Teresa Cicolella in consiglio comunale (repertorio). <span>Foto Vito Monopoli</span>
Teresa Cicolella in consiglio comunale (repertorio). Foto Vito Monopoli

RED, si allarga la fascia dei beneficiari: via libera ad altri 36 milioni

Teresa Cicolella(pd): ennesima prova di buon governo di Emiliano, nessuno deve essere lasciato solo

"La Giunta della Regione Puglia ha approvato il rifinanziamento di 36 milioni di euro del ReD, il Reddito di Dignità, e ha previsto un allargamento della fascia dei beneficiari di questa misura. È l'ennesima prova di buon governo da parte del Presidente, Michele Emiliano, e della sua squadra". Così Teresa Cicolella, già Consigliere Comunale di Cerignola e componente della Segreteria Provinciale nella fila del Partito Democratico, commenta la notizia del rafforzamento, da parte della Giunta regionale, di una delle sue più efficaci misure di lotta al disagio economico.

"L'emergenza sanitaria causata dal coronavirus sta avendo pesantissime ricadute economiche che stanno colpendo tutti, ma sono le fasce più povere a pagare il prezzo più alto – commenta Cicolella – Per di più, a queste persone svantaggiate se ne stanno aggiungendo altre che, prima dell'emergenza, non vivevano situazioni di difficoltà. È perciò doveroso che il Governo della Regione Puglia adotti ogni provvedimento necessario a sostegno di tutti coloro che ne abbiano bisogno".

In che modo il Reddito di Dignità è stato migliorato e a chi è rivolto in particolare? Spiega Cicolella: "Per avere diritto al ReD, bisogna far parte di due categorie: la prima comprende le domande dirette formulate dai cittadini attraverso un avviso che sarà reso pubblico entro poche settimane; la seconda è presa direttamente in carico dagli ambiti territoriali e comprende categorie che versano in grave stato di bisogno quali disabili senza famiglia, donne vittime di violenza, genitori separati. Il nuovo ReD sarà accessibile anche a quei cittadini pugliesi che, pur avendo una soglia ISEE compatibile con quella del Reddito di Cittadinanza (cioè inferiore a 9.360,00 euro), risultino non ammissibili alla misura nazionale per assenza di ulteriori criteri. Ma non basta: a questi 36 milioni si aggiungono altri 11,5 milioni stanziati dalla Regione, i quali saranno distribuiti attraverso un Fondo di prima necessità destinato ai Comuni per un bonus di prima necessità alle famiglie".

"Questa crisi sta mettendo alla prova l'intero Paese e i cittadini chiedono alle Istituzioni misure adeguate che consentano loro di affrontare una situazione durissima: c'è chi non lavora da settimane e deve fare i conti con una drastica riduzione del proprio tenore di vita; c'è chi è solo e non ha un'entrata che gli consente di arrivare a fine mese; c'è chi ha perso un proprio caro che magari provvedeva a sostenere il nucleo familiare. Nessuno può e deve essere lasciato da solo e, con il potenziamento del ReD, la Giunta Emiliano dà una risposta significativa a quanti vivono situazioni di gravi difficoltà", conclude Teresa Cicolella.
  • Pd
  • notizie
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Teresa Cicolella
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Rapine a Cerignola, l’Assessore alla Sicurezza Cicolella chiede di avere fiducia nelle forze dell’ordine Rapine a Cerignola, l’Assessore alla Sicurezza Cicolella chiede di avere fiducia nelle forze dell’ordine Potenziare la rete di controllo del territorio è diventata un’urgenza inderogabile
Installati i dissuasori di velocità in Via Manfredonia a Cerignola Installati i dissuasori di velocità in Via Manfredonia a Cerignola La lunga battaglia civica intrapresa dai residenti dei quartieri Macello e Santa Barbara è stata vinta
Novità nel trasporto a Cerignola, l’annuncio dell’Assessore Teresa Cicolella e del Sindaco Bonito Novità nel trasporto a Cerignola, l’annuncio dell’Assessore Teresa Cicolella e del Sindaco Bonito Inaugurate due corse sperimentali per potenziare il collegamento con le borgate “Moschella” e “Libertà”
Partirà il 1° Febbraio la prima navetta che collega Cerignola agli aeroporti di Bari e Foggia Partirà il 1° Febbraio la prima navetta che collega Cerignola agli aeroporti di Bari e Foggia Teresa Cicolella: “Spostamenti più comodi e sicuri per chi viaggia, grazie alla sinergia Comune-Regione”
Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano I legali auspicano una benevola definizione della vicenda relativa all’impianto da realizzarsi
Verde, Giallo… e STOP: l’iniziativa per far conoscere ai bambini di Cerignola le regole del Codice della Strada Verde, Giallo… e STOP: l’iniziativa per far conoscere ai bambini di Cerignola le regole del Codice della Strada L’opuscolo è adatto ai più piccoli, ma può essere utile anche agli adulti
Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Canali comunali, arrivano a Cerignola 500 mila euro per la bonifica del Canale Giardino Erogati dalla Regione Puglia, permetteranno interventi per la salubrità delle campagne
A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E A Cerignola un riconoscimento economico della Regione per il Giro-E Il consigliere Sorbo: "Un traguardo che ci premia per aver portato un cartellone di eventi di livello"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.