Prevenzione andrologica
Prevenzione andrologica
Enti locali

Prevenzione andrologica: a Foggia i maggiori esperti nazionali

Il 29 settembre l’importante convegno della ASL sui fattori di rischio giovanile

"Prevenzione Andrologica, fattori di rischio giovanile" è il tema dell'importante progetto formativo organizzato dalla ASL Foggia.
In programma il 29 settembre 2018, a partire dalle ore 8,30, presso la Sala Tribunale della Dogana di Foggia, il corso vedrà alternarsi i maggiori esperti del settore, professori universitari e ricercatori in andrologia medica provenienti da tutta Italia.
Si tratta di un tema di grande attualità: negli ultimi anni si è assistito al netto incremento di alcune patologie andrologiche tra cui l'infertilità maschile e il tumore del testicolo. Contestualmente sono aumentate anche le disfunzioni sessuali giovanili e le malattie sessualmente trasmesse.
Alcune malattie andrologiche hanno cause genetiche, spesso difficili da diagnosticare precocemente.
Altre trovano origine in fattori ambientali tossici ed in particolare nei cosiddetti interferenti endocrini, ancora in parte poco conosciuti, che impediscono una corretta maturazione del testicolo.
Ulteriori fattori sono riconducibili a scorretti stili di vita che vanno dall'obesità e sedentarietà al consumo sempre più diffuso di fumo, alcool, droghe e sostanze dopanti nello sport. Tutti fattori che interferiscono pesantemente sulla sessualità, fertilità ma anche sullo stato di salute generale dei giovani maschi.
Il progetto formativo prevede l'intervento sia di professionisti del territorio, sia di figure mediche di elevato profilo professionale appartenenti alle più importanti società scientifiche andrologiche italiane quali la SIAMS (Società Italiana di Andrologia Medica e di Sessualità) e la AME (Associazione Medici Endocrinologi).
L'argomento, peraltro, rappresenta uno dei progetti più apprezzati del Catalogo Regionale del Piano Strategico per la Promozione della Salute nelle Scuole.
La prevenzione andrologica, infatti, è tra i Servizi più innovativi della Asl Foggia che organizza periodicamente incontri con gli alunni delle Scuole Superiori e visite andrologiche gratuite presso i Consultori.
Il corso, gratuito, è accreditato per 7 crediti formativi.
La segreteria scientifica è affidata a Francesco Di Millo, referente del servizio di prevenzione andrologica della ASL Foggia, mentre l'organizzazione dell'evento ad Angela Fiadino, responsabile della Struttura per la Formazione Aziendale.
Per info: Francesco Di Millo – 333.3940089.
1 fotoManifesto Prevenzione andrologica
Locandina corso prevenzione andrologica def
  • notizie
  • Asl
  • Asl Foggia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
ASL Foggia: riparte la marcia del Mammomobile e del Papmobile per gli screening oncologici gratuiti: tutte le tappe di settembre ASL Foggia: riparte la marcia del Mammomobile e del Papmobile per gli screening oncologici gratuiti: tutte le tappe di settembre Complessivamente sono quindici le tappe in provincia di Foggia
ASL Foggia: partita la campagna vaccinale contro il Papilloma Virus ASL Foggia: partita la campagna vaccinale contro il Papilloma Virus A Cerignola sono previste due date a Settembre
Conferiti incarichi a tre Medici Specializzandi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia Conferiti incarichi a tre Medici Specializzandi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia La firma dei contratti è avvenuta ieri a seguito dell’avviso pubblico per soli titoli indetto a Marzo scorso
Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl «La situazione a Foggia e provincia è sotto costante osservazione»
ASL Foggia, a Cerignola un convegno sul Sistema di Emergenza Territoriale 118 ASL Foggia, a Cerignola un convegno sul Sistema di Emergenza Territoriale 118 Se ne discuterà il prossimo 12 settembre a Cerignola: il programma completo
"West Nile Virus non si trasmette da persona a persona e non contagia alimenti": la nota di ASL Foggia "West Nile Virus non si trasmette da persona a persona e non contagia alimenti": la nota di ASL Foggia Monitoraggio sul territorio costante: l'invito dell'ente a evitare inutili allarmismi
Gestione condivisa del Punto Unico di Accesso (PUA) a Cerignola: oggi la sottoscrizione Gestione condivisa del Punto Unico di Accesso (PUA) a Cerignola: oggi la sottoscrizione Un protocollo d’intesa tra l’Ambito Territoriale Sociale e il Distretto Socio Sanitario di ASL Foggia nella città ofantina
ASL Foggia: appello alla prudenza sulle strade in vista del week-end di Ferragosto ASL Foggia: appello alla prudenza sulle strade in vista del week-end di Ferragosto Si prevede un aumento di traffico dovuto anche alle presenze turistiche
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.