanti per abortire al Tatarella di Cerignola: definitiva la condanna a due medici Denaro in contanti per abortire al Tatarella di Cerignola: definitiva la condanna a due medici Irrevocabile la condanna di concussione: l'indagine era partita nel 2013
ASL Foggia: Prelievi a domicilio di campioni biologici per pazienti fragili ASL Foggia: Prelievi a domicilio di campioni biologici per pazienti fragili Regolamentato il servizio per garantire maggiore sicurezza e tracciabilità della prestazione sanitaria
Open Day della ASL Foggia per la vaccinazione gratuita contro il Papilloma Virus umano (HPV) a Cerignola Open Day della ASL Foggia per la vaccinazione gratuita contro il Papilloma Virus umano (HPV) a Cerignola In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna il 22 aprile 2025
ASL Foggia – 11 aprile 2025 Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti ASL Foggia – 11 aprile 2025 Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti Campagna informativa “E tu, hai già detto sì? Donare è una scelta naturale”
Open Day contro il Papilloma Virus umano (HPV): eseguite 69 vaccinazioni negli ambulatori Open Day contro il Papilloma Virus umano (HPV): eseguite 69 vaccinazioni negli ambulatori Coinvolti 350 studenti nel focus informativo
Open Day per la vaccinazione gratuita contro il Papilloma Virus umano (HPV) a Cerignola Open Day per la vaccinazione gratuita contro il Papilloma Virus umano (HPV) a Cerignola Il 7 aprile 2025 presso gli ambulatori della provincia e giornata informativa per gli studenti
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.