gambe doro
gambe doro

Revival Totò a Cerignola: “Totò, Napoli e dintorni”, per rivivere la pellicola girata in città nel 1958

L’omaggio all’attore napoletano, che girò a Cerignola un celebre film, si terrà martedì 9 Agosto ore 21 a Palazzo Fornari

E' trascorso ormai più di mezzo secolo dall'allestimento del set a Cerignola del film "Totò gambe d'oro". Nel cast erano presenti, oltre al grande Antonio De Curtis, anche altri famosi attori dell'epoca. Il cerignolano Rosario Borrelli prese parte al film recitando una parte e distinguendosi particolarmente per la sua bravura nella recitazione. Borrelli, a cavallo degli anni 60/70, ha girato diversi lungometraggi di successo con altrettanti grandi attori in voga in quegli anni.

Quello che si terrà martedì 9 Agosto, nel chiostro di Palazzo Fornari a Cerignola, è un vero e proprio omaggio all'attore partenopeo che rappresenta la commedia italiana nel mondo. Ma sarà un omaggio anche alla città di Cerignola, che nel 1958 fu scelta come location del film da lui interpretato come protagonista, "Totò gambe d'oro".

Nella pellicola si narra il riscatto di un paese, appunto Cerignola, attraverso il successo della squadra locale di calcio. Ci ritroviamo a vivere lo stesso periodo, visto che l'Audace Cerignola ha da poco raggiunto l'agognato traguardo della serie C.

Il film prevedeva che l'Audace Cerignola incontrasse la Nazionale italiana di calcio. Il motto fuori dal campo sportivo era: "Olio, petrolio, benzina minerale per vincere il Cerignola ci vuol la nazionale".

Il Revival è il frutto di anni di spettacoli che la Compagnia Teatro e Musica, condotta da Michele dell'Anno e Giustina Ruggiero, ha dedicato a Totò, a Napoli e alla cultura meridionale.

Per chi vuole rivivere l'atmosfera del film di Totò e trascorrere una serata all'insegna dei ricordi questa sarà una splendida occasione culturale.
  • Gambe d'oro
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di “Totò Gambe d’oro” con Michele Dell’Anno al  Palazzo Fornari di Cerignola Alla scoperta di “Totò Gambe d’oro” con Michele Dell’Anno al Palazzo Fornari di Cerignola L’incontro si terrà nella Sala Convegni questa sera alle ore 18.30
L’Audace Cerignola in serie C nel film “Gambe d’oro” con Totò L’Audace Cerignola in serie C nel film “Gambe d’oro” con Totò In attesa dei playoff, riviviamo con un video il lungometraggio girato nel 1958
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.